A cosa serve e dove si trova la Vitamina B5?

La vitamina B5 è una vitamina idrosolubile ed è la precorritrice del coenzima A, fondamentale per garantire la sintesi delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. Assunta nella giusta quantità, fa sì che il corpo utilizzi in modo efficiente i nutrienti che introduciamo, ossia che li trasformi in energia e non in grasso corporeo. Ma dove si trova la vitamina B5 o acido pantotenico? In questo articolo scopriremo quali alimenti la contengono e come assumerla con gli integratori.

A cosa serve la vitamina B5?

La vitamina B5 è chiamata anche acido pantotenico, pantenolo oppure vitamina W. Come premesso, svolge un ruolo essenziale nel metabolismo di carboidrati, proteine e lipidi ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni. In particolare:

  • Aiuta ad assorbire meglio i nutrienti
  • Contribuisce a bruciare il tessuto adiposo
  • Previene stati di stanchezza
  • Aiuta a proteggere pelle e capelli
  • Promuove la cicatrizzazione delle ferite
  • Favorisce un normale sviluppo
  • Contrasta la fame nervosa
  • Previene gli stati depressivi
  • Aiuta il corpo ad utilizzare le altre vitamine

Dove si trova la vitamina B5?

Fortunatamente il pantenolo è presente in quasi tutti gli alimenti (in greco pantos significa ovunque). Non tutti i cibi, però, la contengono in quantità abbondante: alimenti ricchi di vitamina B5 sono il tuorlo d’uovo, le frattaglie, i legumi, il lievito di birra, il fegato e i funghi essiccati. Il fabbisogno giornaliero (sufficiente a mantenere un buono stato di salute) corrisponde a 4-7 mg. Se ritieni di non assumere questa vitamina a sufficienza puoi ricorrere agli integratori.

Vitamina B5 integratori in farmacia e su Amazon

Ma la vitamina B5 si trova anche all’interno di integratori specifici. E’ ampiamente dimostrato che un’integrazione di acido pantotenico aiuta lo sviluppo dell’organismo e favorisce un migliore utilizzo degli alimenti, aiutando il corpo a essere più efficiente. Si consiglia perciò l’assunzione di integratori di vitamina B5 a tutti coloro che vogliono dimagrire o risolvere stati di affaticamento generale.

Pure Science Integratore di Acido Pantotenico

Questo integratore di vitamina B5 è ideale per rafforzare l’organismo e combattere le allergie, ma apporta anche benefici per acne e colesterolo alto. Le capsule vengono fabbricate negli Stati Uniti secondo alti standard GMP. Può essere acquistato senza rischi in quanto offre la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Complesso di Vitamina B ad alto dosaggio Vitamaze

Questo integratore offre un complesso di vitamina B (tutte e 8 le componenti) con un’ottima qualità prezzo: 180 compresse vegetali per un trattamento ininterrotto di 6 mesi. Contiene vitamina B1 (tiamina), ), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (biotina), B9 (acido folico) e B12 (cobalamina). E’ prodotto in Germania nel rispetto delle linee guida GMP senza sostanze geneticamente modificate, pesticidi, concimi artificiali, fungicidi o altre sostanze dannose. Utile sia per la buona salute del sistema nervoso e cardiaco sia per favorire il metabolismo e perdere peso.

Carenza di vitamina B5

Dato che, come abbiamo appena visto, la vitamina B5 si trova nella stragrande maggioranza degli alimenti vegetali e animali, è difficile soffrire di una carenza. In genere, questa si verifica in caso di denutrizione grave, alcolismo o abuso di sostanze stupefacenti (alcol e droghe inibiscono l’assorbimento dell’acido pantotenico). I sintomi della carenza di vitamina B5 sono stanchezza fisica e mentale, formicolio e dolore soprattutto nella zona dei piedi.

Eccesso di acido pantotenico

Il sovradosaggio di vitamina B5 non provoca particolari disturbi in quanto, una volta assorbita dall’organismo, questa vitamina viene espulsa rapidamente attraverso le urine.

Benefici per la pelle

La vitamina B5 è un potente antirughe. Assumerla regolarmente aiuta a risolvere gli inestetismi della pelle dovuti all’invecchiamento, ma anche a combattere l’acne. Per questo il pantenolo è largamente utilizzato nell’industria cosmetica, ecco alcuni esempi:

Magic Filler

vitamina B5 sulla pelle

La vitamina B5 è uno degli ingredienti chiave di Magic Filler, una crema defaticante per il viso che riduce le rughe e i segni di stanchezza, come le borse e le occhiaie. Da stendere 2 volte al giorno, questa crema ha effetti immediati ma impiega 30 giorni per rinnovare completamente la pelle ed eliminare le rughe.

SCOPRI DI PIU’

Le reel alla bava di lumaca

crema al pantenolo

Si tratta di un siero idratante e antiage e contiene, oltre alla vitamina B5, anche un ingrediente rivoluzionario: la bava di lumaca. Questa lozione ha anche un effetto purificante, utile a combattere acne e punti neri.

SCOPRI DI PIU’  SU LE REEL

Psorimilk

psorimilk crema psoriasi

La vitamina B5 è ideale anche per curare e rigenerare la pelle affetta da psoriasi grazie alla sua azione antinfiammatoria e alla sua capacità di rigenerare la pelle e ripristinarne l’elasticità. Tra le creme per psoriasi contenenti pantenolo c’è Psorimilk, a base, inoltre, di burro di karitè, vitamina E, urea e fitoformula.

Vitamina B5 per dimagrire

Ultimamente si sente molto parlare della vitamina B5 in associazione alla dieta. Secondo gli esperti, essa avrebbe infatti capacità dimagranti dovute al miglioramento della flora batterica intestinale e alla riduzione della fame nervosa. Ma come avviene questo meccanismo?

L’acido pantotenico ha un ruolo ben preciso nei meccanismi di produzione di corticosteroidi e ormoni, supportando le ghiandole surrenali, il sistema nervoso e il processo di crescita. Grazie ad essa il corpo assorbe correttamente i nutrienti, evita l’accumulo di grassi sotto forma di tessuto adiposo ed evita che il corpo sprechi energia. Inoltre la vitamina B5 aiuta a ridurre ansia e stress alla base della cosiddetta fame nervosa.

 

 

 

Prodotti in offerta

2 Commenti

    • Ciao Andrea, come abbiamo scritto nell’articolo la vitamina B5 si trova soprattutto nel fegato, nelle frattaglie, nei cereali, nelle verdure, nei tuorli d’uovo, nel lievito di birra e nel germe di grano :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + dieci =