Le proprietà anticellulite della caffeina

Ricchissima di proprietà anticellulite, la caffeina è un vero alleato di bellezza, utilizzata anche in numerosi cosmetici per trattamenti d’urto contro la cellulite e gli inestetismi ad essa collegati, come la pelle a buccia d’arancia, il ristagno dei liquidi e i cuscinetti adiposi.

Caffeina: proprietà anticellulite

La caffeina è un alcaloide naturale presente nella pianta del caffè, ma anche in quelle del tè e del cacao. In natura funge da insetticida, mentre l’uomo la utilizza soprattutto come stimolante del sistema nervoso. Viste le sue proprietà anticellulite, la caffeina è largamente impiegata nell’industria cosmetica, in special modo nella formulazione di creme e gel.

Diversi studi dimostrano l’efficacia di questa sostanza nella rimozione dei cuscinetti adiposi e del ristagno dei liquidi: le molecole della caffeina impiegano 5 minuti a penetrare in profondità e attivare un enzima che agisce sui grassi racchiusi negli adipociti. L’uso topico della caffeina stimola anche il drenaggio e la rimozione dei ristagni.

In particolare la cellulite:

  • Favorisce l’idrolisi e il rilascio dei trigliceridi accumulati negli adipociti
  • Stimola l’attività metabolica
  • Rassoda e tonifica la pelle
  • Drena i liquidi, eliminando i ristagni
  • Favorisce la rimozione delle cellule morte

Scopri anche come usare la caffeina per dimagrire!

Eliminare la cellulite con le creme alla caffeina

Per trattare la cellulite e il ristagno dei liquidi, è importante applicare regolarmente una buona crema a base di caffeina. Uvarò che oltre alla giusta dose di caffeina contiene uva rossa e peperoncino – vanta una formula specifica avanzata che permette di eliminare per sempre la cellulite in appena 1 o 2 mesi di utilizzo. Applicatela con un delicato massaggio per attivare tutte le proprietà anticellulite della caffeina.

creme caffeina anticellulite

Massaggio anticellulite per le gambe

  1. Sfregate le mani tra loro per scaldarle
  2. Versate Uvarò all’uva rossa e caffeina sul palmo della mano, e distribuite la lozione su entrambi mani
  3. Applicate la crema sulla prima gamba, muovendovi verso l’alto dalla caviglia all’inguine
  4. Massaggiate il piede, muovendo in modo circolare il pollice sulla pianta dall’attaccatura delle dita al tallone
  5. Accarezzate più volte la gamba, come se doveste infilare una calza, premendo sempre di più ad ogni passaggio
  6. Sopra le ginocchia, prendete tra le mani la zona da massaggiare e premete verso l’esterno utilizzando solo i pollici e risalendo verso le cosce, poi massaggiate come se doveste impastare la pizza
  7. Date dei pizzicotti al polpaccio, alla zona femorale e alle cosce
  8. Ripetete gli stessi movimenti sull’altra gamba

Volete conoscere altri metodi naturali per drenare i liquidi?

Massaggio anticellulite per i glutei

Anche i glutei vanno massaggiati con la crema anticellulite alla caffeina. Dedicate al trattamento almeno venti minuti al giorno, ripetendo il massaggio almeno otto volte.

  1. Mettetevi in ginocchio e prelevate un po’ di lozione
  2. Massaggiate i glutei con movimenti circolari
  3. Posizionate le mani al di sotto delle natiche e, con una leggera pressione, accarezzateli verso l’alto
  4. Tirate su una gamba e piegatela, posizionando un piede di fronte al corpo per stirare il gluteo
  5. “Impastate” e pizzicate le natiche

Scopri anche Sisnella, lo spray anticellulite a base di caffè verde, fico, escina e olio essenziale di arancio!

caffeina scrub anti cellulite

Scrub fai da te al caffè

Per purificare la pelle e ridonare tono ed elasticità alle zone colpite dalla cellulite, una volta alla settimana potete effettuare uno scrub fai da te alla caffeina. Recuperate qualche fondo di caffè di recente utilizzo e mettetelo in una ciotola insieme a 1 o 2 cucchiai di olio d’oliva. Usate questo scrub naturale per eliminare le cellule morte (potete anche applicarlo direttamente nella doccia). Massaggiate lo scrub su gambe, glutei, pancia e fianchi, eseguendo dei movimenti rotatori. Massaggiate per 5-10 minuti e risciacquate.

Approfondite le proprietà anticellulite della caffeina leggendo il nostro articolo dedicato alla caffeina nelle creme

Creme alla caffeina controindicazioni

Se l’abuso di caffeina per via orale è sconsigliato a causa delle possibili controindicazioni, lo stesso non si può dire per l’uso topico di questa sostanza. La caffeina nelle creme non comporta nessun tipo di rischio: l’assorbimento transdermico, infatti, non mostra concentrazioni ematiche tali da indurre effetti collaterali.

Se la crema non contiene unicamente caffeina, controllate l’inci per assicurarvi che non vi siano sostanze dannose. Noi vi abbiamo consigliato la crema anti cellulite Uvarò anche perché è a base di ingredienti 100% naturali e priva di parabeni, siliconi, coloranti sintetici e altri elementi che potrebbero provocare effetti collaterali. Per essere certi di non avere reazioni allergiche, tuttavia, provate una piccola quantità di lozione in una zona ridotta e nascosta del corpo. Se non compariranno arrossamenti o altri fenomeni potrete tranquillamente applicare la crema su tutto il corpo.

Scoprite subito quali sono i migliori sport contro la cellulite!

Seguite i nostri consigli e sperimentate le proprietà anticellulite della caffeina. Lasciateci un commento per farci sapere se hanno funzionato!

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 4 =