Forscolina: cosa è e a cosa serve

La forscolina è considerata uno dei migliori dimagranti naturali. Non a caso, recentemente, è stata inclusa dal Dr Oz nella sua lista dei “migliori integratori per una pancia piatta”. Ma funziona davvero?

Forscolina: cosa è? Caratteristiche della pianta

La forscolina deriva da una pianta chiamata Coleus forskohlii o Plectranthus barbatus o Coleo indiano. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae o Labiatae. Il significato di Coleus è “guaina”.

E’ una pianta perenne, aromatica, caratterizzata da tuberi odorosi, che cresce soprattutto nelle regioni asiatiche. Può raggiungere i 90 cm di altezza. La medicina ayurvedica sfrutta da sempre le sue virtù terapeutiche, soprattutto per curare disturbi circolatori e respiratori.

A cosa serve?

Il principio attivo della pianta è chiamato forscolina o forskolina, ed è noto per le sue proprietà benefiche. Oltre ad essere ottimo  per risolvere le problematiche cardiache e ridurre la pressione arteriosa, è stato per secoli utilizzato nel trattamento dell’asma e dei dolori al petto.

Ma la proprietà per cui questa sostanza è attualmente famosa è legata alla lotta contro l’obesità. Recenti studi hanno messo in evidenza la capacità della forscolina di promuovere la produzione di cAMP (adenosina monofosfato ciclico), una sostanza che accelera il consumo di grassi.

Forscolina fa dimagrire?

forscolina fa dimagrire

Il cAMP regola, tra le altre cose, la sintesi di alcuni ormoni tiroidei che accelerano il metabolismo. In particolare:

  • accelera la produzione di energia
  • brucia i grassi
  • riduce la presenza di trigliceridi nell’organismo
  • stimola la sintesi proteica e favorisce la costruzione di massa magra
  • stimola il rilascio di lipasi, che favorisce la distruzione degli adipociti

Questi effetti portano il corpo a dimagrire in modo salutare. La Forskolina agisce esclusivamente sulla massa grassa senza intaccare quella muscolare, della quale, anzi, favorisce la formazione.

Forscolina integratori

Questa sostanza è oggi molto utilizzata nella preparazione di integratori. Oltre a favorire la perdita di peso, questi ultimi hanno effetti positivi sull’ipertensione, l’ipertiroidismo, la psoriasi e la depressione.

Il dosaggio consigliato è di 50 mg al giorno, da suddividere in 2 o 3 dosi. Abbinati ad una dieta sana, gli integratori di Forscolina sono un valido aiuto nella lotta contro il sovrappeso e l’obesità.

Forskolin – Plastimea Nutri+

Questo integratore a base Coleus Forskohlii apporta al corpo tutti i benefici del principio attivo: brucia i grassi, accelera il metabolismo, aiuta la costruzione della massa muscolare, ecc. Fabbricato in Francia, è composto da ingredienti tracciabili e selezionati per offrire la migliore qualità. La dose giornaliera è di 2 capsule contenenti 250 mg di coleus forskohlii, di cui 50 mg di forscolina. Prezzo Amazon (sconto 33%): 19,90€

[amazon box=”B018KATTE4″]

Integratore cromo  + Forskolina Duo – Novity

[amazon box=”B01G6C1QX0″]

Questo supplemento ha una doppia azione. Da un lato, la Forskolina brucia i cuscinetti adiposi e aumenta il consumo di energia; dall’altra, il cromo interviene per migliorare il metabolismo degli idrati di carbonio, delle proteine e dei grassi, e per bloccare l’appetito. Si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno da prendere prima della colazione. Prezzo Amazon 18,25€

MultiSlim integratore (forscolina, carciofo, mela e stevia)

MultiSlim

MultiSlim è un integratore in sciroppo per perdere peso, composto da un mix di principi attivi naturali che, combinati alla forscolina, stimolano il metabolismo e la distruzione degli adipociti: estratto di carciofo, pectina di mela e stevia.

Oltre alla perdita di peso, si otterranno i seguenti benefici:

  • miglioramento dei livelli di colesterolo
  • depurazione del fegato
  • migliore digestione
  • regolarizzazione dell’attività intestinale

La dose giornaliera raccomandata è di 20 ml al giorno, da sciogliere in un bicchiere d’acqua.

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra recensione completa di MultiSlim, oppure ordinalo subito sul sito ufficiale con uno sconto del 50%

ACQUISTA ORA

Forscolina effetti collaterali

Trattandosi di una sostanza completamente naturale, non presenta particolari controindicazioni. Si consiglia di non esagerare con il dosaggio e con il tempo di assunzione per evitare una possibile assuefazione e la comparsa di qualche leggero effetto collaterale. Ovviamente, può scatenare reazioni allergiche in soggetti predisposti, come prurito e irritazioni intestinali. Si sconsiglia l’assunzione ai soggetti affetti da ulcere gastriche.

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × due =