Come ricordarsi di bere: i promemoria più efficaci

Idratare il corpo in modo corretto è fondamentale per una serie di funzionalità del nostro organismo. Bere acqua ci consente infatti di depurarci da liquidi e scorie in eccesso, ma anche di prevenire eventuali disturbi e disagi che potrebbero derivare da un’eventuale disidratazione. Se ci si dimentica di bere spesso è infatti molto più probabile andare incontro a problematiche come cistiti, danni ai reni, ritenzione idrica e gonfiore. Introdurre la giusta quantità di acqua nel nostro organismo, ci permette infatti anche di drenare i liquidi evitando così la formazione della cellulite e altri problemi di natura circolatoria.

Come ricordarsi di bere: di quanta acqua abbiamo bisogno?

D’altra parte il nostro corpo è costituito al 70% d’acqua e, di conseguenza, è facile comprendere come mai questa bevanda sia così importante per la nostra salute. Purtroppo una vita frenetica e stressante può portarci a dimenticare di idratare correttamente il nostro organismo. Soprattutto chi corre da una parte all’altra, difficilmente avrà modo di bere e si ritroverà ad aver introdotto nell’arco di una intera giornata scarse quantità di acqua.

Ecco allora che diventa indispensabile sforzarsi di farlo. Come? Una tecnica molto semplice è quella di creare dei veri e propri promemoria. In questo modo non avrai la possibilità di dimenticartene e potrai introdurre nel tuo organismo la giusta quantità di acqua. La dose giornaliera consigliata è di un 1 litro e mezzo al giorno, che corrisponde a circa otto bicchieri. Naturalmente durante le stagioni più calde bisognerà aumentare le quantità, arrivando anche fino a due litri. Ci sono poi alcune condizioni fisiologiche che impongono un maggior consumo di acqua.

Le donne incinta ad esempio devono bere molto, cercando di introdurre dal litro e mezzo ai due litri al giorno. Oltre a bere acqua inoltre in questi casi è consigliata anche una dieta ricca di frutta e verdura, alimenti che oltre ad essere ricchi di fibre contengono anche molti liquidi. In questo modo l’organismo sarà ben idratato e si eviteranno problematiche di gonfiore e ritenzione idrica, che in gravidanza sono molto frequenti. Insomma bere acqua è molto importante e non è necessario privilegiare alcune quantità rispetto ad altre. Che sia liscia o leggermente frizzante non importa: l’importante è che il nostro organismo introduca almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Naturalmente, in caso di gonfiore, meteorismo o reflusso sarebbe preferibile bere solo acqua naturale.

Come ricordarsi di bere: i promemoria più efficaci

Per ricordarsi di bere è necessario impostare dei promemoria. Chi ama la tecnologia potrà ad esempio utilizzare il proprio smartphone oppure addirittura sfruttare un’apposita funzionalità presente solo su alcuni smartwatch. Orologi come il DTNO.I ad esempio permettono di farlo. Questo smartwatch, in particolare, è un orologio multisport davvero ricco di prestazioni e tiene traccia di tutte le attività giornaliere, passi e frequenza cardiaca.

DTNO.I orologio intelligente fitness tracker: scopri come funziona!

Si tratta di una funzionalità utili a tutti in realtà ma soprattutto a chi pratica sport ed ha maggior bisogno di monitorare la propria forma fisica e le funzioni vitali. D’altra parte questo orologio è stato pensato proprio per essere indossato da atleti e persone molto sportive e amanti dell’avventura. Lo smartwatch registra in modo accurato le attività di tutti i giorni come passi, distanza e calorie bruciate. L’orologio consente inoltre di monitorare la frequenza cardiaca e il sonno, aiutandoti a migliorarne la qualità ed acquisire uno stile di vita più sano. Il DTNO.I offre anche otto modalità di allenamento che ti permetteranno di comprendere meglio i dati specifici delle attività. Il GPS integrato è in grado di tracciare la tua posizione e la traiettoria in modo preciso e di creare il tuo itinerario di attività unico.

Grazie all’altimetro, barometro e termometro integrati, potrai inoltre misurare l’altitudine, la pressione dell’aria e la temperatura in modo accurato in modo da programmare e pianificare con attenzione ogni tuo viaggio o spostamento. Dotato anche di visualizzatore di chiamate, messaggi e calendario, l’orologio ti aiuterà a non perdere mai i messaggi che contano. Resistente all’acqua e caratterizzato da una buona autonomia, questo smartwatch può essere utilizzato anche sotto la pioggia o in bagno mentre ci si lava ale mani. La ricarica completa richiede solo 1 ora e dura 10 giorni lavorativi o in standby fino a 30 giorni.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + venti =