Vitamina E: dove si trova e a cosa serve?

La vitamina E dove si trova? perchè è nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti. Insieme alle vitamine A, D e K appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili, ossia solubili esclusivamente in grassi e oli, ed è presente in natura in 8 forme, la più importante delle quali è l’alfa-tocoferolo. Al contrario delle idrosolubili, che si disciolgono in acqua, l’organismo è in grado di accumularla come riserva.

Dove si trova la vitamina E?

La vitamina E si trova in elevate quantità all’interno di alcuni alimenti quali gli oli vegetali (olio di germe di grano, di arachidi, di oliva, di semi di girasole), i cereali a grano intero, i semi, le noci, le mandorle, le nocciole e le verdure a foglia verde. Attenzione, però, perché può essere distrutta dal calore eccessivo e prolungato, oltre che dal congelamento.

Ecco un elenco di alimenti ricchi di vitamina E:

olio di germe di grano

olio di semi di girasole

olio di nocciola

olio di mandorle

peperoncino in polvere

semi di girasole

olio di riso

paprika

peperoncino di cayenna

olio di vinaccioli

mandorle

curry

nocciole

origano

olio di colza

fagioli 

ceci

cereali integrali

spinaci

broccoli

cime di rapa

pomodori 

asparagi

carote

salvia

timo

basilico

avocado

vitamina e alimenti

Dato che si tratta di una vitamina liposolubile, è consigliabile associarla ad alimenti ricchi di grassi buoni (come l’olio extravergine di oliva). E’ importante tenere conto del fatto che è molto sensibili al calore: la cottura, soprattutto se ad alte temperature, riduce il suo contenuto. Lo stesso si può dire del congelamento, che la rende inattiva.

Fabbisogno giornaliero

Gli adulti dovrebbero assumere circa 8 mg di vitamina E al giorno. E’ raccomandabile non scendere mai sotto i 3 mg per le donne e i 4 mg per gli uomini.

Integratore di vitamina E

L’apporto giornaliero di vitamina E può essere raggiunto anche con l’utilizzo di integratori. Si consiglia di assumerli insieme al selenio, che ne aumenta l’efficacia.

Attenzione perché gli integratori di vitamina E possono interagire con diversi tipi di farmaci. Si consiglia vivamente di non assumere alte dosi di questa vitamina in concomitanza con farmaci anticoagulanti, antipiastrinici e antiaggreganti.

Vitamina E a cosa serve?vitamina e a cosa serve

La vitamina E è nota per la sua azione contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, che la rende l’ingrediente chiave ideale di molte creme antirughe e prodotti di bellezza. Si ipotizza che le sue proprietà antiossidanti siano in grado di contrastare anche i danni dei radicali liberi sui neuroni, proteggendo dalle malattie neurodegenerative quali la demenza e l’Alzheimer.

Il ruolo principale del tocoferolo, quindi, è quello di proteggere i tessuti dell’organismo dai radicali liberi, ed è in grado di prevenire le patologie cardiovascolari. Contribuisce a contrastare i danni del fumo e dell’inquinamento.

Ma vediamo, nel dettaglio, tutti i benefici della vitamina E:

– protegge dai radicali liberi

– contrasta l’invecchiamento precoce

– previene e combatte le rughe

rafforza il sistema immunitario

– migliora l’ossigenazione dei tessuti

– previene alcuni tipi di tumore

– rafforza la vista

– favorisce la circolazione sanguigna, evitando la formazione di coaguli

– protegge da infarti e ictus

– previene la comparsa del diabete

Benefici per la pelle

La vitamina E è un’ottima alleata della pelle. Oltre a prevenire e contrastare le rughe, aiuta a curare acne, pelle impura ed eczemi. Inoltre, depositandosi sull’epidermide, funge da barriera protettiva nei confronti dell’inquinamento e dei raggi UV.

A base di tocoferolo, Collamask è la maschera antirughe ideale per distendere il volto, rimpolpare la pelle ed eliminarne i difetti. Leggi la recensione di CollaMask per saperne di più.

vitamina e pelle

ACQUISTA ORA

Carenza

La mancanza di vitamina E si manifesta con sintomi quali debolezza muscolare, stanchezza, apatia, difficoltà di concentrazione, irritabilità. Nei neonati, invece, può manifestarsi in maniera più severa con anemia emolitica ed edema. Essendo presente in molti cibi è difficile imbattersi in una carenza di questa vitamina, anche perché il corpo è in grado di farne riserva.

 

 

Suggeeriti per te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + 19 =