8 benefici della biotina che non conosci

La biotina o vitamina H è una sostanza molto importante per il nostro organismo. Nota soprattutto per i suoi benefici su pelle e capelli, in realtà la biotina agisce sulla salute e il benessere complessivi del nostro corpo ed è quindi indispensabile introdurne la giusta quantità attraverso l’alimentazione o appositi integratori.

Lo è inoltre ancora di più nel caso in cui dovesse manifestarsi una carenza, eventualità che ad esempio può verificarsi durante la gravidanza o in periodi particolarmente stressanti. In questi casi gli effetti sono molto evidenti e vanno dalla pelle molte secca a capelli fragili e che tendono a cadere, depressione e dolori muscolari.

Soprattutto in questi casi è bene intervenire tempestivamente, facendo molta attenzione alla propria dieta e valutando di integrarla con i prodotti giusti. In questo modo sarà possibile ristabilire i livelli ottimali della vitamina, con tutti i benefici che ne conseguono.

Integratori biotina: scopri i più efficaci!

8 benefici della biotina

Come già anticipato, la biotina è conosciuta soprattutto per i suoi effetti positivi sulla salute della pelle e dei capelli. Questa vitamina costituisce infatti un supporto fondamentale per la crescita e la rigenerazione delle cellule.

  1. Rafforza capelli e unghie
    In particolare sembra che assumendo integratori di biotina sia possibile rafforzare la salute dei capelli e delle unghie. Nel caso in cui queste fossero eccessivamente fragili, è infatti molto probabile che vi sia una carenza di questa sostanza. L’intervento della biotina risulta quindi fondamentale, in quanto la vitamina aiuterebbe la sintesi della creatina, migliorando e rafforzando la crescita di capelli e unghie. Un utilizzo costante e regolare di questa sostanza ti permetterà quindi di avere una chioma folta e lucente così come unghia forti e lunghe.
  2. Migliora la salute della pelle
    Proprio come accade con i capelli e le unghie, anche la pelle trae beneficio da un maggiore apporto di biotina. Questa sostanza, infatti, è in grado di risvegliare un incarnato spento, proteggendolo al tempo stesso dall’aggressione di sostanze inquinanti. Non solo, assumendo integratori a base di biotina potrai anche migliorare l’idratazione della pelle, prevenendo anche acne, micosi e screpolature.
  3. Migliora il metabolismo
    Questo è uno dei benefici della biotina poco conosciuti, ma che ha sicuramente la sua importanza in quanto consente di migliorare la propria forma fisica, evitando l’accumulo di grasso in eccesso. Assumendo biotina potrai quindi migliorare il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine, incrementando anche i tuoi livelli di energia. D’altro canto è stato dimostrato che bassi livelli di biotina possono portare a un metabolismo lento, che a sua volta genera un aumento di peso eccessivo.
  4. Abbassa il colesterolo
    Un ulteriore pregio della biotina sarebbe anche quello di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Si tratta di un beneficio non da poco e davvero molto importante per la nostra salute. Assumendo integratori di biotina, potrai perciò proteggere anche il tuo cuore e prevenire quindi eventuali patologie cardio-vascolari.
  5. Regola gli zuccheri nel sangue
    Anche questa funzione è molto importate e utile soprattutto nelle persone che hanno la tendenza e la predisposizione a sviluppare diabete. Regolando i livelli di glucosio nel sangue, la biotina ti permetterà di ridurre situazioni di iperglicemia, evitando così lo sviluppo di malattie metaboliche.
  6. Migliora il funzionamento della tiroide
    E’ stato provato che una carenza di biotina può portare anche a depressione, stanchezza eccessiva, perdita di peso e disturbi del sonno. Tutto questo a causa di un malfunzionamento della tiroide, che rappresenta proprio una conseguenza della scarsa presenza della vitamina nel nostro organismo. Integrando l’assunzione di biotina, potrai perciò migliorare anche la tua tiroide, prevenendo affaticamento, variazioni eccessive di peso e insonnia.
  7. Ha effetti positivi sulla sclerosi multipla
    Fra gli ulteriori pregi della biotina vi sarebbe anche la capacità di rallentare l’avanzamento della sclerosi multipla. Sembra infatti che un alto dosaggio di questa sostanza permette di tenere sotto controllo la malattia degenerativa.
  8. Migliora la salute del tuo cane
    Ebbene sì, la biotina è una sostanza che può essere assunta anche dagli animali ed è in grado di regalare loro gli stessi benefici che apporta all’uomo. Prova perciò ad aggiungere al cibo del tuo cane alcuni integratori di biotina e noterai in lui notevoli miglioramenti, sia in termini di salute che di benessere.

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 11 =