Rughe espressione uomo: quanto sono fighe per noi donne?

Uomini e donne non condividono la stessa avversione per le zampe di gallina e le linee sulla fronte. Le rughe d’espressione dell’uomo sono attraenti: lo dicono i fatti. Basti pensare al fascino di uomini come Clint Eastwood, Richard Gere, Tom Cruise e Javier Bardem. Uomini maturi, le cui rughe fanno letteralmente impazzire le donne di tutto il mondo.

Ma è proprio vero che le rughe maschili sono belle? In realtà non è sempre così. Alcuni segni d’espressione, come quelli che sottolineano lo sguardo o che segnano la fronte, possono donare profondità, fascino e viriità ad un volto maschile. Altri, come le rughe naso labiali, possono invece comprometterne l’estetica.

Gli uomini con le rughe sono più affascinanti?

Immaginiamo un uomo con i capelli brizzolati. Ha dei segni ai lati degli occhi quando sorride, e due solchi si formano alle estremità delle labbra. Un uomo come George Clooney, insomma: cinquant’anni suonati e ancora bellissimo. Ma è sempre così?

Non sempre gli uomini rugosi sono attraenti. Ad alcuni, i segni del tempo stanno proprio male: rughe naso labiali profonde, pelle flaccida, borse sotto gli occhi e colorito spento non rendono certamente un uomo più “figo”.

In particolare, distinguiamo le rughe d’espressione, che si formano anche negli uomini giovani e si accentuano, via via, con l’età, dalla lassità cutanea dovuta al processo di invecchiamento. Mentre le prime rendono un uomo più affascinante, le seconde possono imbruttirlo.

rughe uomo sono belle

Rughe d’espressione uomo

Le rughe d’espressione sono provocate dallo stress che la pelle subisce a causa di alcuni movimenti ripetuti nel tempo. Uomini e donne manifestano stati d’animo ed emozioni attraverso movimenti del volto: man mano che passa il tempo, i sorrisi, i corrugamenti della fronte, gli sguardi disegnano sulla pelle determinanti segni, chiamati rughe d’espressione.

Le rughe d’espressione si distinguono da quelle d’invecchiamento, causate dalla perdita di collagene e di elastina nella pelle, e si manifestano per lo più nella zona del contorno occhi, della fronte e intorno alla bocca.

  • Rughe occhi nell’uomo: nella zona del contorno occhi la pelle è più sottile, e quindi più soggetta alla comparsa di rughe e di altri segni
  • Rughe bocca nell’uomo: quelle che compaiono con il sorriso sono considerate molto attraneti negli uomini
  • Rughe fronte nell’uomo: sono dette anche rughe del pensatore, perché compaiono soprattutto quando si tiene la fronte corrugata, segno che si sta pensando a qualcosa di importante

Come eliminare le rughe maschili?

rughe uomo come eliminarle

Le strategie per eliminare le rughe maschili non sono molto diverse da quelle che dobbiamo mettere in atto noi donne. I trattamenti di prevenzione rughe, la ginnastica facciale e le creme antirughe non si differenziano granché dai nostri.

Ginnastica facciale uomo

Esercizio per levigare la fronte

  1. Corruga la fronte, aggrottando le sopracciglia in una tipica espressione imbronciata
  2. Mantieni l’espressione per 10 secondi
  3. Rilassa il volto
  4. Alza le sopracciglia spalancando gli occhi
  5. Ripeti il ciclo di espressioni per 10 volte

Esercizio per ringiovanire gli occhi

  1. Ruota lo sguardo in senso orario per 5 volte
  2. Sposta lo sguardo da destra a sinistra per 5 volte
  3. Sbatti rapidamente le ciglia di un occhio, mantenendo l’altro aperto, per 30 secondi
  4. Ripeti con l’altro occhio

Esercizio per le rughe della bocca

  1. Raggrinzisci le labbra e spingile in avanti, come per dare un bacio
  2. Mantieni la posa per 5 secondi
  3. Rilassa la bocca
  4. Appoggia le dita contro le labbra e, usandole per fare resistenza, prova a sorridere
  5. Ripeti tutto per 5 volte

Leggi anche come ringiovanire di 20 anni

Crema rughe uomo

Gli uomini fanno sempre più uso di creme antirughe. Ecco le migliori per lui:

Tra le migliori creme antirughe sia per lei che per lui c’è LeJeune Line. Si tratta di una crema defaticante ideata per combattere i segni del tempo, come rughe, occhiaie, borse e lassità cutanea. Per saperne di più, leggi LeJeune recensione!

 

 

 

Prodotti in offerta

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 2 =