Messa in piega per capelli medi: idee e acconciature

I capelli medi non sono sempre una scelta: in alcuni casi sono il necessario punto di passaggio tra i capelli corti e quelli lunghi. Infatti, quando decidiamo di far ricrescere i capelli, arriva sempre un momento in cui ci ritroviamo con una mezza misura. Trovare la giusta messa in piega per capelli medi, però, non è facilissimo. Ecco perché in questo articolo cercheremo di fornirti spunti e consigli per uno styling perfetto!

Una buona notizia per chi ha i capelli medi: sono di tendenza! Se infatti fino a qualche anno fa questa lunghezza veniva evitata perché considerata difficile da gestire, recentemente è stata riscoperta. E non solo per capelli lisci: anche i mossi e i ricci trovano nel taglio medio la loro espressione!

Nella categoria “capelli di lunghezza media” o semplicemente “Chop” possiamo riunire tutti quei tagli né troppo lunghi né troppo corti. In genere arrivano alle spalle. Tra le amanti di questo taglio ci sono le over 30, che lo apprezzano per due ragioni: è semplice da gestire e non appesantisce i tratti.

Ma nella stessa categoria possiamo far rientrare anche i long bob (o caschetto lungo), molto in voga negli ultimi anni.

Messa in piega per capelli medi ricci

acconciature ricci

In genere, i tagli medi ricci sono tagli scalati, che permettono di gestire bene la capigliatura bilanciando tra peso e volume con un effetto naturale. I capelli medi ricci tagliati pari, infatti, rischiano di appesantire la chioma, specialmente se i ricci sono molto folti.

Ecco come sistemare i capelli medi ricci:

  • raccolto morbido: un’acconciatura rétro e romantica, che lascia collo e spalle scoperte. Per realizzarla dividi i capelli in ciocche di media grandezza e fermale con delle forcine all’altezza della nuca. Le radici dei capelli devono rimanere voluminose.
  • piega capelli sciolti: i capelli ricci sciolti sono il massimo, a patto di eliminare il crespo e definire bene il boccolo con i giusti prodotti per lo styling
  • double stand twist: un’acconciatura particolarmente amata dalle ragazze afroamericane, ideale per tutte coloro che hanno i capelli ricci. Per farli ci vuole un po’ di pazienza (ma puoi creare solo qualche ciocca!): 1) dividi la testa in 4 sezioni e inizia a lavorare su di una (tenendola ben separata dalle altre con elastici o mollette); 2) spruzza sulla ciocca dell’acqua con uno spruzzino e idratala con dell’olio di cocco o del burro di karitè, fino a che non risulterà morbida e idratata; 3) guarda il video per scoprire come fare i double stand twist!

Per le pieghe ricce non dimenticare di asciugare i capelli con il diffusore, altrimenti l’aria del phon disferà i ricci!

Leggi anche acconciature per capelli sporchi

Messa in piega per capelli medi lisci

messa in piega capelli medi lisci

Per ottenere una messa in piega per capelli medi perfettamente liscia, abbiamo bisogno di qualche alleato:

  • phon e spazzola: la spazzola tonda rimane l’arma numero 1 per una piaga liscia perfetta. Dopo aver pre-asciugato i capelli, separa le ciocche aiutandoti con le pinze. Inizia a lavorare dalle ciocche inferiori, muovendo la spazzola in modo che segua in parallelo i movimenti del phon. Quando la messa in piega sarà perfettamente asciutta, spruzza un po’ di lacca su un pettine e passalo sulla chioma.
  • piastra: la piastra è un potente alleato per lisciare i capelli ed eliminare l’effetto crespo. I modelli più recenti rispettano la chioma senza rovinarla.

Scopri come eliminare le doppie punte

Messa in piega capelli medi mossi

capelli medi mossi

Se vuoi realizzare messe in piega per capelli medi che abbiano come protagoniste morbide onde, ma detesti i bigodini, le alternative non mancano!

  • Piastra Imetec Bellissima per creare onde strette o morbide
  • Spazzola Remington per ricci e onde voluminose 
  • Wende Automatic per creare boccoli e capelli mossi 

Leggi anche Tagli per capelli diradati

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × cinque =