Con l’avvento dell’estate ed ormai le vacanze vicine iniziamo a spogliarci sempre di più e viene sempre il complesso della cellulite, sempre un problema per le donne.
La domanda più frequente è sempre: come fare per farla sparire?
Innanzitutto, iniziamo a dire che certamente fa bene qualsiasi sport che tu possa praticare SEMPRE, per sempre vuol dire almeno tre volte a settimana per 60-80 minuti di seguito. Perché sempre in maiuscolo? Perché per sempre si intende proprio sempre, anche quando siamo stanchi dal lavoro o dallo studio e la palestra sembra distante diecimila chilometri o dieci città dopo la nostra, quando si è in vacanza (qualche sfizio e qualche pausa chiaramente conceditelo ogni tanto, non quando ti viene bene andare.
Un buon modo per far sparire la cellulite è senza dubbio il running (la corsa) che ti obbliga a farlo tutti i giorni perché non hai gli alibi che molti di noi hanno, come il tempo (puoi andare a correre anche la sera a mezzanotte) , i soldi per la palestra (è a costo zero) oppure non sono a casa (puoi correre dovunque, anche a mare o in vacanza).
Altro sport che mi sento di consigliarti è il nuoto. Il nuoto sollecita i muscoli del busto, delle gambe e delle braccia in modo costante e continuo per tutto l’allenamento e migliora la circolazione del sangue nel nostro corpo; andando con un buon ritmo per un allenamento si possono smaltire dai 300 alle 600 kcal (chilo calorie) ed è indicato per tutti, anche se si è in pesante sovrappeso visto che l’acqua alleggerisce tutti. Inoltre, l’acqua produce un massaggio linfatico e quindi le vostre gambe non sembreranno più appesantite.
Se non vi piace nuotare o non sapete farlo, in piscina si può sempre provare con l’acquagym o con le hydrobike , sport sempre acquatici ed ambiti dalle signore. Il secondo è uno sport nuovo, uguale allo spinning ma fatto in acqua. Tonifica il corpo, soprattutto le gambe e le braccia, oltre agli addominali.
Oltre a questi sport, c’è sempre quello più semplice e perché no più piacevole: le passeggiate. Camminate tanto, muovetevi, non fate una vita sedentaria. Oltre alla cellulite, servirà per avere un benessere fisico e mentale da invidiare e una linea perfetta!