I migliori elettrostimolatori 2017: guida all’acquisto

4
109
migliori elettrostimolatori

Se sei arrivato/a fin qui, probabilmente sei alla ricerca di una guida per trovare i migliori elettrostimolatori sul mercato. Oggi i modelli presenti sono davvero tanti, e dirimersi tra le diverse caratteristiche tecniche per scovare il prodotto più adatto alle singole esigenze non è semplice. Ecco perché vogliamo aiutarti con questa guida. Ma prima di tutto, cerchiamo di capire cos’è un elettrostimolatore e come funziona.

Cos’è l’elettrostimolatore

Quando parliamo di elettrostimolatore ci riferiamo ad un dispositivo studiato appositamente per “eccitare” le cellule nervose. La sua funzione è quella di stimolare gruppi definiti di muscolo attraverso l’applicazione di elettrodi. E’ necessario ripartire le sessioni su diversi muscoli: l’allenamento esclusivo di un solo muscolo può compromettere la corporatura dell’atleta.

Benefici

I benefici di usare regolarmente gli elettrostimolatori sono tanti:

  • tonificano i muscoli (addome, glutei, cosce, braccia)
  • rassodano la pelle
  • effettuano massaggi rilassanti
  • praticano trattamenti estetici anticellulite e drenanti
  • favoriscono il rilassamento muscolare
  • contrastano i dolori

In pratica, si possono distinguere tre aree di utilizzo: estetica (effetto su cellulite, pelle a buccia d’arancia, muscolo, gonfiori e ritenzione idrica), terapeutica (effetto sui dolori muscolari e sul tono dei muscoli che hanno perso elasticità a causa di infortuni) e sportiva (riscaldamento, allenamento, resistenza, forza ecc.).

Controindicazioni

Questo dispositivo deve essere impiegato in modo equilibrato: un uso smodato può risultare dannoso, con la comparsa di dolori muscolari e articolari. E’ sconsigliato alle donne in stato di gravidanza, a chi soffre di cardiopatie, epilessia, ipertensione, disturbi neurologici e diabete.

Come scegliere i migliori elettrostimolatori

Ma su quali basi si sceglie un elettrostimolatore efficace? Vediamo punto per punto che cosa ci deve guidare nella ricerca.

Programmi di allenamento

elettrostimolatori come funzionanoI migliori elettrostimolatori in commercio sono dotati di programmi di allenamento efficaci. I nomi sono spesso accattivanti ma di non semplice comprensione. Vediamo i principali.

Forza. La forza è utile per stimolare le fibre veloci. La cosiddetta forza esplosiva non stimola solo queste ma anche l’elasticità dei muscoli; la forza resistente, o resistenza, viene adoperata quando i muscoli lavorano in modo incessante producendo molto acido lattico (come avviene ad esempio nella corsa).

Resistenza aerobica. Il breve intervallo di riposo tra le contrazioni permettono solo una semplice irrorazione sanguigna alle fibre e non un vero e proprio recupero. In questo modo lo sforzo è minimo ma di lunga durata, ideale per lo sviluppo dei mitocondi e degli enzimi ossidativi a carico delle fibre rosse. Il risultato è una più alta resistenza all’affaticamento.

Defaticamento. Questo programma è molto utile agli atleti perché favorisce il recupero muscolare, ossia la capacità si smaltire l’acido lattico dopo l’allenamento o una gara. Elimina le contratture e il dolore ai muscoli, migliora il flusso sanguigno e favorisce l’ossigenazione muscolare.

Canali

Gli elettrostimolatori si differenziano anche per il numero dei canali di uscita degli impulsi elettrici, che possono essere 2 o 4. Da esso dipende la capacità degli elettrodi di andare ad interagire contemporaneamente con un numero più alto di muscoli. Gli apparecchi a 2 canali possono interagire solo con un singolo gruppo muscolare, mentre quelli a 4 canali riescono a lavorare con due gruppi alla volta. Ovviamente i secondi sono più cari. I canali possono poi essere divisi in due parti da appositi cavetti sdoppiatori, i quali permettono di stimolare il muscolo da diverse angolazioni.

Intensità dell’impulso

L’intensità dell’impulso elettrico di un elettrostimolatore può essere regolata personalmente e deve essere tale da stimolare il muscolo per portarlo alla giusta tensione, ma senza esagerare. La frequenza e la larghezza d’onda degli impulsi sono invece parametri preimpostati e variano a seconda del programma prescelto. In ogni caso, i migliori elettrostimolatori sono dotati di manuali d’istruzioni che spiegano dettagliatamente come utilizzare in modo efficace e sicuro gli impulsi elettrici nei diversi programmi.

Tipologia EMS e TENS

elettrostimolazione tensA seconda dell’intensità, del tipo e della durata dell’impulso, puoi realizzare diversi tipi di trattamento. Gli ambiti di utilizzo sono essenzialmente due: quello terapeutico/riabilitativo e quello estetico. La differenza sta nelle correnti utilizzate: la corrente EMS è ideale per sviluppare la massa muscolare, mentre la TENS, più bassa, è la migliore per massaggiare e alleviare il dolore. In commercio è possibile trovare sia dispositivi dedicati solo ad un singolo trattamento, sia altri che combinano la terapia con la stimolazione muscolare.

Scopri anche i migliori miorilassanti naturali

Funzioni

I migliori elettrostimolatori sono dotati di più funzioni, quali:

  • Timer. Permette di impostare la durata del trattamento da realizzare
  • Regolazione intensità. Permette di selezionare l’intensità dell’impulso emesso dagli elettrodi scegliendo tra diversi livelli, in modo da personalizzare l’allenamento adattandolo via via alle proprie esigenze
  • Blocco di sicurezza. In alcuni dispositivi è presente un arresto automatico che si attiva quando l’elettrostimolatore non è in funzione
  • Memorizzazione. In alcuni casi si possono memorizzare le impostazioni preferite per attivare subito il programma abituale.

 

Alimentazione

I dispositivi in commercio possono essere alimentati in due modi:

  1. con pile in numero variabile, da scegliere se pratichi abitualmente attività sportiva e quindi ricorri saltuariamente all’elettrostimolazione
  2. attraverso una batteria interna ricaricabile, più adatto a chi usa l’apparecchio con una certa frequenza

Elettrostimolatori per addominali

C’è chi vuole semplicemente un addome piatto e tonico, e chi è alla ricerca del classico “effetto tartaruga”: in entrambi i casi, l’elettrostimolatore per addominali rappresenta una valida alternativa o aggiunta all’allenamento fisico. Grazie agli stimoli elettrici, si potranno ottenere effetti come il riscaldamento dei muscoli, la definizione dell’addome e il rassodamento della pelle. Ma quali sono i migliori elettrostimolatori per addominali?

Beurer EM 35 Cintura Training Addominale

Caratteristiche

Questa cintura è dotata di 4 elettrodi che agiscono sui muscoli addominali e frontali tonificandoli. Dispone di 5 programmi di allenamento coordinati tra loro: la prima settimana si inizia con il programma A e, via via, si passa ai programmi successivi. Ciascun allenamento di compone di 3 fasi:

  • una fase di riscaldamento (30 Hz) di due minuti, durante la quale i muscoli vengono preparati all’allenamento vero e proprio
  • una fase di allenamento (la frequenza cambia a seconda del programma di allenamento)
  • una fase di rilassamento (30 Hz) di due minuti per rilassare i muscoli

La cintura Beurer EM 35 è universale e regolabile (adatta a circonferenze vita da 75 a 140 cm). Non è necessario il gel ma solo un po’ di acqua per inumidire i conduttori.

Come si usa

All’inizio dell’allenamento, sentirai una sorta di formicolio, che con l’aumento dell’intensità si trasformerà in contrazioni muscolari sotto gli elettrodi e nella zona adiacente. La contrazione si compone di un lieve aumento della tensione, che viene mantenuta per alcuni secondi all’intensità impostata. Dopodiché i muscoli si rilassano dolcemente.

Opinioni sulla cintura Beurer EM 35

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

XPower elettrostimolatore addominali

xpower addominali

Caratteristiche e benefici

E’ pubblicizzato come l’elettrostimolatore delle star, ed è un modello di ultima generazione per tonificare l’addome rimanendo comodamente seduti a casa. Dotato di 15 livelli  di intensità, è ideale per soddisfare qualsiasi tipologia di allenamento. L’azione degli elettrodi migliora il microcircolo della zona addominale, tonifica i tessuti e riduce il grasso localizzato su pancia e fianchi, scolpendo il fisico come una sessione di duro allenamento.

Come si usa

XPower si contraddistingue anche per la semplicità di utilizzo: basta accendere il pulsante per azionare gli elettrodi e iniziare la sessione di allenamento. Venti minuti al giorno saranno sufficienti per regalarti un addome tonico e senza grasso in breve tempo.

Opinioni su XPower

Leggi la nostra recensione di XPower, troverai anche le opinioni di chi ha già usato l’elettrostimolatore.

PER ACQUISTARE CLICCA QUI

Elettrostimolatore Addominali di Bestoss

Caratteristiche e benefici

Dotato di tecnologia Ems, che simula gli impulsi del cervello per trasmettere i segnali ai muscoli, è l’ideale per l’esercizio quotidiano e l’allenamento degli addominali. E’ dotato di batteria incorporata che può essere caricata tramite cavo USB. Con una buona manutenzione, i fogli di gel possono essere utilizzati più volte: se la superficie dovesse sporcarsi basterà utilizzare un po’ di acqua per pulirla, in modo che il gel riprenda ad attaccarsi. E’ invisibile sotto i vestiti e può essere utilizzato in tutte le occasioni.

Come si usa

Premere il pulsante di accensione per due secondi, premere + per aumentare l’intensità e – per ridurla. Commuta automaticamente 6 modalità in 20 minuti, in modo che i muscoli ottengano un esercizio completo. La durata predefinita è di 20 minuti, l’apparecchio si spegnerà automaticamente al termine del lavoro.

Opinioni

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

Migliori elettrostimolatori muscolari

Esistono elettrostimolatori che non si limitano ad allenare gli addominali, ma stimolano i muscoli di tutto il corpo e asciugano il grasso aiutandoti a scolpire interamente il fisico. La maggior parte di questi apparecchi combinano le funzioni terapeutiche per i muscoli con quelle estetiche. Ecco i migliori.

Sanitas SEM 43

Caratteristiche e benefici

E’ considerato uno dei migliori elettrostimolatori muscolari. Ha 3 funzioni principali:

  • elettrostimolazione transcutanea del nervo (TENS)
  • elettrostimolazione del tessuto muscolare (EMS)
  • effetto massaggiante provocato da segnali elettrici

Inoltre, è dotato di due canali indipendenti di stimolazione e di 4 elettrodi autoadesivi. All’interno della confezione trovi l’elettrostimolatore (con la clip per la cintura), 2 cavi di connessione, 4 elettrodi autoadesivi, 3 batterie AAA e il manuale di istruzioni.

I benefici di questo apparecchio, dunque, non si limitano alla tonificazione dei muscoli: con Sanitas SEM 43 potrai anche aumentare la sensazione di benessere generale del corpo, lenire i dolori, rilassarti e combattere la stanchezza muscolare.

Come si usa

La scelta dei programmi preimpostati si effettua in modo semplice e intuitivo tramite il display e i pulsanti collocati sotto di esso. Il principio di azione è basato sulla riproduzione degli impulsi del corpo che vengono trasmessi alle fibre nervose e muscolari attraverso la pelle. Gli elettrodi, che possono essere collocati in varie parti del corpo, risultano indolori e innocui per la pelle. L’effetto calmante sul dolore ha luogo tramite l’inibizione della trasmissione del dolore nelle fibre nervose e all’aumento di endorfine.

Opinioni

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

Tesmed Max 830

Caratteristiche e benefici

E’ l’elettrostimolatore più completo sul mercato. Regala la possibilità di effettuare più di 200 trattamenti illustrati nel manuale d’uso. Puoi scegliere tra 99 programmi di cui 20 personalizzabili. Tra questi ultimi ci sono:

  • 5 programmi Waims-System (le stimolazioni sequenziali brevettate) per trattamenti linfodrenanti, defaticanti, rilassanti e di recupero attivo.
  • 15 programmi personalizzabili (modificabili nella durata e nella frequenza), con i quali effettuare trattamenti decontratturanti, aerobici, drenanti, tonificanti, anticellulite e per lo sviluppo della forza

Gli altri 79 programmi permettono di eseguire svariati trattamenti: nel manuale d’uso vengono proposti, ad esempio, 19 trattamenti per il fitness (potenziamento massa muscolare, allenamento aerobico, allenamento anaerobico, stretching, riscaldamento, ipertrofia). Ci sono 90 trattamenti per l’estetica (dimagrimento localizzato, anticellulite, drenaggio, ecc.) e ben 81 per gli sportivi (riscaldamento, tonificazione, forza, decontratturante, massimale, resistente, recupero attivo, resistenza aerobica e tutte le fasi del training per varie discipline sportive (calcio, corsa, sci, ciclismo, nuoto, basket, pallavolo e tennis). Infine, 10 trattamenti sono dedicati al massaggio.

L’apparecchio è dotato di LCD retroilluminato e l’alimentazione avviene tramite batterie ricaricabili.

Come si usa

Troverai tutte le indicazioni relative a come eseguire i diversi trattamenti nel manuale d’uso. Nella sezione dedicata al posizionamento degli elettrodi scoprirai come applicare ogni trattamento ai diversi distretti muscolari. Si consiglia di non superare 1 seduta giornaliera per ogni distretto muscolare scelto, e, in generale, 2 ore di elettrostimolazione giornaliera.

Opinioni su Tesmed Max 830

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

Migliori elettrostimolatori per cervicale e altri dolori

Come abbiamo visto, i migliori elettrostimolatori muscolari  non servono solo a tonificare il muscolo, ma anche a rilassare e ad alleviare i dolori, compresi quelli cervicali. Tuttavia esistono anche apparecchi apposta per il trattamento di questi dolori.

TESMEDOL TE550 elettrostimolatore per tens antidolori

E’ un elettrostimolatore per la cura specifica della cervicale e di altri dolori, sia cronici che post traumatici. Si tratta di un apparecchio TENS, ossia che emette una elettrostimolazione nervosa transcutanea. E’ consigliato per curare:

  • cervicale
  • lombalgie
  • colpo di frusta
  • distorsioni
  • tendiniti
  • traumi
  • tunnel carpale
  • riablitazione
  • dolori muscolari
  • riabilitazione
  • dolori cronici

Come si usa

Tesmedol è facile da usare, basta seguire esattamente le istruzioni riportate nel manuale. E’ l’ideale per dare rapido sollievo contro i dolori, anche nel caso di disturbi cronici o post traumatici. Si utilizza all’occorrenza fino a raggiungere l’effetto desiderato. L’effetto benefico è perfettamente avvertibile fin dal primo utilizzo.

Opinioni

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

PowerLead Neck Massaggiatore portatile

Caratteristiche e benefici

Un dispositivo multifunzionale per la cura della cervicale e dei dolori alle spalle e alla testa: fornisce terapia di agopuntura, massaggio a impulso e terapia a raggi infrarossi. Gli impulsi elettrici simulano i diversi tipi di tecnica del massaggio tradizionale cinese. Favorisce la circolazione sanguigna nelle zone trattate e la distensione muscolare a livello locale.

Come si usa

PowerLead Neck è semplice da usare. Il design che segue la curva del collo permette un massaggio profondo e rilassante.

Opinioni

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

Elettrostimolatore Duomishu

Caratteristiche e benefici

Questo elettrostimolatore è particolarmente indicato per curare i dolori cervicali e muscolari. E’ dotato di 16 programmi di massaggio preimpostati e 20 livelli di resistenza regolabili. Ideale per persone con problemi al collo, alla schiena o alle articolazioni, ma anche per coloro che soffrono di infiammazioni o presentano disabilità.

Il dispositivo è piccolo e maneggevole, in formato tascabile, leggero come un lettore MP4, ottimo per rilassarsi in qualsiasi momento. La batteria è ricaricabile attraverso il collegamento ad una presa a parete o alla porta USB di un computer. Adatto per l’uso quotidiano, da portare in viaggio o per altre attività all’aria aperta.

Come si usa

Il dispositivo è dotato di timer regolabile da 10 a 60 minuti, mentre il tempo predefinito è di 20 minuti. Giunto al termine del programma, il dispositivo si spegne automaticamente. Con i pulsanti + e – si può regolare l’intensità. C’è un ampio schermo LCD leggibile anche per chi ha problemi di vista.

Opinioni

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

Elettrostimolatori cellulite

I migliori elettrostimolatori muscolari comprendono nei loro programmi anche trattamenti efficaci per cellulite e ritenzione idrica. Se desideri un apparecchio dedicato solo alla cellulite, ti consigliamo questo vibromassaggiatore.

Vibromassaggiatore professionale Variolux Deluxe Plus MiModella

E’ un massaggiatore professionale a 12 velocità, con un motore potente quanto silenzioso. Ha ottimi benefici sulla cellulite, aiuta a migliorare la circolazione e ad eliminare il grasso superfluo.

Come si usa

E’ facile da montare e da smontare (può essere piegato e riposto facilmente dove preferisci). Nella guida in omaggio viene spiegato nel dettaglio l’utilizzo corretto delle sei fasce e i programmi su misura a seconda dei benefici desidera.

Opinioni

Queste informazioni provengono direttamente dai clienti amazon

Migliori elettrostimolatori ginocchio

Anche i dolori al ginocchio possono essere curati con l’elettrostimolazione. In questo caso il dolore può essere causato da una lesione (ad esempio la rottura di un legamento o di una parte della cartilagine) oppure da patologie quali artrite e infezioni. Ma quali sono in questo caso i migliori elettrostimolatori? Sono perfetti gli apparecchi TENS che abbiamo consigliato, ai quali possono essere inseriti degli elettrodi autoadesivi apposta per il ginocchio.

Elettrodi autoadesivi ginocchio di axion.Germania

Si tratta di elettrodi autoadesivi riutilizzabili compatibili con elettrostimolatori TENS ed EMS con attacco da 2 mm. Garantiscono una aderenza ottima e una lunga durata. E’ un prodotto medico certificato, ideale se hai già un elettrostimolatore nel quale inserirlo.

 

 

 

 

4 COMMENTI

  1. Io sto usando la cintura della Beurer, non male, gli addominali lavorano bene, se devo trovare un difetto è troppo ingombrante. probabilmente acquisterò anche un elettrostimolatore, mi hanno parlato bene di xpower

LASCIA UN COMMENTO

tredici − 9 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.