Ceretta allo zucchero: funziona? Opinioni, uso e dove comprarla

Chi non ha tempo di sottoporsi a lunghi e costosi trattamenti dall’estetista può eliminare i peli superflui in modo duraturo e naturale con la ceretta allo zucchero. Si tratta di un metodo di depilazione alternativo alla cera tradizionale e alle strisce depilatorie, che estirpa efficacemente il pelo alla radice, lasciando la zona trattata liscia e morbida.

Questo trattamento fai da te è detto anche ceretta araba o ceretta orientale. Al contrario del laser o della luce pulsata, che indeboliscono il follicolo pilifero, bloccando la crescita dei peli, non è un metodo di depilazione definitivo, ma è comunque un buon rimedio per avere le gambe lisce a lungo.

La ceretta allo zucchero funziona?

La ceretta allo zucchero consente risultati duraturi: la zona trattata rimane liscia per circa 3 settimane, grazie anche alla presenza di ingredienti emollienti, che lasciano la pelle liscia come la seta. Oltre a funzionare molto bene, è anche semplicissima da utilizzare: si può preparare a casa ed applicare direttamente sulla pelle, senza bisogno di strisce di cotone.

Preparare la ceretta araba è semplice. Procurati i seguenti ingredienti naturali:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di sale

Versa un po’ d’acqua (ne basta meno di un bicchiere) in un pentolino antiaderente, aggiungi lo zucchero e fai bollire per alcuni minuti. Non appena il caramello avrà raggiunto una tonalità dorata, aggiungi il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di miele. Continua a mescolare e spegni il fuoco. Infine, immergi il composto in acqua fredda per farlo intiepidire, ed inizia a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una palla.

Benefici e controindicazioni

La ceretta con pasta di zucchero è un metodo naturale che permette di praticare una depilazione duratura. Ecco i vantaggi:

  • effetti duraturi (circa 3 settimane)
  • non provoca irritazioni
  • ingredienti naturali
  • utilizzabile su tutte le zone del corpo, comprese le aree delicate
  • è molto meno dolorosa rispetto alla ceretta tradizionale
  • non stressa i capillari fragili

Non ha particolari controindicazioni. Bisogna ricordare che la cera allo zucchero aderisce meno alla pelle rispetto alla cera classica; si può ovviare a questo svantaggio applicandola solo quando i peli avranno raggiunto una lunghezza minima di 5 mm.

Leggi anche: come avere gambe lisce senza peli incarniti

Come si usa

ceretta allo zucchero come si usa

Usare la ceretta con zucchero è davvero semplice. Dopo aver preparato il composto e creato la palla di zucchero, come abbiamo visto precedentemente, basterà stendere la cera sulla zona da depilare e strapparla con un colpo secco. Lo strappo deve essere deciso, in direzione opposta rispetto alla crescita del pelo. Dopo la depilazione, risciacqua la zona trattata con abbondante acqua e applica una crema lenitiva.

Ceretta allo zucchero: opinioni

Girovagando tra blog e forum, è possibile trovare diverse opinioni sulla ceretta alla pasta di zucchero. C’è chi aggiunge il miele alla ricetta, chi no; chi preferisce usare le strisce per strappare, e chi, invece, si attiene alla tecnica tradizionale. In ogni caso, si tratta di metodo di depilazione efficace, spesso preferito ai metodi classici sia per il costo davvero contenuto, sia per l’uso di ingredienti naturali che non irritano la pelle.

Per alcune, la cera allo zucchero è la migliore ceretta mai provata. Questo perché si tratta di una tecnica indolore, che non provoca arrossamenti o irritazioni. Dopo il trattamento, la pelle rimane liscia e morbidissima.

Leggi anche: come depilarsi velocemente e senza dolore

Ceretta allo zucchero: dove comprarla

ceretta allo zucchero dove comprarla

Preparare la ceretta araba a casa è abbastanza semplice, tuttavia, se non ti senti pronta, puoi acquistare il prodotto già pronto in erboristeria o in profumeria. Il prezzo di una confezione è di 7-10 euro.

In commercio esistono altri tipi di cera naturale, come Black Wax, la cera a caldo di Biemme a base di zucchero, glicerina, acqua e cera d’api. Oltre a garantire risultati efficaci e molto duraturi, questa cera non provoca dolore o irritazioni. Per saperne di più, leggi la nostra recensione di Black Wax.

E per depilare il viso senza dolore scopri il depilatore manuale!

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 9 =