Spazzolino elettrico o manuale?

0
49
meglio spazzolino elettrico o manuale

Spazzolino elettrico o manuale: qual è meglio? Sono molti i dentisti che consigliano di sostituire il normale spazzolino con il suo omologo elettrico, a detta di alcuni esperti più efficace rispetto al primo nel rimuovere la placca e pulire correttamente i denti.

Ma è davvero così? Lo spazzolino elettrico è davvero meglio di quello tradizionale? E quali sono i migliori in commercio? Cerchiamo di scoprire vantaggi, prezzi e modelli.

Caratteristiche dello spazzolino elettrico

La prima caratteristica che salta all’occhio, e che differenzia lo spazzolino elettrico da quello manuale, è il numero di testine messe a disposizione. Ognuna ha la sua funzione: c’è quella per pulire a fondo i denti, quella per sbiancare e quella per rimuovere correttamente tutti i residui di cibo dagli interstizi dentali. I dentisti consigliano di scegliere testine circolari, più in grado di eliminare i residui di cibo, il tartaro e la placca rispetto a quelle rettangolari, senza rovinare le gengive.

La seconda caratteristica è il movimento rotatorio o oscillatorio, grazie al quale questo spazzolino riesce a rimuovere completamente placca e tartaro, causa di carie e di altre patologie dei denti. Alcuni modelli sono dotati di sensori che avvisano quando la pressione sulle gengive è eccessiva.

Nel corpo dello spazzolino alloggia il piccolo motore che permette alle testine di effettuare i movimenti. In genere tutti gli spazzolini elettrici dispongono di un motore a bassa tensione, alimentato da una o più batterie ricaricabili. Il motore influisce molto sul prezzo finale dello spazzolino: in genere un modello economico garantisce una velocità di 4500 giri al minuto mentre uno più costoso può arrivare a 9000 giri al minuto.

Meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?

spazzolino elettrico oral bUtilizzare lo spazzolino elettrico in modo corretto al posto di quello manuale apporta alcuni importanti vantaggi, almeno a detta di molti dentisti che lo consigliano ai propri pazienti. La discriminante sta proprio nel movimento di oscillazione e rotazione delle testine, molto più efficace nel rimuovere la placca, il tartaro e i residui di alimenti tra i denti.

Uno spazzolino manuale non riesce a garantire la stessa pulizia perfetta delle arcate dentali, anche se si effettuano i corretti movimenti e si lavano i denti per i canonici due minuti. Grazie alla sua semplicità di utilizzo, lo spazzolino elettrico è l’opzione migliore soprattutto per bambini e anziani con difficoltà di movimento.

Scopri i migliori modelli di spazzolino elettrico per bambini

Riassumiamo i vantaggi di usare lo spazzolino elettrico invece di quello manuale:

  • la testina è ridotta e si adatta meglio alle dimensioni del dente
  • grazie all’oscillazione e alla rotazione della testina, la placca viene eliminata più facilmente
  • è più facile da usare per bambini, anziani e persone con handicap
  • i bambini sono più incentivati a occuparsi della propria igiene orale

Tuttavia, se utilizzato in modo scorretto lo spazzolino elettrico può portare a danni quali lesioni e recessioni gengivali. Per un corretto utilizzo, si impugna lo strumento a un’angolazione di 45 gradi, si accende e si passa da dente a dente per due minuti, senza premere eccessivamente.

Leggi anche come proteggere lo smalto dei denti in modo naturale

Migliori spazzolini elettrici: modelli e prezzi

Se scegli di usare uno spazzolino elettrico, orientati su modelli avanzati, che ti permettano di pulire i denti con efficacia senza stressare le gengive. Ecco i migliori modelli per qualità/prezzo.

Leggi anche strisce sbiancanti denti funzionano realmente?

Spazzolino elettrico sbiancante

I modelli più attuali sono dotati di testine sbiancanti, in spugna lucidante o setole gommate, o di appositi programmi white che variano la velocità e il movimento delle setole con lo scopo sbiancare i denti.

Una valida alternativa per ottenere denti più bianchi sono i kit sbiancanti a luce led. Uno dei più conosciuti è Ionic White, un trattamento molto simile a quello effettuato dai dentisti: gli ioni d’argento attivati dalla luce led sbiancano i denti e rimuovono le macchie presenti sullo smalto.

sbiancare i denti

SCOPRI IL PRODOTTO

Scopri anche quali alimenti macchiano i denti

LASCIA UN COMMENTO

6 + 19 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.