Spesso ti guardi allo specchio ma non ti piace quello che vedi? Hai fatto un po’ più di esercizio fisico e ti è venuto il fiatone?! Scommetto che hai deciso di metterti in forma, hai compilato una lista di buoni propositi ma poi… Ti sei bloccato, perché non sai da che parte iniziare o la tua impresa ti sembra troppo grande per riuscire a portarla a termine.
Niente paura. Tutti possono rimettersi in forma ed ottenere buoni risultati con un po’ di pianificazione, impegno e costanza. In questo periodo di stop forzato, in cui tutti siamo chiamati a restare a casa, ecco i nostri consigli e qualche esercizio che puoi fare per iniziare il tuo percorso e ottenere una forma che ti renderà più felice e soddisfatto.
Come iniziare a rimettersi in forma?
Iniziare a rimettersi in forma, anche quando si è già presa la decisione di abbandonare le cattive abitudini ed ottenere una forma fisica migliore, può non essere così semplice.
Seguendo il programma giusto, tuttavia, in poco tempo si possono raggiungere risultati sorprendenti.
Da dove partire, perciò? Dal modificare le proprie abitudini.
Innanzitutto modifica la tua alimentazione, che dovrà essere priva di cibi ricchi di grassi saturi.
Poi pratica dell’attività fisica, seguendo uno schema di esercizi che sia adatto al tuo grado di preparazione.
L’alimentazione giusta per tornare in forma
Il programma per tornare in forma a 20, 30, 40 o 50 anni inizia sempre dallo stesso punto di partenza: l’alimentazione.
Modificare le proprie abitudini alimentari non significa necessariamente seguire una dieta troppo ferrea. Significa, invece, eliminare quei cibi e bevande ipercalorici e ricchi di grasso che sono poco salutari e ci fanno mettere su peso.
Ecco quali regole devi seguire:
- Elimina le bevande zuccherate e gli alcolici. Le bevande che contengono zuccheri e quelle alcoliche fanno aumentare il peso corporeo perché ricche di calorie. Spremute, frullati, centrifughe e tisane sono degli ottimi sostituti;
- Assumi la giusta quantità di proteine. Ci vogliono almeno due porzioni di carne e due di pesce alla settimana. Sono da preferire il pesce azzurro e le carni bianche. Va limitato, invece, il consumo di carne rossa;
- Riduci il consumo di carboidrati semplici e preferisci pasta, pane e farine integrali;
- Modera il consumo di grassi e preferisci quelli buoni, come l’olio di oliva;
- aumenta il consumo di frutta e verdura;
- bevi molta acqua.
Gli esercizi per tornare in forma
Bene, adesso che abbiamo visto quali regole seguire per modificare l’alimentazione e iniziare a rimettersi in forma, non ci resta che parlare di attività fisica.
Fare esercizio fisico, anche se blando è importantissimo per riuscire a tornare in forma non solo perdendo peso, ma anche tonificando il fisico nei punti strategici.
Abbiamo trovato questo interessante programma per rimettersi in forma per l’estate creato dal personal trainer Nicola Addison che aiuta a riprendere la propria forma fisica con degli esercizi facili, facili.
Il programma è strutturato su 4 settimane ed è pensato per aumentare di difficoltà di settimana in settimana. Per ogni giorno della settimana, è previsto un esercizio specifico.
Vediamo ora come funziona il programma.
Alla fine della seconda settimana, riparti dalla settimana 1, ovviamente aumentando il tempo di esecuzione e l’intensità degli esercizi.