Come allenarsi a casa? Esercizi a corpo libero per donne

Ormai allenarsi a casa è diventato facilissimo, grazie alle app e ai video su youtube effettuati da personal trainer professionisti. Riassumendo i consigli dei migliori allenatori, vediamo anche noi un programma di allenamento ideale per tenersi in forma e dimagrire a casa.

Allenamento a casa per dimagrire e tonificare

Quando si sceglie di svolgere il proprio workout a casa, è importante l’atteggiamento mentale. La palestra, con i suoi attrezzi, le persone intorno che fanno esercizi, il personal trainer pronto a darti consigli e a spronarti, è facile trovare la giusta motivazione. Molto meno in casa, da soli: alcune volte è già una fatica indossare gli abiti sportivi e predisporre tappetini e pesetti, figuriamoci svolgere correttamente gli esercizi per tonificare!

Per prima cosa, bisogna prepararsi a faticare: i risultati, infatti, bisogna guadagnarseli con tanto di sudore della fronte e magliette inzuppate. Parti con un ritmo blando e aumentalo man mano. Allenarsi a casa, infondo, significa prendere un impegno con se stessi e portarlo a termine.

La motivazione giusta serve anche a garantire una certa costanza nell’esercizio fisico. Ci vuole disciplina! Stabilisci una tabella di allenamento e registra i tuoi progressi su un diario: solo così riuscirai a dimagrire e a tonificare il corpo.

Esercizi per allenarsi a casa

esercizi per donna da fare a casa

Inizia la tua sessione di allenamento con un po’ di riscaldamento. Per il fitness a casa, ti basterà correre sul posto per 5-10 minuti con scarpe da ginnastica adeguate.

Crunch

  1. Mettiti in posizione supina con le gambe flesse alla larghezza delle spalle
  2. Tenendo il collo fermo e facendo leva sui muscoli addominali, solleva il busto verso il bacino
  3. Riportalo nella posizione di partenza

Leggi anche: esercizi per addominali alti da fare a casa

Squat

  1. Apri le gambe ad una larghezza leggermente maggiore di quella delle spalle
  2. Scendi piegando le ginocchia, fino a portarle ad un’angolazione di 80 gradi
  3. Tenendo la schiena dritta e lavorando con i glutei, rialzati e torna nella posizione di partenza

Plank

  1. Sdraiati a pancia sotto, piega i gomiti a 90 gradi e allineali alle spalle
  2. Appoggia al pavimento gli avambracci e la punta dei piedi
  3. Rimani in posizione 30 secondi, mantenendo la schiena dritta

Affondi

  1. Parti in posizione eretta, con le gambe alla larghezza delle spalle
  2. Fai un passo in avanti con il piede destro
  3. Scendi verso il basso fino a creare un angolo di 90 gradi
  4. Fermati a qualche centimetro dal suolo, senza toccarlo con il ginocchio
  5. Rialzati e ripeti il movimento con l’altra gambe

Mountain Climber

  1. Appoggia le mani a terra ad una distanza simile a quella delle spalle
  2. Porta una alla volta le gambe verso il busto
  3. Ripeti con un movimenti fluido e continuo

Scopri altri esercizi da fare a casa per dimagrire!

Fitness a casa con gli elettrostimolatori

Gli elettrostimolatori addominali sono un ottimo strumento per completare l’allenamento a casa. Naturalmente, non devono sostituire, ma completare gli esercizi per dimagrire. L’apparecchio stimola le contrazioni addominali tramite impulsi elettrici a bassa frequenza. Questa tecnica è nata negli anni 70 a scopo riabilitativo e fitoterapico, ma oggi è molto utilizzata in campo sportivo ed estetico.

Gli elettrostimolatori possono aiutarti ad eliminare la cellulite sui glutei e a costruire addominali scolpiti senza troppa fatica. Tra i migliori apparecchi c’è XPower, un elettrostimolatore facilissimo da usare: un allenamento a casa costante a corpo libero e con l’elettrostimolatore può aiutare uomini e donne a raggiungere un fisico perfetto in pochi mesi!

allenamento addominali a casa

INFO E PREZZO SUL SITO UFFICIALE

Leggi anche: allenamento in 7 minuti da fare a casa

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