Olio di avocado: proprietà anticellulite per un corpo al top!

L’olio di avocado è un ingrediente prezioso per la pelle. In questo articolo analizziamo le sue proprietà anticellulite, ossia la capacità di rassodare la pelle ed eliminare la buccia d’arancia.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è un’alterazione del pannicolo, il tessuto ricco di grasso collocato sotto la cute, soprattutto a livello di fianchi, cosce e glutei. In genere è dovuto alla ritenzione idrica, ossia al ristagno di liquidi causato da una circolazione venosa e linfatica inefficiente.

Le cellule adipose rispondono a questo fenomeno gonfiandosi, mentre le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, possono arrivare a rompersi. E’ così che si formano gli edemi e i noduli tipici della cellulite.

Leggi anche: come eliminare la cellulite dal sedere

Proprietà anticellulite dell’olio di avocado: addio buccia d’arancia!

L’olio di avocado, ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto, è un liquido ricco di acidi grassi e sostanze nutritive preziose per la pelle e per i capelli: ecco perché l’ingrediente è inserito in molti prodotti cosmetici e creme. Le sue proprietà rigeneranti sono dovute all’alto contenuto di acido oleico e palmitoleico, che rendono la pelle più elastica e morbida.

Altre sostanze preziose contenute nell’olio di avocado sono i tocoferoli, i carotenoidi, i fitosteroli e gli steroli, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie benefiche perla pelle. In particolare, applicare olio di avocado sulla pelle aiuta a ritardare il processo di invecchiamento e a riparare i tessuti.

Così come l’olio di jojoba, l’olio di avocado ha una composizione simile a quella del sebo umano. Per questo, è particolarmente indicato per la cura di pelle secca, screpolature ed eczemi.

Le proprietà anticellulite dell’olio di avocado sono altrettanto importanti, così come la sua capacità di rassodare i tessuti: applicato sulla pelle, stimola l’attività dei fibroblasti, promuovendo la sintesi di collagene ed elastina. Grazie all’applicazione costante dell’olio la cute ritrova gradualmente un aspetto levigato e compatto.

Olio di avocado nei prodotti anticellulite

olio avocado pelle

L’olio di avocado può essere usato puro sulla pelle oppure mescolato all’olio di mandorle, per rafforzarne il potere elasticizzante. In commercio esistono diversi prodotti anticellulite che lo contengono, insieme ad altri principi attivi snellenti.

Oltre ad eliminare gradualmente la buccia d’arancia e a rassodare, l’olio di avocado cura la pelle secca del corpo, restituendole la giusta idratazione. E’ ideale da usare come doposole o come idratante per il giorno. Tra le sue proprietà c’è quella di allungare l’abbronzatura nel tempo: a questo scopo basterà massaggiare olio di avocado puro sul corpo ogni sera al rientro delle vacanze per mantenere la pelle dorata per qualche settimana.

Un effetto parallelo è quello contro le smagliature. Ecco perché, insieme all’olio di mandorle dolci, è utilizzato in gravidanza per evitare la comparsa di smagliature sul seno e sulla pancia. Per un’azione idratante completa, applicalo ogni giorno dopo il bagno o la doccia, sulla pelle ancora umida: in questo modo sarà assorbito più facilmente.

Prova il gel anticellulite con menta e olio di avocado:

Acquista l’olio di avocado puro biologico:

Usi alternativi dell’olio di avocado: capelli al top!

L’olio di avocado è anche un toccasana per i capelli. Aiuta ad idratarli, elimina la forfora e combatte i capelli grassi. Preparare un impacco per capelli è facilissimo: basta frizionare l’olio su tutto il cuoio capelluto e sulla lunghezza del capello, e coprire la testa con un asciugamano caldo. Il trattamento va lasciato riposare per 30 minuti. Alla fine i capelli vanno risciacquati: saranno subito più lucenti e morbidi al tatto.

Ma l’olio di avocado sui capelli può essere usato anche come fissante: basterà applicarne una piccola dose sulle punte e modellare, in modo da fissare la piega e donare alla chioma un effetto bagnato accattivante.

 

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − quattro =