Zumba fitness fa dimagrire? Scopri se è vero

Praticare lo zumba fitness ci fa bruciare circa 800 calorie in un’ora, ma serve davvero per dimagrire? Scopri cos’è lo zumba fitness, come funziona e se serve davvero per perdere peso.

Zumba fitness: quando è nata e come funziona

La zumba, come molte altre idee che hanno avuto un enorme successo, è nata per caso. Attorno alla metà degli anni ’90, Alberto “Beto” Perez, un istruttore di fitness Colombiano, andò a tenere la sua lezione dimenticandosi di portare con sé il Cd con la musica che usava normalmente. L’unico CD che trovò nella sua borsa conteneva canzoni latino – americane, così lo utilizzò: quella fu la prima lezione di Zumba mai tenuta. Oggi, la Zumba fitness si è diffusa anche negli Stato Uniti e in Europa ed è praticata da circa 14 milioni di persone.

Ma cos’ha, di tanto speciale?

La Zumba piace perché è utile e divertente e consente di bruciare grassi e calorie senza avvertire troppo la fatica.

Essa, infatti, coniuga l’intensità dell’attività aerobica e l’impiego di attrezzi ginnici, al divertimento dei balli latino  – americani. Queste tre cose, combinate insieme, consentono di ottenere numerosi benefici per il proprio corpo e di consumare all’incirca 800 calorie all’ora.

Tutti i benefici della Zumba

Oltre ad essere divertente, la Zumba apporta numerosi benefici all’organismo. Grazie alla Zumba fitness si può:

  • perdere peso. In un’ora di allenamento con la Zumba fitness si possono perdere fino a 800/1000 calorie;
  • attivare il metabolismo, grazie all’alternanza tra esercizi di media intensità ed esercizi ad alta intensità;
  • tonificare i muscoli;
  • ridurre il grasso corporeo;
  • scaricare l’energia e ridurre lo stress.

Chi pratica Zumba, corre un rischio minore di sviluppare l’osteoporosi, perché questa attività favorisce l’aumento della densità ossea. Anche chi soffre di ipertensione può ottenere dei benefici, perché l’attività fisica svolta aiuta ad abbassare la pressione arteriosa.

Zumba fitness: gli esercizi per dimagrire

Durante le sessioni di allenamento di Zumba si eseguono sia i passi di danza dei balli latino – americani, sia degli esercizi per tonificare il corpo, che vengono praticati sia a corpo libero, sia con degli strumenti come i manubri o gli Zumba Toning Sticks.

Tra i movimenti più facili previsti dagli allenamenti di Zumba ci sono:

  • il passo base della salsa, mischiato con degli affondi indietro;
  • esercizi che prevedono di alternare salti e affondi laterali, che aiutano a tonificare le cosce;
  • gli squat, che risultano meno pesanti perché fatti a tempo di musica. Ad esempio, lo si può abbinare al passo base del merengue, o a quello della cumbia.

La Zumba fitness può essere praticata sia in palestra, sia a casa, grazie ai videocorsi che si possono trovare in DVD o Online. Su Youtube, in particolare, è possibile trovare tanti video che insegnano come praticare Zumba anche a casa.

Si trovano lezioni complete, come questa:


O questa, che propone degli esercizi molto semplici da fare in casa, per imparare a dimagrire divertendosi, grazie alla Zumba fitness:

Altri metodi per dimagrire: Slim Sauna

Quando non pratichi Zumba, per aiutare il tuo corpo a ritrovare la sua forma ideale puoi utilizzare Slim Sauna.

Slim Sauna è una cintura dimagrante che sfrutta le proprietà del calore per sciogliere il grasso addominale e rendere quindi il fisico più snello e tonico. È sufficiente indossarla tutti i giorni per 50 minuti per vedere i primi risultati.

Leggi la recensione completa di Slim Sauna: la cintura dimagrante effetto fitness

La cintura può essere impiegata su pancia, fianchi e glutei, per eliminare il grasso in eccesso e tonificare i muscoli.

Abbinando un utilizzo costante di Slim Sauna ad un allenamento regolare con la Zumba e ad una dieta equilibrata, in poco tempo vedrai scomparire i tuoi chili di troppo, e il tuo corpo tornerà ad essere tonico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + dodici =