Le 10 migliori diete per perdere peso e restare in forma

Stanca dei chili di troppo? Ecco le 10 migliori diete per perdere peso: trova quella che fa per te e inizia subito a ridisegnare la tua silhouette!

Dimagrire velocemente è il sogno di tutte le persone a dieta: ma per raggiungere l’obiettivo è importante scegliere un regime alimentare adeguato ai propri gusti, al proprio stile di vita e ai chili da perdere. Pronta per scoprire la dieta migliore?

Dieta del cioccolato

La dieta del cioccolato è stata presentata da Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 dal dottor Nicola Sorrentino. Ideale per chi vuole dimagrire senza rinunciare a pasta e cioccolato. La regola principale è quella di eliminare carne, pesce, uova e latte dall’alimentazione quotidiana. Le proteine animali vanno sostituite con quelle vegetali (fagioli, ceci, piselli e soia). La sera, prima di andare a dormire, ci si concede un frutto e un quadretto di cioccolato fondente. Essendo una dieta leggermente vegetariana, deve essere seguita per poco tempo (il dottore la presenta infatti come dieta del rientro dalle vacanze).

dieta del cioccolato

Per scoprire lo schema giornaliero leggi il nostro articolo dedicato alla dieta del cioccolato di Barbara D’Urso!

Dieta del riso

La dieta del riso apporta circa 1200 kcal giornaliere e permette ad una persona in buona salute di perdere circa 4-5 chili in un mese. Il segreto della sua efficacia è il potere saziante del riso integrale, grazie all’elevato contenuto di fibre. Inoltre, questo cereale ha un forte potere disintossicante e regala una pancia piatta in breve tempo.

Per scoprire il menu settimanale leggi il nostro articolo dedicato alla dieta del riso!

Dieta dell’anguria

dieta anguria

E’ dieta ideale per dimagrire in estate, grazie alle proprietà depurative del cocomero. Apporta circa 1200 kcal al giorno e permette di perdere 4/5 chili in un mese. L’anguria è protagonista del menu giornaliero, ma non mancano proteine, carboidrati e grassi.

E’ dimostrato che l’anguria:

  • grazie all’altissimo contenuto di acqua, disseta e combatte i ristagni liquidi
  • grazie agli zuccheri presenti nella sua composizione, fornisce energia apportando poche calorie
  • grazie al contenuto di vitamine e sali minerali, ha spiccate proprietà antiossidanti che prevengono l’invecchiamento della pelle
  • aiuta a mantenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue

Per scoprire cosa mangiare ogni giorno leggi il nostro articolo dedicato alla dieta dell’anguria!

Dieta Dukan

La dieta Dukan è il noto regime alimentare iperproteico ideato dal medico francese Pierre Dukan. Si suddivide in 4 fasi:

  1. la fase di attacco, della durata di 2-7 giorni, che aiuta a perdere i primi chili e stimola il metabolismo
  2. la fase di crociera, che aiuta a perdere 1 chilo a settimana fino al raggiungimento del peso ideale
  3. la fase di consolidamento, che fa da passaggio tra la dieta Dukan e l’alimentazione normale
  4. la fase di stabilizzazione, che dura tutta la vita: si può mangiare liberamente, ma rispettando alcune regole (tra le più importanti c’è il giovedì proteico)

Scopri subito lo schema della dieta Dukan!

Dieta della frutta

dieta della frutta

Ecco un programma detox di soli 3 giorni per disintossicare l’organismo e perdere 1 chilo al giorno. Le sostanze nutritive presenti nella frutta permettono all’organismo di smaltire i grassi senza intaccare i livelli di energia. Il risultato? Si dimagrisce senza il rischio di cali energetici e mantenendo alto l’umore.

Per scoprire cosa mangiare, leggi il nostro articolo dedicato alla dieta della frutta!

Dieta Rina

La dieta Rina è una dieta dissociata proveniente dalla Romania, che permette di perdere fino a 25 chili in 90 giorni. Come tutte le diete disgiunte, non consente di mangiare nello stesso pasto carboidrati, proteine, frutta e verdura. Funziona attraverso schemi di 4 giorni da ripetere per 3 mesi. E’ previsto anche un giorno al mese di digiuno. La cosa bella di questa dieta è che non è necessario seguire un preciso menu, basta scegliere cosa mangiare tra gli alimenti consentiti ogni giorno.

Per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato alla Dieta Rina!

Dieta dell’uovo

Una delle migliori diete per dimagrire è la dieta dell’uovo, un regime ipocalorico proteico che permette perdere fino a 10 chili in 15 giorni. L’efficacia della dieta è dovuta soprattutto al potere saziante dell’uovo, grazie al quale si arriva meno affamati ad ogni pasto. I diversi alimenti sono combinati in modo da integrare il contenuto benefico delle uova (ferro, acido folico, vitamina E, D, del gruppo B) ai nutrienti contenuti in altri alimenti. L’alto valore proteico di questa dieta consente di dimagrire senza perdere la massa muscolare.

Scopri il menu settimanale della dieta dell’uovo!

Dieta dei gruppi sanguigni

Se non sei mai riuscita a perdere peso con la dieta, forse sbagli a scegliere i cibi: esiste infatti una correlazione tra alimenti consentiti e gruppo sanguigno. La teoria risale al 1957 ed è del naturopata americano James D’Adamo. Il pensiero di fondo è che, una volta conosciuto il proprio gruppo sanguigno, si possa mettere in atto un programma alimentare ad hoc per migliorare la qualità della vita e perdere peso.

Scopri cosa mangiare a seconda del gruppo di appartenenza: leggi il nostro articolo dedicato alle diete dei gruppi sanguigni!

La dieta Clean 9

dieta clean 9

Questo programma detox è stato messo a punto dagli esperti nutrizionisti di Forever Living, azienda leader nel settore del benessere. Si basa su una combinazione di integratori da assumere per 9 giorni al fine di ripulire l’organismo dagli eccessi alimentari e dalle abitudini sbagliate. Il programma, che permette di perdere fino a 3 chili in poco più di una settimana, si compone di:

  • una fase detossinante (giorni 1-2)
  • una fase dimagrante (giorni 3-9)

Per scoprire come funziona leggi il nostro articolo su Forever C9

Registrati sul sito Forever*ti richiameremo subito per darti i consigli migliori

La dieta Plank

La dieta Plank è una dieta lampo che permette di perdere 9 chili in due settimane e prevede un menu molto ristretto a base di proteine. Secondo i suoi sostenitori, le modifiche metaboliche provocate dalla dieta permetterebbero di mantenere il peso per circa 3 anni.

La dieta prevede che si escludano alcuni cibi dal menu:

Alimenti sì

  • Pesce
  • Carne rossa
  • Uova
  • Verdure
  • Caffè/Tè senza zucchero

Alimenti no

  • Zucchero
  • Dolcificanti
  • Grassi Vegetali
  • Condimenti

Alimenti da consumare con moderazione

  • Carboidrati
  • Formaggio (solo quello svizzero)
  • Fibre

Per saperne di più, leggi il nostro articolo sulla dieta Plank!

Regole per la buona riuscita della dieta

Qualunque sia la dieta prescelta, vi sono alcune strategie che permettono di ottimizzare i risultati. Ecco 6 trucchi per far funzionare la dieta e dimagrire velocemente:

Usa recipienti più piccoli

Piatti e recipienti di dimensioni ridotte ti permetteranno di consumare porzioni più piccole ad ogni pasto. Lo stesso trucco si applica alla ciotola della prima colazione.

Fai attività fisica

La dieta va abbinata ad una sana e regolare attività fisica. Se non hai il tempo di recarti in palestra, dà un’occhiata all’allenamento in 7 minuti da fare a casa! Anche correre, camminare, nuotare sono attività consigliate per perdere peso.

Concediti un pasto libero

Seguire una dieta restrittiva può risultare molto deprimente, specialmente all’inizio, quando i risultati sono ancora scarsi. Per contrastare l’umore nero e i cali di energia, concediti un pasto libero a settimana, preferibilmente nel fine settimana.

Fai piccole modifiche alla dieta

Anche le migliori diete per perdere peso non sono perfette: se qualcosa non ti piace, apporta piccoli cambiamenti nel menu giornaliero senza stravolgere la dieta.

Aiutati con gli integratori

Per portare a termine una dieta ci vuole tanta forza di volontà: che fare se non la si possiede? Un valido aiuto arriva dagli integratori, prodotti in capsule, in polvere o liquidi contenenti sostanze che favoriscono la buona riuscita della dieta. Il mix di principi attivi alza il metabolismo, brucia i grassi in eccesso e contrasta la fame nervosa, regalando un senso di sazietà immediato. Scopri i migliori integratori per dimagrire!

integratore per dimagrire

Acquista ChocoLite con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

Bevi 8 bicchieri di acqua al giorno

Otto bicchieri di acqua corrispondono a circa 2 litri. Berli ogni giorno aiuta a sentire meno fame, ma è anche un toccasana per ritenzione idrica e cellulite. Scopri quanti litri di acqua bere per eliminare la cellulite!

 

Suggeeriti per te

1 commento

  1. Personalmente tra le migliori diete per dimagrire metterei la dieta del latte, anche se va seguita per poco, non più di 8 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 5 =