Bagno piccolo? Trucchi per ottimizzare lo spazio

Un bagno piccolo potrebbe fare venire la tentazione di non arredarlo affatto per timore di non avere più spazio per muoversi. Invece, anche se il bagno è davvero molto piccolo, la cosa migliore da fare è quella di arredarlo in modo da ottimizzare lo spazio. Se lasciamo vuoto un ambiente grande, infatti, questo sembrerà ancora più grande, mentre il mancato arredamento non farà sembrare grande un locale piccolo.

I suggerimenti per il nostro bagno? luce e colore

Ecco quindi alcuni suggerimenti per far si che il bagno, anche se piccolo, non dia una sgradevole sensazione di claustrofobia.

Primo fra tutti, il colore. La luce, si sa, aiuta a rendere ariosi gli ambienti: un bagno piccolo dovrà necessariamente avere un colore delicato, chiaro, luminoso.  Niente colori scuri quindi, né mobili scuri.

Quando la dimensione è ridotta, una scelta fondamentale è quella dei sanitari, che non dovranno essere di grandi dimensioni e, per evitare gli ingombri sul pavimento, sarebbero più adeguati a sospensione. Non è solo un modo per risparmiare spazio per muoversi, è un ottimo modo per limitare in modo considerevole il disagio nella manutenzione quotidiana.

Come sistemare i mobili

Il mobile porta asciugamani e portaoggetti è ottimo se installato sotto il lavabo, disposto in modo da sfruttare lo spazio più in lunghezza che in profondità.

Niente vasca da bagno, ma box doccia, da sistemare in un angolo e da scegliere con ante chiare ed in vetro, che donano una ulteriore luminosità all’ambiente.arredare bagno piccolo

La scelta del termosifone è importante quando le dimensioni sono minime: un termo arredo che si sviluppa in verticale, non solo fornirà tutto il calore necessario per rendere confortevole l’ambiente, ma sarà un ottimo surrogato dello stendibiancheria per appoggiare piccole cose ad asciugare o a finire di asciugare.

Come sfruttare i pensili

Quando lo spazio è poco, i pensili dovranno essere ridotti al minimo per non togliere aria e luminosità all’ambiente: meglio optare per piccole serie di mensole, di colore chiaro, che non invadono lo spazio per camminare e non opprimono. Piccoli punti luce, anche sulle mensole, potranno rendere ancora più arioso l’ambiente.

Per la finestra, optare per piccoli teli diritti, bianchi con eventuali trafori: le balze rimpiccioliscono l’ambiente mentre i teli diritti daranno luminosità senza essere troppo invasivi.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × uno =