Latte d’asina: proprietà, dove trovarlo e uso nei cosmetici

1
146
latte d'asina proprietà

Le proprietà del latte d’asina sono conosciute fin dall’antichità: fu Ippocrate, padre della medicina vissuto nel IV secolo a.C., a scoprirne i benefici curativi. In questo articolo indagheremo le virtù del latte d’asina, i benefici applicati alla cosmesi e dove si compra.

Latte d’asina proprietà e valori nutrizionali

Il latte di asina è ricco di omega-3, preziosi grassi polinsaturi che aiutano a prevenire patologie cardiache, e di probiotici, microrganismi che riequilibrano la flora intestinale. Contiene alte percentuali di proteine e di lattosio, che lo rendono simile al latte umano. Rispetto al latte vaccino contiene meno caseine, proteine che possono provocare reazioni allergiche: un’altra qualità che lo rende ideale per i bambini appena nati. Inoltre, i globuli di grasso presenti nella composizione sono più digeribili. Per quanto riguarda il lattosio, il latte di asino ne contiene una percentuale più alta: questa caratteristica fa sì che sia più dolce e gustoso e favorisca l’assorbimento del calcio.

Benefici curativi

Ma a cosa servono le proprietà curative del latte di asina? Vediamo i maggiori benefici di assumerlo regolarmente:

  • è un antibiotico naturale, utile per chi ha difese immunitarie basse e soffre di frequenti infezioni respiratorie e intestinali (scopri subito come rafforzare le difese immunitarie)
  • aiuta ad attenuare i sintomi della gastrite e del reflusso gastro-esofageo
  • favorisce l’equilibrio della flora intestinale
  • aiuta a costruire il sistema immunitario dei neonati che non possono ricevere latte materno

Inoltre, in Germania è in corso uno studio sul rapporto tra latte d’asina e morbo di Crohn.

Controindicazioni

Il latte d’asina non ha particolari controindicazioni, tuttavia il suo uso è sconsigliato in alcuni casi. Ad esempio, chi è allergico al lattosio non deve assolutamente consumarlo perché si tratta di un prodotto ricchissimo di questa sostanza. Anche chi soffre di diabete dovrebbe astenersi dal bere latte d’asina: essendo più dolce, tende ad alzare i livelli di glicemia.

Latte di asina benefici per neonati

latte asina

La pratica di ricorrere al latte d’asina come sostituto del latte materno risale a molto tempo fa. Oggi giorno si preferisce ricorrere al latte artificiale: tuttavia, quest’ultimo non riesce a fornire al bambino la stessa quantità di anticorpi e di sostanze battericide presenti nel latte umano, utili per aiutare il neonato a crescere in modo sano.

Il latte di asina, invece, ha una composizione molto simile a quella del latte materno: ecco perché molti pediatri lo prescrivono per i neonati che non possono essere allattati al seno. Sostanze contenute nel latte, come la lisozima e la lattoferrina, permettono la costruzione di un sistema immunitario completo, e proteggono dalle patologie infettive.

A chi fa bene bere latte di asina?

Non solo i neonati possono trarne immensi benefici, ma anche le persone anziane, i convalescenti, gli sportivi e chi è allergico alle proteine del latte di mucca. Invece, non va bene per chi ha un’intolleranza al lattosio perché ne è ricco: in questi casi bisogna ricorrere al latte vegetale, come il latte di soia o quello di cocco (scopri se il latte di soia fa male). Proprio l’abbondanza di lattosio, però, è fonte di ulteriori benefici per tutti coloro che non sono allergici: questa sostanza favorisce l’assorbimento di calcio, indispensabile per la cura di malattie come l’osteoporosi. Il latte di asina ha, infine, un ridotto apporto di calorie: 47 ogni 100 ml (un bicchiere apporta quindi circa 70 kcal).

Latte di asina dove trovarlo e prezzo

latte d'asina dove trovarlo

Puoi acquistare il latte d’asina nei supermercati più riforniti. Pur non essendo un latte vegetale, in genere si trova accanto a prodotti come latte di soia, latte di cocco, ecc. Un altro negozio dove è possibile comprarlo è il biologico. Il latte di asina biologico è piuttosto caro, costa circa 17 euro (prezzo al litro).

Il latte d’asina in polvere o liofilizzato, invece, si può trovare in farmacia e costa circa 16 euro a busta; è ideale per il biberon dei bambini: se ne usano circa 11 g per cento ml di acqua.

Se vi sentite allarmati da questi prezzi, che dire allora del formaggio d’asina? Ben 1.500 euro al chilo! Un prezzo di cui non ci si stupisce se si pensa che per produrlo sono necessari 100 litri di latte di asina! E se ti chiedi perché è tutto così caro, ecco la risposta pronta degli allevatori: sai quanto latte produce un’asina? Non è una mucca, ha una mammella di dimensioni ridotte e produce latte solo 6 mesi all’anno!

Latte d’asina nei cosmetici

latte di asina cosmetici

Il bagno di Cleopatra nel latte d’asina è rimasto immortalato nella storia. Si narra che che la regina possedesse una scuderia con oltre settecento asine da latte! Ma non fu la sola: Poppea, moglie di Nerone, viaggiava portandosi dietro intere mandrie di asine per potersi assicurare il sui bagno di bellezza anche in viaggio!

Oggi sono ben poche le persone che usano il latte d’asina fresco per lavarsi (anche per una questione economica!); tuttavia, esistono sul mercato cosmetici con latte di asina nella propria composizione.

Le proprietà del latte d’asina che lo rendono prezioso per la cosmesi sono:

  • è un antirughe naturale che leviga la pelle, ammorbidendo e idratando in profondità l’epidermide, e contrastando la perdita di elasticità dovuta al processo naturale di invecchiamento
  • attenua le smagliature bianche e rosse, che spesso insorgono dopo un eccessivo dimagrimento o una gravidanza
  • allevia la psoriasi con l’azione della vitamina A, che favorisce l’esfoliazione della pelle e il ricambio cellulare
  • cura dermatiti e irritazioni cutanee grazie alla vitamina D, che agisce sull’infiammazione della pelle alleviandone i sintomi

Crema al latte d’asina

Il latte d’asina può essere usato nei cosmetici per l’idratazione quotidiana della pelle. La crema viso Angona unisce le proprietà del latte d’asina a quelle dell’olio di oliva per offrirti un trattamento quotidiano ideale per qualsiasi tipo di pelle.

Angona propone inoltre un pacchetto composto da vari prodotti al latte di asina biologico: crema viso, latte corpo, sapone di latte d’asina e burro di cacao per le labbra. Una confezione ideale anche per un regalo. Se la acquisti subito otterrai uno sconto del 50%!

 

 

 

 

1 COMMENTO

  1. Non avevo idea che il latte di asina avesse tutte queste proprietà, ma che prezzo! Domani andrò in farmacia a prendere quello in polvere per mio figlio, sperando ne valga la pena

LASCIA UN COMMENTO

uno × 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.