Cioccolato: tutte le proprietà di bellezza

Il cioccolato fondente, con il suo sapore voluttuoso che lo rende praticamente irresistibile, non solo è un alimento super goloso, ma ha anche tantissime proprietà che lo rendono perfetto per rendere più bella la pelle e più forti e lucenti i capelli.

Scopri tutti i benefici del cioccolato per la pelle e i capelli.

Le proprietà del cacao

Il cioccolato non è solo un cibo goloso e l’ingrediente che rende speciali molti dei nostri dolci preferiti, è anche una fonte di vitamine ricca di proprietà benefiche per l’organismo, la pelle e i capelli.

La componente del cioccolato che lo rende così speciale è il cacao. Frutto di una pianta sempreverde che può raggiungere i 6 metri di altezza, produce frutti che, per la loro forma, ricordano un po’ il cedro.

È da quei frutti che si ricava il cacao, un prodotto ricco di:

  • fibre;
  • proteine;
  • vitamine A, B, D, C, ed E;
  • sali minerali come rame, ferro e zinco;
  • polifenoli;
  • aminoacidi.

Tutte queste sostanze regalano al cacao numerose proprietà, rendendolo:

  • energizzante;
  • antidepressivo;
  • antiossidante.

Il cacao, inoltre, aiuta a combattere l’ansia e fa bene al cuore.

Cioccolato fondente: benefici per la pelle e i capelli

Grazie alle sue numerose proprietà, il cioccolato fondente fa bene alla salute e aiuta a rendere la pelle bella e luminosa e a proteggerla dai segni del tempo. Già ai tempi degli Aztechi si conoscevano i benefici che il cacao aveva sulla pelle e sui capelli, e lo si usava per renderli più belli, mentre è stato dimostrato che non esiste alcuna correlazione tra l’assunzione di cacao e la comparsa dell’acne. Anzi, tutt’altro!

Ecco quali sono i principali benefici del cioccolato sulla pelle:

  • rigenera l’epidermide e combatte la secchezza, idratandola;
  • aiuta a proteggere dall’azione dannosa dei raggi UV;
  • aiuta a prevenire le rughe e a mantenere la pelle soda ed elastica, grazie alla presenza di sostanze antiossidanti che preservano il collagene.

Le proprietà antiossidanti e addolcenti del cacao rendono il cioccolato un ottimo alleato anche per la salute dei capelli: migliorano la circolazione nella zona del cuoio capelluto, favoriscono la crescita dei capelli e li rendono più folti e luminosi.

I trattamenti di bellezza a base di cioccolato

Se usato come ingrediente per dei trattamenti di bellezza specifici, il cioccolato aiuta a rendere più belli capelli ed epidermide.

Tra i trattamenti di bellezza a base di cioccolato più apprezzati ci sono:

  • scrub;
  • fanghi anticellulite;
  • maschere per capelli;
  • maschere per il viso.

Per preparare dei trattamenti di bellezza fai da te davvero efficaci ci vuole un cioccolato di ottima qualità. Il miglior cioccolato fondente per preparare i trattamenti di bellezza è il cioccolato fondente 100 per cento.

Gli scrub a base di cioccolato idratano la pelle più morbida e idratata. Per preparare uno scrub a base di cioccolato fatto in casa, mescola del cioccolato fondente fuso (deve contenere almeno il 70% di cacao) con qualche goccia di olio di mandorle dolci, miele e zucchero di canna.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, massaggia lo scrub sulla pelle con movimenti circolari che vadano dal basso verso l’alto.

Se usato come trattamento specifico, il cioccolato aiuta a prevenire e ridurre le smagliature e idratare la pelle. Lo si può utilizzare per preparare dei veri e propri fanghi, mescolando il cioccolato fondente con il 70% di cacao tritato con acqua tiepida. Quando si sarà sciolto, basta spalmarlo sul corpo, in particolare su cosce e glutei, avvolgere la zona con della pellicola trasparente e lasciarlo agire per almeno 30 minuti.

Miscelando il cioccolato fuso con dell’olio di mandorle si ottiene una nutriente maschera per i capelli. Applicala su tutta la lunghezza del capello, massaggiando bene la zona della radice, poi risciacqua abbondantemente con acqua.

Per realizzare una maschera per capelli al cioccolato da applicare prima del lavaggio, miscela due cucchiai di miele con 1 cucchiaio di cacao in polvere. Applica il composto sui capelli, come un impacco, e lascialo agire per 5 minuti prima di risciacquare.

Sciogli 200 g di cioccolato fondente a bango maria, lascialo intiepidire, poi applicalo sul viso con un pennello per realizzare una maschera per il viso al cioccolato che lo renderà più luminoso.

I migliori prodotti di bellezza al cioccolato

Ai prodotti di bellezza fai da te preferisci quelli già pronti? Ecco una selezione di prodotti a base di cioccolato che potrai usare per rendere la tua pelle e i tuoi capelli ancor più belli e luminosi.

Il Choco Scrub per il corpo di Alkemilla esfolia naturalmente la pelle, senza causare irritazioni e la nutre, lasciandola morbida e vellutata.

La crema corpo al cioccolato de La Cremeria, svolge un’azione drenante e anticellulite, oltre a lasciare la pelle morbida e liscia.

La crema per il corpo Ambraliquida, de l’Erbolario, con burro di pistacchio e burro di cacao, svolge un’azione emolliente e idratante sulla pelle.

La maschera per capelli di Leganza al cioccolato è il prodotto ideale per rivitalizzare capelli secchi, sfibrati e danneggiati e renderli di nuovo morbidi e lucenti.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − diciotto =