Depilazione fai – da – te: metodi a confronto

Depilarsi è noioso, fastidioso e, a volte, doloroso ma necessario se si vuole una pelle sempre bella e liscia. Per fortuna esistono tanti metodi di depilazione diversi, tra cui scegliere il proprio preferito: ecco quali sono i migliori, i pro e i contro di ognuno e come impiegarli al meglio.

Depilazione con il rasoio

La depilazione con il rasoio (la classica lametta, per intenderci) è il metodo più semplice e conosciuto. Pratica, veloce ed economica, questa tecnica di depilazione può essere usata su tutte le parti del corpo (con un po’ di accortezza, ovvio). Basta bagnare la lama del rasoio con l’acqua, spalmare del sapone sulla parte interessata (la schiuma da barba è l’ideale) per rimuovere i peli da braccia, gambe, ascelle e inguine; oppure, puoi depilarti direttamente mentre fai la doccia.

Se scegli questo metodo di depilazione, ricorda di lavare con cura la zona depilata al termine dell’operazione e idratare bene la pelle quando hai finito.

Vantaggi

I vantaggi della depilazione col rasoio sono molteplici. Basta averne uno a portata di mano per depilarsi in qualsiasi momento se ne abbia necessità. La velocità con cui si riescono a rimuovere i peli rende questa tecnica perfetta per le emergenze.

Svantaggi

il motivo per cui questo metodo viene usato raramente (se non da chi ha problemi particolari, come follicolite e capillari che si rompono facilmente) è che elimina solo la parte esterna del pelo, lasciando intatta la radice. Così i peli ricrescono praticamente subito dopo la depilazione (2 o 3 giorni al massimo) e bisogna ripetere tutto daccapo. Inoltre, con la lametta è piuttosto facile tagliarsi.

L’epilatore elettrico

L’evoluzione della classica lametta è l’epilatore elettrico. La sua testina rotante strappa tutti i peli fino alla radice, e ci assicura almeno un paio di settimane libere dai peli, in cui non c’è da preoccuparsi della depilazione. Si tratta di un metodo un po’ più costoso del rasoio, almeno all’inizio, ma fornisce buoni risultati e consente di depilarsi piuttosto velocemente (anche se i peli non vengono mai via tutti alla prima passata).

Leggi anche: Flawless Depilatore Manuale. Opinioni, Recensione e Prezzo 

Vantaggi

Tra i vantaggi dell’uso dell’epilatore elettrico ci sono la praticità, la velocità e il fatto che, eliminando anche la radice, riesca a fermare la ricrescita per almeno un paio di settimane.

Svantaggi

Purtroppo, eliminare i peli con il rasoio elettrico ha anche diversi svantaggi. Il più grosso è che si tratta di un metodo piuttosto doloroso; il suo utilizzo è quindi sconsigliato nelle zone più sensibili del corpo.

Un altro svantaggio di questo metodo è che non si riescono ad eliminare tutti i peli con una sola passata del rasoio, che va usato sui peli non troppo lunghi (basta leggere le istruzioni del rasoio elettrico per sapere qual è la lunghezza massima del pelo).

Lo svantaggio più grande in assoluto, però, è rappresentato dai peli incarniti che si formano spesso dopo la depilazione. Rimuoverli può essere piuttosto fastidioso e doloroso.

Depilarsi con la crema depilatoria

Veniamo alla nostra alleata numero 3: la crema depilatoria. La sua formulazione agisce sui peli, indebolendoli alla base, così da farli cadere.

Basta seguire attentamente le istruzioni riportate sulla scatola (stendi uno strato di crema sulla zona da depilare, aspetta dai 5 ai 10 minuti e rimuovila con una spugna o con lo strumento che trovi nella confezione) per ottenere una depilazione un po’ più approfondita rispetto a quella con la lametta; anche se, pure in questo caso, i peli ricrescono in meno di una settimana.

Vantaggi

Facile da usare, indolore, delicata (la puoi impiegare anche sulle zone più delicate del corpo, come inguine e viso), la crema depilatoria ha anche un costo contenuto.

Svantaggi

Tra gli svantaggi di questo metodo, come anche in quelli che abbiamo visto finora, c’è di sicuro una ricrescita piuttosto rapida dei peli (l’effetto della depilazione dura al massimo una settimana). Il secondo svantaggio è rappresentato dal fatto che alcune persone possono essere allergiche alla crema, ed avere reazioni avverse al momento dell’applicazione. Quasi tutte le marche offrono anche formulazioni più delicate, adatte alle pelli sensibili, ma alcune persone dalla pelle particolarmente sensibile sono allergiche anche ad esse.

Un altro svantaggio della crema depilatoria è che potrebbe non essere efficace sui peli più tenaci, così potresti ritrovarti con delle zone non depilate, sulle quali dovrai intervenire con altri metodi di depilazione, perché riapplicare la crema potrebbe causare fenomeni di sensibilizzazione.

Depilazione con la ceretta

A caldo o a freddo, la ceretta può essere fatta comodamente a casa. È uno dei metodi più efficaci e più usati per eliminare a lungo i peli del corpo. La ceretta si trova in vendita sotto diverse forme: dai kit per la ceretta a caldo, alle strisce depilatorie già pronte per la ceretta a freddo.

In entrambi i casi, si tratta di un procedimento parecchio doloroso, perché strappa via i peli fino alla radice, tuttavia è un male necessario, se si vuole dire addio al fastidio della depilazione per almeno 2 settimane (le più fortunate arrivano anche fino a un mese). Comunque, dopo i primi tentativi, si acquisisce la propria tecnica e tutto diventa più semplice.

Vantaggi

Il vantaggio più grande di questo metodo di depilazione è dovuto alla lentezza della ricrescita: dato che strappa i peli fino alla radice, ci si libera per un bel po’ della loro presenza. Altra caratteristica positiva della depilazione con la ceretta è la facilità di esecuzione, specialmente se si sceglie di usare le strisce depilatorie già pronte.

Svantaggi

Lo svantaggio principale di questo metodo è il dolore (a meno che tu non scelga di provare con la ceretta araba). Inoltre, la ceretta può irritare le pelli più sensibili e provocare la rottura dei capillari.

Abbiamo fatto una carrellata di tutti i metodi di depilazione fai – da – te più efficaci ed economici, analizzando i principali vantaggi e svantaggi di ognuno. Quale di questi è il tuo preferito?

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =