Dimagrire in inverno: trucchi e consigli per perdere peso nella stagione fredda

Contrariamente a quello che si può pensare, dimagrire in inverno non è poi così difficile, perché il freddo ci porta a bruciare il grasso corporeo per produrre calore. Tuttavia le cattive abitudini che spesso assumiamo fanno sì che sia più facile accumulare un eccesso di peso durante i mesi invernali. Ecco alcuni trucchi e consigli per perdere peso durante la stagione fredda mantenere il peso ideale.

Dimagrire in inverno: davvero il freddo fa dimagrire?

Ebbene sì! Al contrario di quello che si può pensare, il freddo è un nemico dei chili di troppo. Perché?!

Con il freddo la nostra temperatura corporea (che deve essere sempre di circa 36°) tende a diminuire. Il nostro corpo, quindi, si auto – regola, bruciando le riserve di grassi e calorie per produrre l’energia necessaria a mantenersi alla giusta temperatura.

Per svolgere questa funzione, l’organismo si serve delle cellule di grasso bruno, che sono le stesse cellule che formano le riserve di tessuto adiposo. Quando queste riserve diminuiscono, i chili in più spariscono insieme ad esse.

Perché, allora, non approfittare delle fredde giornate invernali per provare a buttare giù qualche chilo di troppo? 

Come sfruttare il freddo per dimagrire

Come hai visto, il freddo è un alleato di chi desidera rimettersi in forma durante l’inverno. Ma come si fa a sfruttarlo a proprio vantaggio?

Fai sport all’aria aperta

Lo so, l’idea può non apparire molto allettante. Mentre in primavera o in estate si ha sempre voglia di uscire per camminare o correre, in inverno si preferisce starsene rintanati in casa al calduccio. Se si vuole dimagrire, però, bisogna lasciare la comodità della propria casa e sfidare il freddo per praticare un po’ di sano sport.

Correre, o anche solo camminare, al freddo aiuta ad attivare il metabolismo.

Sei appassionato di sci? Ancora meglio! Lo sci di fondo sembra proprio essere lo sport più adatto per bruciare tante calorie.

Non scaldare troppo la casa

Spesso, sia in casa che nei luoghi pubblici, si tende a tenere il riscaldamento alto, per paura di soffrire il freddo. Così facendo, però, non solo rischiamo di inquinare inutilmente l’ambiente, ma anche di indurre il nostro corpo ad accumulare le riserve di grasso, anziché bruciarle.

Mantenendo il riscaldamento alla temperatura ideale di 19° non solo salvaguardiamo l’ambiente, ma induciamo anche il nostro corpo ad intaccare un po’ di quelle riserve di grasso che abbiamo accumulato.

Dimagrire in inverno: la dieta dell’inverno per tenersi in forma

Anche se il freddo è un alleato di chi desidera tenersi in forma, l’inverno rimane comunque il periodo dell’anno in cui si tende a prendere più peso, e a sentirsi più stanchi. Oltre a fare sempre un po’ di esercizio fisico, perciò, per evitare di accumulare chili di troppo o dimagrire è utile seguire la giusta dieta.

dieta invernale

Ecco, per te, uno schema di dieta invernale che ti aiuterà a perdere qualcuno di quei chili di troppo che hai accumulato quest’inverno:

  • colazione. Inizia la giornata con una tazza di latte scremato o una tazza di tè, accompagnandoli con muesli o fette biscottate. Non deve mancare neanche un bel bicchiere di spremuta d’arancia, per fare il pieno di vitamina C;
  • spuntino del mattino. A metà mattinata concediti un piccolo spuntino mangiando una mela, una pera, una banana oppure un po’ di frutta secca (3 o 4 mandorle o noci), uno yogurt magro o un centrifugato di verdure;
  • pranzo. A pranzo puoi scegliere di mangiare un piatto di pasta al pomodoro, risotto o una buona minestra fatta con verdure di stagione, come cavolo e zucca;
  • merenda. Anche a merenda puoi scegliere di mangiare un frutto, della frutta secca o uno yogurt;
  • cena. La sera puoi mangiare una fettina di pollo ai ferri o del pesce cotto al vapore, accompagnandoli con un contorno di verdure, come finocchi o carciofi. Anche la bresaola o i latticini vanno bene.

Alcuni giorni, puoi scegliere di alternare il pranzo e la cena, mangiando la carne o il pesce a metà giornata e la minestra la sera.

Leggi anche: dieta del minestrone. Schema settimanale e opinioni 

Hai esagerato un po’ con il cibo? Per depurare il tuo organismo prepara una tisana detox allo zenzero e limone facendo bollire per dieci minuti in un litro d’acqua mezzo rizoma di zenzero e 2 o 3 fettine di limone.

Bevi la tisana calda o fredda, dolcificandola a piacere con un cucchiaino di miele.

Leggi anche: Zenzero e limone – 4 tisane per dimagrire e depurarti 

Dimagrire in inverno con gli integratori

Certo, seguire uno stile di vita sano è molto importante per mantenere una forma fisica adeguata. Tuttavia, chi desidera perdere peso, spesso fatica ad ottenere dei risultati, anche quando si impegna molto. Ecco, allora, che gli integratori per dimagrire a base di ingredienti naturali possono servire a rendere più efficaci i propri sforzi.

Di questi integratori ne esistono moltissime varietà: realizzati con diverse combinazioni di ingredienti naturali, aiutano a bruciare i grassi,a ridurre il senso di fame e a riattivare il metabolismo.

Leggi anche: integratori per dimagrire efficaci. 5 prodotti che funzionano davvero 

Tra i migliori ci sono Piperina & Curcuma Plus, un integratore in compresse che sfrutta le proprietà dimagranti della piperina e della curcuma, e Choco Lite, un integratore in polvere al gusto di cioccolato che può essere usato come sostituto dei pasti.

Piperina & Curcuma Plus – Leggi la recensione completa o acquista direttamente dal sito ufficiale con uno sconto imperdibile

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × tre =