Come accelerare il metabolismo in 5 mosse!

Oggi vediamo come accelerare il metabolismo velocemente! Il metabolismo è l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo per trasformare il nutrimento in energia. Il corpo ha bisogno di questa energia per mantenere le cellule vitali.

Queste reazioni chimiche avvengono di continuo all’interno del corpo, attraverso due processi essenziali: il catabolismo e l’anabolismo.

  1. il catabolismo è la scomposizione delle molecole del cibo in altre più facili da usare per il corpo
  2. l’anabolismo è il processo mediante il quale il corpo utilizza l’energia rilasciata dal catabolismo per sintetizzare molecole complesse

Il metabolismo va poi ulteriormente distinto in metabolismo basale e metabolismo energetico. Mentre il primo si riferisce al consumo energetico del corpo in stato di riposo assoluto, il secondo è determinato dall’attività fisica.

Il metabolismo basale di un individuo sano e sedentario si aggira intorno al 70% del dispendio energetico, e dipende dall’attività della massa magra (muscoli e organi interni). Il metabolismo energetico, in genere, rappresenta una percentuale minore, ad eccezione di chi svolge un’attività fisica molto intensa.

Il genere di attività incide sul consumo di grassi e carboidrati: per compiere un esercizio fisico a bassa intensità e di breve durata il corpo attinge sia ai carboidrati che ai grassi, mentre per eseguirne uno a bassa intensità ma di lunga durata (almeno un’ora) il corpo attinge soprattutto ai grassi, che copriranno l’80% del dispendio energetico.

5 step per accelerare il metabolismo!

Aumenta la massa muscolare

aumentare la massa magra

Ogni giorno, il tessuto muscolare, per sostenersi, consuma 15/25 kcal per chilo, contro le 4/7 kcal di cui ha bisogno la massa magra. La conseguenza è evidente: un aumento della massa magra provoca un innalzamento del metabolismo basale. Ma non finisce qui: il tournover proteico richiesto dai muscoli aiuta a bruciare altre calorie. Per incrementare la massa muscolare, va preferito l’allenamento con sovraccarichi all’attività aerobica.

Scopri gli alimenti che aumentano la massa muscolare!

Fai un po’ di esercizio aerobico

alzare il metabolismo

Anche se non contribuisce a costruire la muscolatura, l’attività aerobica può dare una scossa al metabolismo rallentato. Gli effetti non interessano solo il momento dell’allenamento: il metabolismo rimane alto nelle ore successive.

Leggi come dimagrire velocemente correndo

Bevi molta acqua

metabolismo lento cosa fare

La scarsa idratazione può causare un rallentamento del metabolismo. Il corpo, infatti, ha bisogno di acqua per svolgere le sue funzioni e bruciare calorie. Uno studio recente ha dimostrato che chi beve almeno 8 bicchieri di acqua al giorno brucia molte più calorie rispetto a chi ne beve la metà. Per dare una scossa al metabolismo è importante iniziare ad idratarsi appena svegli, magari con un bel bicchiere di acqua e limone!

Leggi anche quanta acqua bere per eliminare la cellulite

Scegli cibi brucia grassi

cibi brucia grassi

Una delle regole per accelerare il metabolismo è quella di mangiare spesso. Lunghi periodi di digiuno tra un pasto e l’altro portano il corpo a rallentare il consumo energetico. L’ideale è mangiare qualcosa ogni 4 ore, in modo di mantenere il metabolismo attivo 24 h su 24! Ma, tempistiche a parte, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo: i cibi piccanti o speziati, il tè verde, il cioccolato 100% e tanti altri alimenti accelerano il dispendio energetico quotidiano.

Scopri i migliori brucia grassi naturali!

Assumi integratori specifici

In commercio, esistono prodotti naturali specifici per alzare il metabolismo. Si tratta di integratori brucia grassi a base di speciali sostanze termogeniche, come la Garcinia Cambogia, il guaranà, la caffeina, l’arancio amaro e la piperina. Tra i migliori prodotti ci sono Choco Lite, che oltre a bruciare i grassi ha un alto potere saziante, e Fucusnella, a base di alga fucus, un’alga marina che stimola il metabolismo e la combustione dei grassi!

integratore brucia grassi

Acquista ChocoLite con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

integratore per accelerare metabolismo

Acquista FucuSnella con il 50% di sconto*direttamente dal sito ufficiale

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × tre =