Come calcolare massa magra e grassa: i valori da considerare

Chi pratica attività sportiva a livello agonistico, ma anche chi si dedica costantemente alla cura della forma fisica, ha spesso la necessità di tenere sotto controllo il proprio peso. In questi casi, in particolare, è importante conoscere alcuni parametri specifici, come la massa grassa e quella magra per esempio.

Come calcolare massa magra e grassa: il grasso corporeo

Sapere come calcolare correttamente questi valori è quindi molto importante e consente di controllare lo sviluppo della massa muscolare, nel caso di atleti e bodybuilder, e l’evoluzione di quella grassa, laddove si stia cercando di perdere peso.

Naturalmente, prima di conoscere e calcolare i singoli valori, è bene sapere che il nostro corpo deve necessariamente contenere una certa quantità di grasso. In particolare la percentuale minima, sotto la quale non si dovrebbe andare, si attesta al 3% nell’uomo e al 12 % nella donna. Nel caso di un atleta o uno sportivo, invece, può essere considerata accettabile una percentuale di grasso variabile dal 6% al 12%.

La massa grassa indica quindi la presenza totale del grasso corporeo all’interno del nostro organismo. Si esprime in percentuale rispetto alla massa corporea totale ed è formata da due componenti che sono il grasso primario e il grasso di deposito. Il primo consiste nella quota di adipe contenuta nel sistema nervoso centrale, mentre il secondo è quello che viene utilizzato per produrre energia.

Per calcolare questo valore è sufficiente conoscere e applicare una formula matematica, che è differente per l’uomo e per la donna e che trovi di seguito:

  • Massa grassa uomini (%) : 495 / {1.0324 – 0.19077 [log(vita-collo)] + 0.15456 [log(statura)]-450
  • Massa grassa donne (%) : 495 / {1.29579 – 0.35004 [log(vita+fianchi-collo)] + 0.22100 [log(statura)]} – 450

Come calcolare massa magra e grassa: la massa muscolare

Al contrario, la massa magra corrisponde alla massa muscolare. Conoscerne i valori permette di avere sotto controllo la crescita e lo sviluppo dei muscoli a scapito del grasso corporeo.

E’ quindi un valore molto importante per gli atleti e per chi pratica fitness o bodybuilding. Come accade con la massa grassa, anche quella magra presenta valori differenti in base al sesso, e quindi anche la formula varia di conseguenza.

Ecco come calcolare correttamente il valore:

  • Massa magra kg (uomo) = [1.10 x W (kg)] – 128 x { W2 / [100 x H (m)]2}
  • Massa magra kg (donna) = [1.07 x W (kg)] – 148 x { W2 / [100 x H (m)]2}

Nel caso in cui il valore dovesse essere più basso rispetto a quello della massa grassa, sarà necessario lavorare per incrementarlo. Il primo passo è sicuramente quello di intensificare l’attività fisica, in modo tale da sviluppare maggiormente la struttura muscolare.

Come calcolare massa magra e grassa: gli integratori per sviluppare la massa muscolare

Non solo, anche l’alimentazione può aiutare. Cominciare a seguire una dieta sana anche se più orientata a favorire lo sviluppo della massa magra potrebbe quindi essere un’idea. A tutto questo potresti inoltre abbinare l’uso di qualche integratore naturale, come XG55.

Si tratta di un prodotto a base di ingredienti e sostanze naturali, un mix di vitamine e aminoacidi che ti consentiranno di stimolare l’aumento del testosterone e favorire così la crescita muscolare. La carenza dell’ormone maschile, infatti, è spesso alla base di un mancato sviluppo dei muscoli. Questo integratore ti permetterà di incrementare i valori, in modo da assicurarti una crescita naturale, oltre che un rafforzamento di tutto l’apparato muscolare.

In particolare XG55 ti aiuterà ad aumentare la massa magra a scapito di quella grassa, migliorare i livelli di energia, l’umore e ridurre i tempi di recupero dopo gli allenamenti. In questo modo sentirai meno la stanchezza e potrai intensificare l’attività sportiva.

Brucia grasso naturale: scopri i più efficaci!

Questo prodotto, infatti, non costituisce un sostituto dell’attività fisica, ma è pensato proprio per rafforzare e potenziare gli effetti di un regolare allenamento. Non solo, la presenza di alcuni aminoacidi, come l’Arginina HCL, potrà aiutarti a risolvere alcuni problemi della sfera sessuale, come impotenza e disfunzione erettile. Questa sostanza, infatti, agisce come un vero e proprio afrodisiaco naturale.

Pettorali per aumentare seno: scopri gli esercizi migliori!

Insomma, utilizzando XG55 non saranno solo i tuoi muscoli a beneficiarne ma anche il tuo benessere e la tua serenità. A differenza di alcuni anabolizzanti, questo integratore è inoltre completamente sicuro e privo di effetti indesiderati. Può perciò essere utilizzato da chiunque senza alcun rischio o pericolo per la salute.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + 5 =