Rughe da sonno: tutte le cause e i possibili rimedi

La mancanza di sonno, oltre ad avere una serie di conseguenze negative sul nostro organismo, è purtroppo fra le cause di un precoce invecchiamento della pelle. Questo accade perché la notte è un momento fondamentale per il nostro organismo, che rigenera e ripara tutte le cellule del nostro corpo.

Dopo varie notti insonni, quindi, è facile che sul nostro viso insorgano una serie di inestetismi e segni sulla pelle, fra cui le tanto odiate rughe da sonno. Queste rughe nascono a causa della mancata idratazione della pelle, che normalmente avviene appunto proprio durante il riposo notturno.

Se però il riposo notturno viene a mancare e si vivono ripetute occasioni di insonnia, allora il meccanismo di riparazione e rigenerazione cellulare risulta compromesso. Le prime rughe a formarsi sono proprio le rughe degli occhi. Questo perché gli occhi sono un punto molto delicato del viso, maggiormente predisposto a disidratazione.

Particolarmente adatta a situazioni di questo genere, in cui la pelle risulta molto secca e fortemente disidratata, è la crema Vital Dermax.

Rughe da sonno: come affrontarle

Per evitare che la situazione peggiori, diventa quindi fondamentale ricorrere ai ripari, magari provando ad utilizzare le migliori creme notte sul mercato, o specifici trattamenti antirughe per la notte.

Questa crema, appositamente studiata per le pelli molto secche, va infatti a stimolare la produzione di collagene ed elastina, restituendo luminosità e idratazione al nostro viso. Vital Dermax è una crema notte, e quindi particolarmente efficace durante questa fase della giornata. Proprio questa caratteristica la rende ancora più adatta a chi, avendo problemi di insonnia, è più esposto all’insorgenza di rughe da sonno.

Rughe da sonno: i rimedi della nonna

Queste rughe, però, possono anche essere affrontate utilizzando strade alternative. Combattere le rughe viso con i rimedi della nonna, ad esempio, può essere una di queste.

Fra questi troviamo ad esempio la maschera a base di aloe vera, un vero e proprio alleto di bellezza per la nostra pelle e i nostri capelli. La pianta di aloe, infatti, è in grado di agire su diverse problematiche della pelle, dall’acne ai rossori causati dalla puntura di insetti.

Alla maschera di aloe, è inoltre possibile alternate quella preparata con l’avocado, un altro potente alleato di bellezza.

Rughe della pelle: cause che non conosci

Al di là della mancanza di sonno, esistono tuttavia tantissime altre cause all’origine della formazione di rughe, alcune davvero impensabili. Una fra queste, è ad esempio, il cuscino. Spesso non ci si pensa, ma il lato del cuscino su cui dormiamo, è quello maggiormente responsabile della formazione delle odiatissime rughe del viso. In questo caso, è possibile risolvere il problema scegliendo un cuscino con una federa di seta oppure con una specifica forma antirughe.

Non solo, anche l’illuminazione fluorescente giocherebbe un ruolo nell’invecchiamento della pelle. In particolare l’esposizione sotto questo tipo di luce, reiterata per anni, porterebbe a un notevole accumulo di raggi UV, altamente dannosi per la nostra pelle.

Più conosciuta come causa della formazione di rughe è invece il trucco. In realtà più del trucco in sé, a danneggiare la pelle sarebbe la sua rimozione, che spesso non viene effettuata nel modo più delicato.

Per rimuovere il trucco più velocemente, infatti, si tende a sfregare sul viso. Tuttavia, è proprio questo sfregamento diretto su occhi e viso a favorire l’insorgenza di rughe e segni della pelle.Il suggerimento è quindi di struccarsi il più delicatamente possibile, usando i prodotti più giusti e adatti al nostro tipo di pelle.

Anche una dieta sbagliata e non equilibrata può portare a un peggioramento della nostra pelle, che potrebbe appare più spenta e segnata del solito. Prima di adottare un nuovo regime alimentare sarebbe quindi più opportuno valutare tutte le conseguenze che potrebbero esserci per il nostro organismo, ma soprattutto per la nostra pelle.

Anche chi segue diete drastiche e subisce un dimagrimento forte e repentino corre molti rischi da questo punto di vista. La pelle, infatti, perde elasticità e di conseguenza tenderà a segnarsi molto più facilmente.

Infine, a volte non ce ne accorgiamo, ma soprattutto se siamo molto concentrati e tesi durante una dura giornata di lavoro, tendiamo ad aggrottare fronte e sopracciglia. Questa cattiva abitudine è fra le principali cause di formazione delle rughe. Il consiglio è quindi di prenderne consapevolezza e cercare di ridurre il più possibile la tendenza a fare smorfie ed espressioni facciali che potrebbero costare care alla nostra pelle.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 5 =