Olio di mandorle dolci: usi e proprietà

0
32
olio di mandorle dolci usi

I mille usi dell’olio di mandorle dolci rendono questo prodotto uno dei più amati dalle donne di tutto il mondo. Grazie alle sue proprietà emollienti, elasticizzanti, lenitive e idratanti è un potente alleato della pelle, a cui dona un piacevole effetto vellutato. Ideale per viso e corpo, aiuta a combattere le smagliature (specialmente in gravidanza) e a mantenere la pelle giovane.

Olio di mandorle dolci: 6 usi per pelle e capelli

Olio di mandorle per le smagliature

Uno degli usi dell’olio di mandorle dolci riguarda la sua capacità di prevenire e attenuare le smagliature. Questo inestetismo è dovuto ad una interruzione dell’elasticità della pelle, spesso causata da diete drastiche e da dimagrimenti troppo rapidi. Una rottura delle fibre di collagene e di elastina, responsabili della tonicità della pelle, porta, infatti, alla comparsa  improvvisa delle smagliature. Tra i rimedi naturali migliori per prevenirle c’è proprio l’olio di mandorle dolci, da massaggiare sulla pelle almeno due volte al giorno. Si applica dopo il bagno o la doccia, quando la cute è ancora umida:

  1. Preleva una piccola quantità di prodotto, sfregalo sulle mani per scaldarlo e fai dei massaggi circolari sulla zona da trattare
  2. Il massaggio deve essere delicato ma continuativo, per permettere al prodotto di penetrare in profondità nella pelle

olio di mandorle smagliature

Anche utilizzare olio di mandorle dolci in gravidanza è importante: agisce soprattutto a scopo preventivo, oppure per trattare smagliature fresche, non ancora divenute bianche. Massaggia l’olio sulla pancia ogni giorno dopo la doccia tiepida.

Leggi anche Rimedi naturali per le smagliature

Capelli protetti con l’olio di mandorle dolci

Questo olio vegetale è il prodotto ideale per proteggere i capelli durante l’esposizione al sole. Si usa puro sui capelli leggermente umidi.

Leggi anche come rinforzare i capelli in estate

Olio di mandorle dolci per il viso

Basta pochissimo olio di mandorle dolci per eliminare le rughe sul viso. Si può utilizzare puro, oppure aggiungere qualche goccia alla crema idratante. E’ ideale anche per pelli secche, che tendono a screpolarsi facilmente.

Proprietà emollienti per le labbra

Per labbra morbide e idratate aggiungi mezzo cucchiaino di olio ad un cucchiaino di burro di karitè. Lavora bene i due ingredienti per amalgamarli e trasferisci il composto in un barattolino o in uno stick pr labbra vuoto. Ogni sera applica un velo di questo prodotto sulle labbra.

Olio di mandorle dolci come struccante naturaleolio di mandorle dolci viso

Questo olio vegetalei può essere usato puro per rimuovere il trucco e le impurità dalla pelle. Per preparare un ottimo struccante bifasico mescola 20 ml di olio di mandorle e 20 ml di idrolato di rosa e versa il contenuto in un flacone vuoto. Prima di usarlo, agitalo bene per mescolare i due ingredienti; infine applicalo sul viso con un dischetto di cotone.

Per idratare le mani

L’olio di mandorle è ottimo da massaggiare sulle cuticole prima della manicure, ma anche per idratare le mani e i piedi secchi e screpolati. Massaggiarlo ogni giorno aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo delle mani, mentre mescolato con qualche goccia di olio essenziale di limone è un ottimo rimedio per le unghie gialle.

Olio di mandorle dolci per uso alimentare

L’olio di mandorle è particolarmente ricco di vitamine (B ed E), proteine, sali minerali e acidi grassi. La maggior parte delle persone lo conoscono per le sue proprietà cosmetiche: pochi sanno che tra i possibili usi c’è quello alimentare.

Assumere ogni giorno 2 cucchiai di olio di mandorle è un vero toccasana per la digestione e le funzioni intestinali. inoltre, questo olio vegetale svolge un’azione rinfrescante sulla vescica. Attenzione, però, non tutti gli oli di mandorle sono indicati per uso alimentare! In fase di acquisto in farmacia o erboristeria, domanda se il prodotto è adatto o no ad essere ingerito. L’olio di mandorle dolci alimentare, infatti, è puro al 100% e non raffinato.

Olio di mandorle dolci Flora per uso alimentare e cosmetico

L‘olio di mandorle Flora è ideale sia per uso alimentare che cosmetico. E’ un olio di mandorle dolci spremuto a freddo 100% puro, inodore, ricchissimo di vitamine e acidi grassi. Non contiene conservanti, coloranti, sostanze sintetiche, allergeni, PEG, petrolio, e non è sottoposto a processi di raffinazione. Grazie alla sua composizione ha meravigliose proprietà emollienti ed elasticizzanti, che lo rendono ideale per viso, labbra, smagliature, mani e capelli.

olio di mandorle dolci uso alimentare

ACQUISTA ORA

Scopri la confezione regalo Flora per aromaterapia!

LASCIA UN COMMENTO

due × tre =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.