Come rinforzare i capelli in estate

Mare, sole, cloro, umidità… nella bella stagione la nostra chioma è sottoposta ad uno stress continuo. Eppure mantenerla sana e robusta è possibile: scopriamo come rinforzare i capelli in estate.

Proteggere i capelli dal sole

E’ così piacevole stare sdraiati al sole che spesso ci dimentichiamo che può far male non solo alla pelle, come ben sappiamo, ma anche ai capelli, che senza un’adeguata protezione ne subiscono i danni. La chioma, infatti, non è esposta ai raggi solari solo in spiaggia, ma anche per strada, mentre passeggiamo o mentre facciamo compere. Come si può proteggere?

Oltre a calarsi sulla testa un cappellino elegante e super chic, per rinforzare i capelli in estate è importate applicare sempre un prodotto specifico, che protegga la capigliatura dai raggi solari.

Tra i rimedi naturali per rinforzare i capelli ci sono gli oli protettivi, da applicare soprattutto sulle punte. Essi creano una barriera difensiva contro il sole e gli altri agenti aggressivi, senza appesantire il capello.

Olio di ricino per rinforzare e proteggere i capelli

Se preferisci puoi usare oli vegetali puri, come l’olio di ricino. Mettine 4 gocce in una ciotola insieme a 4 gocce di olio di cocco e 3 gocce di un olio essenziale profumato a tua scelta. Mescola bene gli oli, quindi scaldali a bagno maria per circa 5 minuti, poi applica la miscela sui capelli bagnati e raccoglili sotto una cuffia da doccia, tenendola in posa per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo risciacqua i capelli e procedi al normale lavaggio con shampoo e balsamo.

 

Rinforzare i capelli in estate: SOS mare

Gli oli protettivi sono ideali anche per proteggere i capelli dall’acqua di mare, che tende a seccarli eccessivamente.

Quando sei al mare, ricorda di risciacquare i capelli con acqua dolce appena possibile, per eliminare la salsedine. Dopo l’esposizione al sole e alla salsedine è consigliabile nutrire la chioma con un impacco idratante. Il gel di Aloe Vera è particolarmente indicato per ridare lucentezza ai capelli stressati dal clima estivo.

Altri ingredienti preziosi per preparare degli ottimi impacchi per capelli post mare sono l’olio di semi di lino, l’olio di cocco e il burro di karitè. Puoi miscelare gli ingredienti, come abbiamo già visto con l’olio di ricino, e applicare il composto sui capelli umidi, lasciandolo in posa per almeno mezzora.

L’idratazione, però, deve partire dall’interno dell’organismo: non dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per avere capelli sempre morbidi e lucenti.

rinforzare capelli in estate

Scopri anche come mantenere i capelli lisci con l’umidità

Rinforzare i capelli in estate: SOS piscina

Se la salsedine secca i capelli, il cloro li sfibra, lasciandoli aridi e opachi. Un ottimo rimedio naturale ha il sapore degli antichi rimedi della nonna. Questa maschera per rinforzare i capelli, infatti, è a base di olio e uova. Per prepararla, puoi usare dell’olio d’oliva, oppure scegliere quello di jojoba o di argan.

Mescola 2 cucchiai di olio e un tuorlo d’uovo in una ciotola, fai riposare la miscela per 30 minuti e applicala sulla chioma umida, aiutandoti con un pettine a denti larghi. Il tempo di posa suggerito è di 40 minuti circa, al termine del quale si suggerisce di risciacquare la testa con acqua e aceto, per eliminare l’odore d’uovo.

Applicare questa maschera nutriente una volta a settimana ti aiuterà a rinforzare i capelli in estate. Non dimenticare di usare la cuffia per proteggere i capelli dal cloro presente in piscina!

Cosa mangiare per rinforzare i capelli

Come in molti altri casi, anche per la buona salute dei capelli in estate l’alimentazione è un importante alleato.

Gli alimenti ideali per rinforzare i capelli sono:

  • la carne, il pesce e i legumi, che sono un’importante fonte di proteine
  • i frutti di bosco, il cioccolato fondente, il tè bianco e il melograno, che contengono i flavonoidi 
  • carote, latte intero, fegato, che contengono vitamina A
  • peperoni, agrumi e kiwi per la vitamina C
  • olio di oliva e frutta secca per la vitamina E
  • alimenti ricchi di zinco, selenio e rame

Scopri tutti i rimedi contro la caduta dei capelli

Trucchi per capelli più forti in estate

Oltre ad applicare prodotti idratanti e maschere nutrienti specifiche per l’estate, ti consigliamo di seguire qualche accorgimento:

maschera capelli in estate

  • sciacqua i capelli subito dopo aver fatto il bagno. Che tu sia al mare o in piscina, una bella doccia ti aiuterà a lavare via le sostanze dannose dalla tua chioma
  • se fai spesso bagni in piscina e non sei del tuo colore naturale, utilizza prodotti specifici per capelli tinti
  • una volta al mese, nutri i capelli con una maschera a base di yogurt, miele e olio d’oliva, da applicare sui capelli umidi per 15 minuti
  • usa shampoo e balsamo neutri e privi di sostanze dannose. Un’ottima soluzione può essere preparare un balsamo fatto in casa a base di semi di lino e olio di cocco
  • asciuga i capelli con delicatezza, tenendo il phon a bassa temperatura e non troppo attaccato alla capigliatura
  • pettina i capelli con spazzole o pettini di legno dai denti larghi I capelli stressati dal caldo estivo sono più deboli e tendono a spezzarsi: questo accorgimento ti eviterà di rimanere con una chioma rada

Scopri anche come trattare i capelli rovinati dalla piastra!

Capelli che cadono in estate: come mascherare il diradamento

sevich capelliLa caduta dei capelli estiva è un classico e non deve spaventare: si tratta di un fenomeno temporaneo e reversibile. I fattori che la provocano sono quelli che abbiamo visto finora: caldo eccessivo, sole, mare e cloro indeboliscono la chioma, rendendola soggetta ad alopecia temporanea.

Scopri cause e rimedi per i capelli diradati nelle donne

Per mascherare il diradamento si può ricorrere ad alcuni accorgimenti: scopri subito i 4 tagli migliori per nascondere i capelli diradati. Esistono anche prodotti specifici, come Sevich, a base di fibre alla cheratina che aderiscono al capello camuffando le chiazze povere di capelli e creando un effetto completamente naturale. Vuoi saperne di più?

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DI SEVICH

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 2 =