Bere acqua per eliminare la cellulite: quanti litri?

I nutrizionisti consigliano di bere molta acqua per eliminare la cellulite. Ma cosa significa molta? 1, 2, 3 litri o di più? Quanta acqua bere per combattere la cellulite e dimagrire? Con l’aiuto degli esperti cercheremo di definire una quantità ideale e qualche consiglio nutrizionale per liberarci una volta per tutte della pelle a buccia d’arancia e della ritenzione idrica.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è caratterizzata da un accumulo di cellule adipose sottocutanee, causato da un’alterazione nel sistema venoso e linfatico e dei suoi scambi con le cellule adipose. Il risultato di questo malfunzionamento è la formazione di edemi sottocutanei, con il conseguente peggioramento dell’ossigenazione dei tessuti e la comparsa di un’infiammazione difficile da debellare.

A causa della cattiva circolazione, i liquidi ristagnano e il corpo non riesce ad utilizzare in modo efficace le riserve di grasso. Alla base di tutto questo ci possono essere fattori ormonali, genetici, cattive abitudini alimentari e l’utilizzo di alcuni farmaci.

Leggi anche: come eliminare la cellulite sul sedere

L’acqua aiuta a combattere la cellulite?

bere acqua cellulite

La tendenza che hanno alcune donne di trattenere i liquidi può scatenare la comparsa di cellulite. Circa il 30-40% della popolazione femminile soffre di ritenzione idrica, causata da una cattiva circolazione linfatica. La circolazione lenta favorisce l’accumulo di tossine che alterano il metabolismo delle cellule e causano gli edemi.

Spesso, erroneamente, le donne che soffrono di ritenzione dei liquidi tendono a bere poca acqua per paura di gonfiarsi ulteriormente. Un comportamento scorretto, perché l’acqua aiuta a fare pipì, e, per questa via, ad eliminare i ristagni e le tossine.

In sostanza, bere poco favorisce la ritenzione idrica, mentre bere molta acqua aiuta il drenaggio di liquidi nelle gambe. Bere acqua è quindi una delle strategie più consigliate dai medici per eliminare la cellulite.

Leggi anche: come eliminare la cellulite sulle cosce

Quanta acqua bere per eliminare la cellulite?

Medici e nutrizionisti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per prevenire la cellulite e combattere quella già esistente, ma la situazione cambia per chi fa sport: in questo caso possono essere necessari fino a 3 litri di acqua al giorno.

Anche in estate è necessario assumere più acqua. Sono da prediligere acque povere di sodio, da abbinare a bevande anticellulite naturali.

Ecco cosa bere per eliminare la cellulite, oltre all’acqua:

Acqua e limone ogni mattina

acqua e limone per cellulite

La mattina dovrebbe iniziare con un bel bicchierone di acqua e limone, da bere tiepido mezzora prima della colazione, per idratare l’organismo, rimuovere i ristagni liquidi e stimolare l’intestino. E’ il segreto di bellezza di moltissime donna, tra le quali Martina Colombari!

Tè verde a colazione

come eliminare la cellulite

Il tè verde è ricco di polifenoli antiossidanti, sostanze che combattono le infiammazioni e i radicali liberi. Per questo motivo è il rimedio ideale contro la cellulite, che è, appunto, una vera e propria infiammazione del tessuto connettivo. Il tè verde è inoltre uno dei brucia grassi naturali più efficaci, grazie alla presenza di metilxantine, ovvero teobromina, caffeina e teofillina, che stimolano l’ossidazione dei grassi presenti nel tessuto adiposo trasformandoli in energia.

Scopri i migliori drenanti dimagranti!

Succo di mirtillo

cosa bere contro la cellulite

I mirtilli aiutano a contrastare la cellulite e a rafforzare i capillari (utilissimi quindi se, oltre alla pelle a buccia d’arancia, hai i capillari rotti nelle gambe).  Inoltre, sono un’arma preventiva molto efficacia contro infezioni, virus e micosi. Le loro virtù sono dovute alla ricchezza di vitamina A, vitamina C, mirtillina, acido citrico e manganese. Bevi un bicchiere di estratto di mirtillo al giorno lontano dai pasti (puoi prepararlo usando l’estrattore di frutta e verdura, che permette di ottenere un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche eliminando gli scarti).

Scopri BB Dren, lo sciroppo drenante al mirtillo

4 consigli anticellulite

anticellulite

Bere acqua per eliminare la cellulite è già un passo da giganti nella lotta contro la malefica, ma non basta! Bisogna abbinare il consumo di liquidi con:

  • attività fisica: camminare a passo veloce, correre o nuotare per almeno 45 minuti 3 volte a settimana è importantissimo per ridurre la cellulite. Anche praticare esercizi in piscina può aiutare.
  • crema anticellulite: applica 2 volte al giorno una crema specifica come Sculpting Cream, a base di principi attivi drenanti e antinfiammatori naturali
  • Mangia molta frutta e verdura e riduci l’apporto di sale
  • Fai impacchi di acqua e sale, o usa miele e sale per preparare scrub drenanti efficaci

Scopri la dieta contro la ritenzione idrica: un regime alimentare davvero efficace per eliminare la cellulite!

 

Prodotti in offerta

1 commento

  1. bere acqua è la prima cosa contro al cellulite, ma ci vuole anche tanta attività fisica, una buona dieta e massaggi linfodrenanti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 15 =