Esercizi yoga per dimagrire

posizioni yoga per dimagrire

Tornare in forma con gli esercizi yoga per dimagrire è facilissimo. Basta ritagliare un po’ di tempo, ogni giorno, da dedicare a questa pratica. Non ci sono limiti d’età: tutti possono farlo. Le posizioni yoga per perdere peso aiutano ad ottenere glutei sodi, cosce toniche e una pancia piatta in breve tempo.

1. Lo yoga fa dimagrire?

yoga fa dimagrire

I benefici dello yoga sono innumerevoli, e interessano allo stesso modo corpo e mente. Entrambi sono coinvolti nel processo di dimagrimento: agendo a livello psico-fisico, lo yoga non si limita ad aumentare il metabolismo o a tonificare la muscolatura, ma insegna il controllo sulla mente. Controllare la mente significa, tra le altre cose, essere in grado di gestire la fame nervosa, e, quindi, di seguire una dieta senza mai sgarrare. Leggi anche come eliminare la fame nervosa con metodi naturali. Ma lo yoga fa dimagrire anche perché rende il corpo più sano e flessibile, brucia i grassi e aiuta a ridurre lo stress.

2. Esercizi yoga per dimagrire

esercizi yoga per dimagrire

Alcune posizioni yoga sono particolarmente efficaci per dimagrire. Naturalmente, la pratica di questa disciplina deve essere associata ad uno stile di vita sano. Gli asana più utili sono gli esercizi che riequilibrano la tiroide (posizione della candela, del pesce e del cobra), gli esercizi yoga per una pancia piatta e per ridurre il girovita (asana della barca e della pinza), gli esercizi yoga per glutei sodi (posizione del guerriero e della locusta) e gli esercizi yoga per gambe snelle (posizione del cane a testa in giù e del guerriero inversa).

[amazon_link asins=’B00LFLWX1M’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a7d05d3-fb86-11e7-a86f-ffb66c350a69′]

3. Esercizio yoga per pancia piatta

posizioni per perdere peso

La posizione della barca (Navasana) è la migliore per tonificare l’addome. Distenditi supina sul tappetino, con le braccia ai lati del corpo e i palmi verso il basso. Inspira profondamente e, espirando, solleva da terra braccia, spalle, gambe, testa e la parte superiore del torace. Cerca di mantenere la colonna vertebrale dritta. Mantieni la posizione per alcuni secondi.

4. Esercizio girovita

posizioni per dimagrire

La posizione della pinza (Pascimottanasana) contribuisce a ridurre l’eccesso di grasso su fianchi e pancia. Siediti con le gambe unite e tese in avanti, la schiena eretta e le braccia lungo i fianchi. Espira e allunga il busto e le braccia in avanti fino ad afferrare le dita dei piedi (se non ci riesci, afferra le caviglie), senza sollevare le ginocchia dal suolo. Il piegamento deve avvenire a livello del bacino.

5. Yoga per i glutei

yoga glutei

Inizia assumendo la posizione della montagna, poi inspira e, con un salto, divarica le gambe, tenendo le braccia larghe all’altezza delle spalle. Adesso espira e gira verso destra entrambi i piedi (il piede destro di circa 90° e quello sinistro di 45-60°). Ruota il busto verso destra e piega il ginocchio destro. Allunga le braccia al cielo unendo i palmi.

[amazon_link asins=’B01NCRG3WC’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4477f0ff-fb86-11e7-849b-bf8dde80ccb1′]

6. Yoga per gambe snelle

dimagrire con lo yoga

Posizionati a 4 zampe, con le ginocchia alla larghezza dei fianchi e la testa allineata con la colonna. Inspira profondamente. Espirando, sposta il bacino verso i talloni. Inspira di nuovo, ed espirando spingi sulle mani e solleva il bacino verso l’alto. Ruota i gomiti verso il basso per permettere alla colonna di distendersi. Appoggia i talloni al suolo.

7. Posizioni per dimagrire con lo yoga

In questo manuale troverai ben 79 esercizi yoga per dimagrire:

[amazon_link asins=’8860284546′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2bdefcd2-fb87-11e7-8def-63130e42db8f’]

8. Yoga e dieta

Il percorso per perdere peso con lo yoga passa anche attraverso l’alimentazione. In uno dei testi più importanti dell’induismo, la Bhagavad-gita, è scritto “più la dieta è sana e pura e più c’è limpidezza interiore”. Una dieta ricca di alimenti disintossicanti, come cereali, frutta e verdura, non può che essere la giusta soluzione per chi pratica yoga. Si consiglia di aspettare circa un’ora dalla fine della sessione prima di mangiare. Prima degli esercizi è invece preferibile non assumere cibo (è concesso un tè leggero un’oretta prima).

Scopri tanti consigli sulla dieta in questo libro:

[amazon_link asins=’8875170703′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7ee94f2d-fb89-11e7-99f1-35ad11b1ac7f’]

 

 

Articolo precedenteCome si fa yoga? Lo yoga fa dimagrire? benefici, posizioni, esercizi per dimagrire e in gravidanza
Articolo successivoEsercizi yoga da fare a casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × tre =