Quale fondotinta usare in estate? I consigli per scegliere bene

In estate, senza neanche accorgercene, modifichiamo molte delle nostre abitudini, compreso il modo di truccarci. Se alcune di noi non riescono a rinunciare al fondotinta neanche in estate, altre non lo metterebbero nemmeno sotto tortura. In realtà, basta trovare il giusto fondotinta e impiegare qualche trucco per avere una pelle sempre perfetta anche in estate senza rischiare l’effetto “maschera di cera”.

Scopri quale fondotinta usare in estate e i trucchi per applicarlo al meglio.

Fondotinta in estate: sì o no?

Quella tra le sostenitrici del fondotinta sempre e comunque, anche in estate, e coloro che, col caldo, preferiscono truccarsi il meno possibile, è una diatriba che dura da parecchio.

Ma è giusto o sbagliato applicare il fondotinta in estate?

In realtà non c’è una regola precisa sull’applicazione del fondotinta durante i mesi più caldi. Sicuramente, alcune possono avvertirlo come fastidioso ed è vero che, se non si sceglie il tipo di cosmetico giusto, si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato. Perciò molte donne preferiscono evitarlo.

Purtroppo, però, non sempre la pelle risulta perfetta: possono capitare giornate in cui si hanno le occhiaie o altre in cui il colorito risulta più spento; ci possono essere giorni in cui qualche brufolo dispettoso ha deciso di spuntare sul nostro viso e altri in cui l’abbronzatura non uniforme dà alla nostra pelle un poco allettante colorito a chiazze.

È in tutti questi casi che, caldo o non caldo, abbiamo un disperato bisogno del fondotinta per apparire al nostro meglio.

E allora che si fa?

Quale fondotinta usare in estate

La regola generale è quella di non usare fondotinta dalla texture eccessivamente pesante. Questo, tuttavia, non è l’unico parametro da considerare. Ci sono anche da tenere presenti il proprio tipo di pelle e quali imperfezioni ci siano da nascondere.

Ecco alcuni consigli per sapere quale fondotinta usare in estate:

  • Fondotinta in Polvere, a Base Minerale. È la Scelta più Adatta per chi ha Pelli Grasse o Miste. Applicalo con un Pennello per Ottenere un Risultato Ottimale;
  • BB Cream e CC Cream. Ideali da Usare Anche in Estate Perché Più Liquide e Idratanti, Offrono il Giusto Grado di Coprenza Senza Tuttavia Appesantire Eccessivamente la Pelle. La CC Cream, Inoltre, Offre il Vantaggio di Uniformare il Colorito del Volto;
  • Fondotinta Liquidi. Da Impiegare al Posto della BB Cream. Sono i Prodotti Giusti per chi ha la Pelle Secca, Perché Idratano e Uniformano la Pelle allo Stesso Tempo;
  • Fondotinta Waterproof. Un Tipo di Fondotinta Ideale da Impiegare Quando si Tende a Sudare Troppo in Viso, Oppure per Assicurarsi un Aspetto Impeccabile Anche al Mare o in Piscina.

Consigli e trucchi per applicare il fondotinta in estate

Certo, usare il prodotto giusto non basta per assicurarsi un trucco impeccabile che allo stesso tempo non infastidisca. Ci sono alcuni trucchi da impiegare per ottenere una base trucco ottimale anche in estate. Ecco quali sono:

  • Per i Mesi Estivi, Scegliere un Fondotinta che Abbia una Tonalità Leggermente più Scura Rispetto a Quella della Propria Pelle Quando non è Abbronzata;
  • Truccare Solo le Zone più Critiche del Viso. In Particolare la Famigerata Zona T, che è Anche Quella Che, Più Delle Altre, Rischia di Essere Soggetta all’Antiestetico Effetto Lucido;
  • Evitare i Fondotinta Opacizzanti, che Appesantiscono il Colorito e Sono più Difficili da Stendere;
  • Mischiare il Fondotinta con una Punta di Crema Idratante, per Renderlo più Fluido e Facile da Stendere e Idratare una Pelle Eventualmente Secca;
  • Illuminare il Contorno Occhi Applicando solo un Po’ di Correttore;
  • Se ci Si Espone al Sole, Applicare una Crema Solare non Troppo Oleosa sulla Pelle Prima di Stendere il Fondotinta, oppure Sceglierne uno che Abbia la Protezione Solare Integrata.

Leggi anche: Fondotinta Ecobio: Come Sceglierlo in Poche Mosse

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + 17 =