Pelle corpo che si squama: cause e rimedi più efficaci

Avere la pelle molto secca può comportare una serie di disagi sia dal punto di vista psicologico che fisico. In questi casi infatti la cute appare innanzitutto meno giovane e tende inoltre a squamarsi molto spesso. Il risultato è una pelle piena di rossori e chiazze, che certamente non sono belli da vedere e possono causare un certo imbarazzo. D’altra parte c’è anche da dire che chi ha questo tipo di pelle fa molta fatica ad idratarla nel modo corretto. Dotarsi di una crema idratante a volte non basta ed è necessario combinare più soluzioni insieme, cercando al tempo stesso di evitare cure aggressive e che potrebbero peggiorare la situazione.

Pelle corpo che si squama: le cause principali

Per intervenire nel modo più corretto è molto importante stabilire quali siano le cause che hanno portato ad una disidratazione della pelle. In alcuni casi lo stato della cute è da imputare ad un regime alimentare sbagliato, fatto di alimenti poveri di acqua e di vitamine e aminoacidi essenziali per stimolare la produzione di collagene. Non solo anche bere poca acqua può rendere la nostra pelle molto secca.

Ci sono poi dei casi specifici in cui la cute è disidratata a causa di un’infiammazione in corso, come dermatite o psoriasi. Chi soffre di queste patologie sa molto bene infatti che uno dei sintomi principali è proprio la pelle secca e squamata. Non solo, in questi casi alla presenza di chiazze sulla cute si aggiunge spesso anche un forte prurito che tende a peggiorare la situazione spingendo a grattare e quindi spaccare ulteriormente la pelle.

White Effect: scopri come sbiancare le macchie della pelle!

La secchezza della pelle può poi essere legata anche all’invecchiamento della stessa. Con il passare degli anni infatti la cute tende a perdere molte delle sostanze che ne garantiscono elasticità e morbidezza. Non a caso le rughe compaiono proprio a causa di una disidratazione della pelle.

Pelle corpo che si squama: i rimedi più efficaci

Insomma in tutti questi casi è necessario intervenire ed è possibile farlo ricorrendo ai rimedi più diversi e cercando di combinarli fra loro. Stiamo parlando infatti di rimedi naturali e quindi privi di rischi per la salute e facilmente adottabili da chiunque. Uno dei primi passi ad esempio è sicuramente quello di bere più acqua. La quantità ideale giornaliera dovrebbe attestarsi sul litro e mezzo. Tuttavia, laddove vi fosse un problema di secchezza cutanea è possibile arrivare anche a due litri, integrando se possibile con frutta e verdura.

Non solo, bisogna anche ricordare che la mancanza di acqua all’interno dell’organismo può essere fonte di problemi anche piuttosto gravi. Bevendo molta acqua e mangiando i cibi giusti potrai idratare efficacemente il tuo corpo, prevendo anche l’invecchiamento precoce della cute. Alcune varietà di frutta e verdura contengono infatti anche una buona quantità di antiossidanti e vitamina C, sostanze che aiutano a contrastare i radicali liberi e favoriscono il rinnovamento cellulare della cute, stimolando anche la produzione di collagene. In particolare ti suggeriamo di mangiare agrumi, kiwi, fragole, ribes, pomodori, peperoni, patate, piselli, broccoli, zucca e carote.

Un altro consiglio importante è quello di affidarsi ad una crema idratante realmente efficace e che sia soprattutto 100% naturale e priva di ingredienti che potrebbero irritarla e danneggiarla. Via libera allora a creme e trattamenti biologici. Nel caso della psoriasi esistono poi creme specifiche e create ad hoc per risolvere problematiche di questo genere e soprattutto alleviare il prurito. Anche la pulizia del corpo è importante. Non bisogna infatti esagerare con i prodotti eccessivamente schiumogeni che indeboliscono le difese naturali.

Cerca di preferire piuttosto prodotti dalla formulazione naturale e privi di parabeni, siliconi, ecc. Ricord inoltre di dedicare un po’ di tempo anche all’esfoliazione. In questo modo ti libererai delle cellule morte favorendo la sostituzione con quelle nuove prodotte dallo strato germinativo della pelle. A questo punto puoi stendere una buona dose di crema idratante. Un altro aiuto può arrivare anche dagli integratori. Anche in questo caso fai sempre attenzione alla formulazione dei prodotti e cerca di prediligere integratori specifici per problemi di pelle secca. Infine, è bene anche scegliere l’abbigliamento giusto, optando per abiti non sintetici, ed evitare ambienti troppo umidi o aerati.

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × tre =