10 migliori alimenti per i muscoli: ecco cosa mangiare

Sei uno sportivo e hai bisogno di prenderti molta cura dei tuoi muscoli? In questo caso, come saprai, al di là di possibili integratori rafforzanti e creme protettive, un aiuto può arrivare anche dall’alimentazione. Alcuni cibi più di altri, infatti, sono molto efficaci anche per la salute dei nostri muscoli e devono perciò essere privilegiati da chi pratica sport e attività fisica in modo intenso. Questi alimenti sono ricchi di sali minerali e aminoacidi, componenti fondamentali per garantire il rafforzamento e la crescita della massa muscolare.

Aloe MSM gel: scopri come combattere i dolori muscolari!

10 migliori alimenti per i muscoli: i cibi consigliati

Gran parte di essi appartengono alla categoria dei cibi proteici, anche se ridurre la propria dieta quotidiana al consumo esclusivo di questi alimenti è altrettanto sbagliato. L’alimentazione di uno sportivo deve essere infatti altrettanto sana ed equilibrata.

  1. Acqua
    Ecco perché fra gli alimenti consigliati per la salute muscolare troviamo anzitutto l’acqua. Questa bevanda infatti è essenziale per l’assorbimento dei nutrienti e consente gli scambi biochimici. Un minor apporto della bevanda causerebbe un rallentamento nei tempo di recupero e allenamenti più pesanti e difficoltosi. Non solo l’acqua consente anche di eliminare tossine più velocemente e di liberarsi anche del sottoprodotto del metabolismo delle proteine, ovvero l’urea.
  2. Burro di arachidi
    Ebbene sì, sembrerebbe un alimento molto grasso e sconsigliato quindi a chi invece dovrebbe privilegiare il rafforzamento della massa magra. Eppure sembra che il burro di arachidi abbia un vero e proprio effetto miracoloso sui muscoli. Questo alimento contiene infatti micronutrienti essenziali come magnesio, fosforo e zinco, indispensabili per costruire massa muscolare.
  3. Semi di zucca
    Molto utili per favorire la salute muscolare sono anche i semi di zucca. Ricchi di magnesio, manganese, ferro e rame, rappresentano un’ottima fonte di energia e svolgono anche un’importante azione antiossidante. Il manganese, in particolare, promuove il metabolismo delle proteine, agendo sulle cellule muscolari danneggiate, mentre il magnesio accelera il recupero dopo l’allenamento, donando benefici anche al sistema nervoso.
  4. Avena
    Anche l’avena è un cibo alleato dei nostri muscoli. Oltre a favorire la digestione, questo alimento è infatti molto indicato per potenziare e rafforzare la struttura muscolare.
  5. Uova
    Ed ora arriviamo finalmente ad uno dei cibi proteici per eccellenza: le uova. Questo alimento è quindi perfetto per fare il pieno di proteine, essenziali per favorire la crescita e la rigenerazione muscolare. Tuttavia è sempre bene non esagerare, in quanto le uova sono anche molto ricche di colesterolo. Se sei uno sportivo il consiglio è di preferire soprattutto l’albume, che è ricco di acqua, proteine, sali minerali vitamine del Gruppo B e glucidi.
  6. Mandorle
    Anche la frutta secca è un’ottima fonte energetica, ma la mandorla in particolare è ricca di flavonoidi, fibra e di vitamina E. Tutto questo la rende l’alleata perfetta dei nostri muscoli.
  7. Avocado
    L’avocado, oltre ad essere un alimento ricco di proprietà e per questo indicato in qualunque tipo di dieta, è anche uno dei cibi alleati dei nostri muscoli. Ricco di calcio e potassio, in particolare, questo frutto aiuta moltissimo gli sportivi e garantisce un apporto nutrizionale non indifferente.
  8. Patate dolci
    Le patate sono ricche di carboidrati. Eppure anche questi ortaggi possono essere annoverati fra i 10 migliori alimenti per i muscoli. Consumandole nella giusta quantità, sono infatti ottime per preservare la salute muscolare. Essendo ricche di zuccheri rappresentano inoltre un’ottima fonte di energia, indispensabile per gli allenamenti di media o lunga durata.
  9. Cioccolato fondente 
    Al contrario del cioccolato bianco o al latte, che presentano una quantità di zuccheri decisamente superiore, il cioccolato fondente è consentito anche e soprattutto nella dieta degli sportivi. Oltre ad essere un cioccolato magro e ricco di antiossidanti, questo alimento consente infatti di preservare la massa magra, incrementando e accelerando la combustione dei grassi. Il cioccolato fondente rappresenta in realtà un toccasana per tutta la salute e il benessere del nostro corpo. Per questo il su consumo, anche se in minima parte rispetto agli altri alimenti, è sempre consigliato.
  10. Carne magra
    Infine, fra i migliori alimenti per i muscoli troviamo anche la carne. Che sia bianca o rossa, è infatti un’ottima fonte di proteine ed aminoacidi, essenziali per il rafforzamento muscolare e la riparazione delle cellule danneggiate. Tuttavia, nel caso di uno sportivo, sarebbe preferibile privilegiare carne magra, in modo da evitare l’introduzione di una quantità eccessiva di grassi.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + 6 =