Esercizi di pilates con la palla: i 3 più efficaci

Il pilates è una delle discipline fitness più in voga negli ultimi anni. Le ragioni del suo successo stanno nel fatto che si tratta innanzitutto di una disciplina accessibile a tutti e che può essere praticata senza troppi sforzi. E non solo: il pilates, se praticato con costanza, è in grado di regalare un grande benessere, rafforzando la muscolatura, le articolazioni e migliorando la fluidità dei movimenti.

Uno dei tipici esercizi di pilates è proprio quello con la palla, o fitball. Questi esercizi sono molto importanti, in quanto consentono di acquisire un buon controllo della muscolatura, rafforzandola al tempo stesso. Con questo tipo di esercizi ci si concentra molto sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale, apportando numerosi benefici in particolar modo alla schiena.

Questi esercizi inizialmente possono sembrare anche piuttosto difficili. Tuttavia, basta un po’ di allenamento in più per riuscire a praticarli senza problemi, e magari anche da soli a casa.

Tutto quello che serve è proprio una fitball, che è possibile reperire abbastanza facilmente. Ma vediamo insieme quali sono i migliori esercizi di pilates con palla che è possibile praticare.

  1. Esercizi di allungamento
    Fra gli esercizi più efficaci ci sono sicuramente quelli di allungamento. Questi esercizi sono sempre un ottimo punto di partenza per chi si è avvicinato da poco al pilates e, quindi, propedeutici ad altri più complessi. L’esercizio consiste proprio nello stendersi sulla palla da fitness. A questo punto si comincia ad inspirare e mentre si espira, ci si solleva fino a distendere le gambe. Affinché l’esercizio sia efficace è bene eseguire 3 serie da 20 allungamenti.
  2. Esercizi per le gambe e i glutei
    Questo tipo di esercizio serve a rassodare gambe e glutei, e quindi può essere molto utile nel caso in cui si abbia questa necessità. In questo caso la posizione da cui partire  è supina ma con i talloni appoggiati sulla palla e le braccia lungo i fianchi. A questo punto si può incominciare ad allontanare la palla con un movimento lento e, in contemporanea a sollevare la schiena quasi completamente. Infine, bisognerà riportare la palla verso di sé piegando le gambe. L’esercizio prevede 10 ripetizioni eseguite in tre serie.
  3. Esercizi  dorsali
    Questo esercizio va eseguito stendendosi sulla palla a pancia in giù. E’ importante allungare bene tutto il corpo mantenendo la testa in avanti. A questo punto si può portate la testa in alto e inarcare lentamente la schiena, facendo uscire man mano l’aria dai polmoni. L’esercizio può essere ripetuto una decina di volte.

Questi sono i tre migliori esercizi di pilates che è possibile praticare utilizzando la palla da fitness e che sono in grado di regalare un enorme beneficio psico-fisico, allungando la muscolatura e sciogliendo le articolazioni. In questo caso gli esercizi si concentrano soprattutto sui muscoli di gambe e glutei. Tuttavia esistono altre tipologie di esercizi specifiche per problematiche come la cervicale, e quindi pensati per allungare i muscoli del collo e della schiena.

Inoltre, se soffri di cervicale, potrebbe essere utile ricorrere anche ad appositi elettrostimolatori. Gli elettrostimolatori per la cervicale agiscono ottenendo lo stesso effetto che si otterrebbe attraverso l’esercizio fisico. La differenza è che, mentre utilizziamo l’elettrostimolatore, possiamo anche fare altro. Possiamo sederci comodamente sul divano e guardare la tv, così come leggere un libro e rilassarci un po’. Nel frattempo il dispositivo farà il suo lavoro e i benefici saranno esattamente gli stessi, se non migliori, di un buon esercizio fisico.

Altrettanto efficace, e in questo caso anche meno faticoso rispetto ad infinite serie di addominali, è Xpower. Questo elettrostimolatore di ultima generazione nasce con l’obiettivo di attivare e tonificare gli addominali.

Pratico e comodo da portare, Xpower consente di avere benefici immediati sui propri addominali sin da subito, agendo su più fronti. L’elettrostimolatore è infatti in grado di ridurre il grasso localizzato, tonificare e rassodare i tessuti, ma anche migliorare il microcircolo capillare.

Insomma una tecnologia da poter utilizzare quando non si ha il tempo di andare in palestra e agli esercizi di pilates con la palla preferiresti qualcosa di più comodo e veloce. Perché Xpower sia efficace bastano infatti appena 20 minuti al giorno, e il gioco è fatto! Gli addominali saranno asciutti e scolpiti e la massa grassa visibilmente ridotta.

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