Irisina: cos’è, benefici e dove si compra

L’irisina, chiamata anche “ormone dello sport” o “ormone brucia grassi”, è una molecola prodotta normalmente dal corpo, la cui secrezione aumenta durante l’attività fisica. La sua scoperta è recente, e non esiste ancora un farmaco che la contenga. Tuttavia i suoi benefici sono chiari: fa dimagrire e migliora notevolmente la salute delle ossa. Vediamo nel dettaglio cos’è l’irisina, come funziona e dove si acquista.

Cos’è l’irisina?

L’irisina è un ormone scoperto di recente, prodotto dalle persone che praticano regolarmente sport. Gli studi dimostrano che è in grado di aumentare il metabolismo e di bruciare i grassi, ma i suoi benefici riguardano anche le ossa. Una ricerca italiana guidata di Saverio Cinti, direttore del Centro sull’Obesità dell’Università di Ancona, e da Maria Grano, anatomista e istologa dell’Università di Bari, dimostra infatti che l’irisina favorisce la formazione di nuovo tessuto osseo.

Benefici dell’irisina

Dal 2012, ossia da quando la scoperta dell’ormone dello sport è stata annunciata su Nature, si sono effettuati diversi studi sull’irisina. Gli scienziati di Harvard hanno confermato la presenza di irisina nell’uomo: lo studio ha rivelato che i soggetti sedentari ne producono in quantità minori (circa 3,6 nanogrammi), mentre chi svolge attività aerobica presenta un valore più alto (4,3 nanogrammi).

Come abbiamo visto, è provato che i livelli di irisina aumentano con l’attività fisica. Inoltre gli studi hanno dimostrato che quest’ormone svolge un ruolo fondamentale nella conversione del grasso bianco (grasso di riserva) in grasso scuro (metabolicamente attivo).

Ma i benefici dell’irisina riguardano anche le ossa: a scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori guidato da due italiani, Saverio Cinti e Maria Grano. Gli scienziati hanno osservato gli effetti di questa molecola sui topi: anche a basse dosi è riuscita ad aumentare la massa ossea e a migliorare la struttura.

In pratica, l’ormone dello sport ha dei benefici notevoli sulla parte esterna dell’osso (detta corticale), che è responsabile dell’integrità delle ossa. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PNAS.

L’irisina fa dimagrire?

irisina per dimagrire

Sugli effetti brucia grassi dell’irisina non c’è ancora accordo nel mondo scientifico. Un articolo del  marzo 2015 apparso su Scientific Reports definisce l’azione dimagrante della molecola nient’altro che un mito. Tuttavia, l’ormone brucia grassi è tornato alla ribalta nell’estate del 2015 con lo studio effettuato dagli scienziati di Harvard, che ha definitivamente provato la presenza dell’irisina nell’uomo e il suo aumento con l’attività fisica.

Il rilascio dell’ormone dello sport determina il cosiddetto “browning”, ossia la conversione del grasso bianco in grasso bruno. Ecco perché si definisce l’irisina una molecola brucia grassi.

L’obiettivo degli studi sull’irisina non è quello di semplificare la vita alle persone pigre, fornendo loro una sostanza che permetta di dimagrire senza fare attività fisica, ma quello di trovare una soluzione definitiva al problema dell’obesità.

Leggi ancheart piperina per dimagrire

Irisina e ossa

L’irisina ha un effetto anabolico sul tessuto osseo. Il trattamento effettuato sui topi sani ha dimostrato che la molecola riesce ad aumentare la densità minerale ossea e altri parametri importanti per la salute delle ossa. Durante i test, le tibie dei topi a cui era stata somministrata irisina risultavano più resistenti alla torsione e alla rottura. Non è difficile dedurre che questo ormone, i cui livelli aumentano negli sportivi, migliora la qualità delle ossa e la predisposizione alle fratture.

Ma come agisce l’irisina sulle ossa? In pratica la sua azione stimola la differenziazione e l’attività degli osteoblasti, formando nuovo osso. Sebbene la correlazione tra osso e muscolo fosse nota da tempo, non era mai stata individuata una molecola che, prodotta dai muscoli, stimolasse la formazione di nuovo osso. Questa scoperta apre le porte a trattamenti innovativi per curare l’osteoporosi, ma anche per prevenire la perdita di massa ossea degli astronauti a causa dell’assenza forzata di carico meccanico.

Visto che non esiste ancora un’integrazione di irisina, si consiglia di stimolarne la naturale produzione con lo sport, e di utilizzare una buona crema per le ossa, che aiuti a riformare la cartilagine, come Osteoren Crema.

Irisina: dove si compra?

irisina dove si compra

L’irisina viene prodotta naturalmente dal corpo durante l’attività fisica. In pratica, la contrazione muscolare prodotta durante lo sport aerobico determina la secrezione di maggiore irisina. Il suo impiego in qualità di farmaco o integratore potrebbe davvero aprire nuove frontiere nella lotta all’obesità e nella cura delle malattie ossee. Tuttavia, non è ancora possibile comprare Irisina: il farmaco è ancora a livello sperimentale e siamo in attesa di nuovi sviluppi.

Nel frattempo prova questi integratori efficaci per dimagrire:

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + 16 =