Piperina e vitiligine: quali sono i benefici?

Foto dell'autore

By Cristina

La piperina è una sostanza ricca di benefici per la salute e il benessere del nostro organismo. Nota soprattutto per le sue proprietà dimagranti, è in realtà molto efficace anche nella cura di infiammazioni e problemi articolari, così come nella prevenzione di patologie cardiovascolari e diabete.

Piperina e vitiligine: quali sono gli effetti?

Non solo, fra le varie proprietà la piperina ha anche quella di favorire l’abbronzatura, in quanto è in grado di stimolare la produzione di melanina. Questo beneficio, in particolare, ha attirato l’attenzione di dermatologi e ricercatori, i quali appunto ne hanno studiato gli effetti valutando la possibilità di utilizzarla per la cura della vitiligine.

In realtà, possiamo dire che ad oggi non è possibile curare questa patologia della pelle utilizzando questa sostanza naturale. Tuttavia, l’uso della piperina non è da escludere e può essere utile, ad esempio, in alcune fasi della malattia per stimolare la produzione di melanina e ridurre le macchie bianche.

La piperina può quindi aiutare a ridurre il problema, ma non può risolverlo in quanto non riesce ad agire sulle cause della vitiligine. Chi soffre di questa problematica della pelle potrebbe quindi valutare di utilizzarla, se non altro anche per gli enormi benefici che questa sostanza è in grado di regalare al nostro corpo.

Piperina: tutti i benefici sulla salute

Fra questi, come abbiamo già sottolineato, rientra la capacità di stimolare il metabolismo e quindi favorire la perdita di peso. Le proprietà termogeniche della piperina innalzano la temperatura corporea, accelerando la combustione dei grassi. Non solo, questa sostanza è anche in grado di migliorare i processi digestivi, favorendo un corretto funzionamento di tutto l’apparato digerente.

Piperina dimagrire: scopri come funziona!

La piperina migliora anche il transito intestinale, riducendo gonfiori e crampi addominali. Insomma un vero e proprio toccasana, che predispone ad un maggiore dimagrimento grazie alla possibilità di ripristinare il corretto funzionamento di tutti gli organi deputati alla digestione.

Dimagrire con la piperina

Non a caso, questa sostanza costituisce spesso l’ingrediente principe di integratori dimagranti naturali. E’ il caso di Piperina Forte, un prodotto che sfrutta appunto le proprietà della piperina per favorire la perdita di peso.

Piperina Forte recensioni: scopri se funziona davvero!

In particolare, questo integratore è in grado di eliminare i chili di troppo agendo su più fronti. Oltre a depurare l’organismo, funge anche da vero e proprio brucia-grassi, accelera il metabolismo e previene la formazione di nuovo tessuto adiposo.

Non solo, assumendo regolarmente Piperina Forte potrai migliorare la digestione, il transito intestinale e favorire la diuresi. Migliorando il processo digestivo, la piperina ti aiuterà anche ad assorbire meglio i nutrienti.

La forza di questo integratore sta inoltre nella sua particolare formula che alla piperina, ingrediente già di per sé molto potente, associa anche il pepe di Cayenna e Guaranà, sostanze energizzanti e che contribuiscono ad accelerare ulteriormente il metabolismo.

D’altra parte la piperina è una sostanza contenuta proprio nel pepe nero e nel peperoncino, che a loro volta sono fra le migliori spezie in grado di favorire la perdita di peso. Incrementarne il consumo, quindi, arricchendo di gusto i propri piatti, può aiutarti a stimolare e riattivare il metabolismo.

Pepe per dimagrire: scopri come funziona!

Piperina e vitiligine: controindicazioni

Al di là dei benefici che il consumo di pepe e piperina possono avere sul nostro organismo, però, è bene tener presente anche eventuali effetti collaterali e controindicazioni che potrebbero verificarsi.

Nello specifico, se parliamo di piperina e vitiligine non ci sono particolari problemi. In questo caso, infatti, questa sostanza non dovrebbe interferire con i farmaci utilizzati per la cura della malattia.

Tuttavia, è bene sapere che un sovradosaggio di piperina potrebbe portare alcuni effetti indesiderati, soprattutto in soggetti già predisposti e affetti da disturbi gastrointestinali. Chi soffre di gastrite, reflusso ed ulcere, per esempio, potrebbe riscontrare alcuni effetti collaterali che, tuttavia, dovrebbero esaurirsi nell’arco di pochi giorni.

Il consiglio in questi casi è di cercare di evitare il consumo di piperina o, in alternativa, di ridurne fortemente il quantitativo, limitandosi ad assumerla solo in natura, attraverso spezie come pepe e peperoncino.

Riguardo a determinate condizioni fisiologiche, come la gravidanza, invece non ci sono particolari controindicazioni. Tuttavia, prima di assumere questa sostanza, sarebbe più opportuno chiedere un parere al proprio ginecologo.

 

 

Lascia un commento

sedici − dodici =