Il crossfit è un allenamento dinamico e divertente che aiuta a dimagrire, rassodare il corpo e migliorare le performance sportive. I suoi benefici coinvolgono anche i glutei: chi pratica il crossfit li ha alti, sodi e rotondi. Vuoi sapere come fare a farlo a casa? Vediamo insieme i migliori esercizi crossfit per i glutei!
Cos’è il crossift?
Il crossfit è un allenamento basato sui movimenti funzionali, ovvero sui movimenti naturali del corpo, eseguiti ad elevata intensità. Niente contorsioni o acrobazie, dunque, solo esercizi che mimano i gesti naturali del corpo umano. La parola chiave è “intensità”: nel crossfit lo sforzo va eseguito nel minor tempo possibile. L’obiettivo di questo sport è quello di ottenere un fisico atletico e armonico, oltre che di aumentare il benessere di tutto l’organismo.
Benefici
Il crossfit non è una disciplina pensata per chi desidera un aumento evidente della massa muscolare. Quello che otterrai praticando l’allenamento funzionale in modo costante è un corpo tonico, armonico e forte. I benefici, infatti, non si concentrano in una determinata area del corpo, ma comprendono tutte le aree muscolari.
Gli effetti positivi riguardano:
- forza
- resistenza
- agilità
- equilibrio
- velocità
Oltre a regalarti un fisico che difficilmente potresti raggiungere in altro modo, praticare il crossfit ti aiuterà a stare meglio e a migliorare le tue performance sportive.
Leggi anche: come rassodare i glutei in poco tempo?
Crossfit per glutei alti e sodi
Hai presente il fisico di Belen Rodriguez? Tutto merito del crossfit, che la show girl argentina pratica con costanza e impegno (scopri subito l’allenamento di Belen in palestra!). Non c’è un’area che questo tipo di workout alleni più dell’altra: i benefici sono visibili allo stesso modo su gambe, braccia, addome e glutei. Il corpo cambierà aspetto. In particolare, se cerchi un’attività fisica che ti aiuti a rassodare i glutei, il crossfit supererà le tue aspettative.
I primi risultati si noteranno già dopo due mesi di allenamento. Esercizio dopo esercizio potrai ottenere un sedere tonico e gambe sottili ma ben definite. Alzare i glutei sarà facile e divertente! Inoltre, grazie all’intensità del movimento, riuscirai a dimagrire: la riduzione del grasso corporeo farà apparire il tuo fisico ancora più definito.
Sei in dolce attesa? Allora ci vuole qualcosa di più soft: leggi gli esercizi per rassodare i glutei in gravidanza
Esercizi per i glutei
Gli esercizi crossift mimano i movimenti naturali del corpo, e devono essere eseguiti con un’intensità elevata. Possono essere a corpo libero oppure prevedere l’uso di pesi, kettlebell, bilancieri e corde. Visto che la priorità viene data all’intensità dell’esercizio, è meglio puntare su pesi più leggeri, che non compromettano il ritmo del movimento.
Ma quali sono i migliori esercizi crossfit per il glutei?
Squat
In posizione eretta, piega le ginocchia e porta indietro i fianchi, abbassando il busto fino a che le cosce non saranno parallele al pavimento. La schiena deve rimanere ben dritta: a lavorare, infatti, sono soprattutto i glutei e l’addome!
Step
Uno dei migliori esercizi per i glutei del crossfit è lo step. In palestra si esegue utilizzando l’omonimo attrezzo, ma a casa puoi usare un gradino o una cassa. Sali con il piede destro sullo step e scendi con il piede sinistro. Ripeti 30 volte per gamba.
Vuoi rassodare il sedere senza fare fatica? Prova l’elettrostimolatore glutei XPower B Side!
Box jump
Posizionati in piedi, con le gambe divaricate e salta su uno scalino o sull’apposito step (ma prima assicurati che sia ben saldo). Le gambe devono essere leggermente piegate e i glutei tesi. Ripeti 20 volte per allenare in modo efficace glutei e gambe. Quando sarai più esperta, usa uno scalino più alto. Per praticare il box jump ti serve un apposito attrezzo, chiamato box pilometrico. Acquistalo su Amazon cliccando sul box qui sotto!
[amazon_link asins=’B01HO7KCT0′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4fe6108-9592-11e8-bf75-8fd71a102ae2′]
Power Clean
E’ uno degli esercizi di crossfit più completi, utile ad allenare potenza ed esplosività. Il movimento di tripla estensione permette di sollevare carichi abbastanza alti, facendo lavorare tutti i distretti posteriori (glutei, polpacci e femorali). La sua esecuzione è piuttosto difficile, quindi mettiti in testa che ci metterai un po’ ad impararlo. Ecco, punto per punto, come eseguirlo correttamente:
- collocati dietro ad un bilanciere, con le gambe piegate un po’ più larghe delle spalle
- afferra il bilanciere con l’impugnatura ad uncino un po’ più larga rispetto all’apertura delle gambe
- con un movimento lento, solleva il bilanciere e portalo poco sopra le ginocchia. L’attrezzo deve rimanere vicino alle gambe e la schiena deve essere dritta
- Una volta che il bilanciere avrà raggiunto l’altezza delle ginocchia, usa la spinta delle gambe e dei glutei per sollevarlo con un movimento esplosivo
- Posiziona velocemente i gomiti in avanti e assumi la posizione dello squat frontale, con le gambe semi-piegate
- Ora stendi le gambe e le anche
Non hai capito come si esegue il power clean? Guarda il video!
Cosa mi serve per praticare crossfit a casa:
[amazon_link asins=’B07CT4CKCV,B071H4DJYT,B01541SGZ0,B0038VZWQU,B01HO7KCT0,B01C9YD3I0,B078WX2XRG,B073ZZG88G’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5244e5dd-9596-11e8-b5ad-21957847775d’]
faccio crossfit da due anni e secondo me non c’è niente di meglio per rassodare tutto il corpo… pian piano il mio fisico è cambiato e oggi ho dei glutei di marmo!
per me uno degli sport più completi che esistano, ha migliorato molto il mio aspetto e la mia vita !!!