Il massaggio zonale del piede: recensione del libro

Il massaggio zonale consiste in una tecnica molto antica, risalente a circa 5000 anni fa, e praticata in diverse parti del mondo, come India, Cina, Egitto ed America. Questo massaggio veniva utilizzato per alleviare dolori e disturbi degli organi interni, attivando alcune zone del corpo che si riteneva fossero corrispondenti. Questa tecnica perciò si esegue attraverso una pressione sulla mano o sul piede capace di stimolare i punti riflessi cutaneo-organici che vanno ad agire sull’organo corrispondente. Il massaggiatore zonale conosce specifiche tecniche che applicherà in base al paziente da trattare: la tecnica del pollice, la tecnica dell’indice, la tecnica a uncino, la tecnica della rotazione del riflesso. E’ chiaro quindi come il massaggio zonale rientri nell’ambito delle discipline terapeutiche basate sulla riflessologia, secondo cui è possibile rintracciare nel nostro corpo punti che corrispondono agli organi interni.

Il massaggio zonale del piede: il libro di Hanne Marquardt

Una teoria molto interessante e che da sempre ha affascinato e affascina tuttora gli amanti dei rimedi e delle terapie naturali. A questo proposito è possibile approfondire la tecnica del massaggio zonale del piede acquistando il libro di Hanne Marquardt. La scrittrice britannica, nata nel 1933 e specializzata come massaggiatrice professionale, illustra in particolare la storia di questa antica tecnica e di come venne approfondita ed elaborata negli anni. In particolare il libro si sofferma sugli studi e sulle osservazioni del dott. W. Fitzgerald, che suddivise il corpo umano in dieci zone longitudinali, partendo dal presupposto che ad ogni fascia corrispondessero organi ben precisi. Queste dieci zone partivano dalla punta delle dita, percorrevano la testa e il corpo per arrivare ai piedi.

Il massaggio zonale riflesso del piede: scopri dove acquistarlo!

Il libro rappresenta perciò una buona introduzione al mondo della riflessologia, rivolto soprattutto a chi è interessato a praticare queste terapie naturali alternative per lavoro o a chi ha semplicemente curiosità di saperne di più. Non solo, l’autrice approfondisce ulteriormente le tecniche di riflessologia plantare in un secondo testo, il “Manuale di Riflessoterapia del piede”, che offre proposte di trattamento comprovate in lunghi anni di esperienza.

Un libro imperdibile per chi si addentra nel mondo della riflessoterapia plantare, decisamente più pratico rispetto al primo e che va a completare l’opera di conoscenza del massaggio zonale del piede. Nel testo sono presenti rappresentazioni colorate delle zone riflesse così come consigli di trattamento sperimentati in decenni di pratica e numerosi ulteriori attuali sviluppi e aggiornamenti in materia. Insomma un manuale molto completo, che potrai decidere di acquistare insieme al primo, laddove avessi voglia di mettere davvero in pratica le tue conoscenze. Il testo è quindi pensato per i principianti, ma anche per chi già lavora con la riflessoterapia del piede, come ulteriore stimolo per la consultazione e occasione di confronto con esperienze terapeutiche personali.

Onycodrina gel: scopri come liberarti della micosi in sette giorni!

Massaggio zonale del piede: le opinioni di chi l’ha acquistato

Entrambi i testi sono stati apprezzati e valutati positivamente da chi ha deciso di acquistarli. Il primo, in particolare, si è rivelato molto utile per integrare le conoscenze con quelle di un corso di naturopatia. Il secondo invece è stato apprezzato soprattutto per la grande quantità di consigli e casi studio offerti dall’autrice. Alcuni utenti inoltre ne hanno evidenziato l’estrema chiarezza e semplicità, caratteristiche che rendono il libro adatto anche a chi si approccia alla materia per la prima volta o per semplice curiosità.

Accanto a questi testi è inoltre possibile trovarne anche altri scritti da altri autori, come il libro “Massaggio zonale del piede” di Clara Bianca Erede. In questo caso, a differenza del primo testo della Marquardt, l’autrice passa direttamente ad analizzare la tecnica, illustrando tutte le mappe per individuare subito quali punti del piede trattare in modo da eliminare con facilità numerosi disturbi nei corrispondenti organi interni. Si tratta quindi di un manuale semplice e estremamente pratico, fornito anche di un’interessante appendice sulla Terapia Prenatale e sulla Tecnica Metamorfica.

I tre libri possono essere acquistati in tutte le librerie specializzate sui temi del benessere o, in alternativa, anche on line su siti come Macrolibrarsi. Il testo di Hanne Marquardt, Il “Massaggio Zonale Riflesso del Piede” è disponibile al costo di 26,35 euro invece di 31, con un sconto del 15% rispetto al prezzo di listino.

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + dodici =