Siete riusciti a dimagrire ma il vostro corpo è rimasto molliccio? In palestra non riuscite ad ottenere i risultati sperati? E’ il momento di mettere su muscolo! Anche in questo caso, l’alimentazione si rivela la strategia fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Ecco i 10 alimenti che aumentano la massa muscolare.
Come preservare o aumentare la massa magra
Quando l’attività fisica diventa un’abitudine, è l’alimentazione a fare la differenza. Una dieta che dia come risultato l’aumento della massa muscolare deve apportare:
- quantità ottimali di tutte le molecole essenziali (amminoacidi, vitamine, minerali, acidi grassi)
- Una maggiore quantità di proteine distribuite in modo uniforme nella giornata
- Carboidrati distribuiti in modo d sfruttare il potere anabolico dell’insulina
- Il 25-30 % di grassi
- Un apporto energetico normocalorico o ipercalorico, frazionato in 6 pasti
Quali alimenti aumentano la massa muscolare?
Avocado
Ricco di grassi monoinsaturi, questo frutto particolare è perfetto per fare scorta di calorie salutari e di grassi buoni. E mentre la vostra massa muscolare cresce, il corpo beneficia degli effetti antiossidanti e della grande quantità di vitamina E, che migliora il sistema cardiovascolare e il benessere generale.
Salmone
Un’altra fonte privilegiata di grassi buoni è il salmone. Consumate salmone o un altro pesce grasso almeno una volta a settimana: beneficerete anche della sua grande dose di omega 3. Durante la fase intensa dell’allenamento inserite una porzione di salmone nella dieta almeno 3 volte a settimana.
Frutta secca
Golosa e saziante, la frutta secca è una vera iniezione di energia, fonte privilegiata di grassi monoinsaturi. Attenzione, però, perché noci, mandorle e arachidi sono molto caloriche: una porzione da 50 g apporta circa 300 kcal. Consumandole regolarmente otterrete micro nutrienti importanti, come magnesio, zinco, selenio e fosforo, essenziali per la costruzione muscolare.
Uova
Tra i migliori alimenti che aumentano la massa muscolare ci sono le uova, un’ottima fonte di proteine e grassi, con un apporto minimo di calorie: solo 75 cadauno!
Oli vegetali
Potenziate l’azione degli alimenti che aumentano la massa muscolare cucinandoli o condendoli con olio di oliva o di cocco.
Avena
Assumere carboidrati complessi come quelli contenuti nell’avena è un ottimo modo per mettere su massa. Una porzione di avena a colazione apporta, inoltre, le fibre e i carboidrati di cui si ha bisogno per stimolare la digestione, per sentirsi sazi più a lungo e per fare il pieno di energia prima dell’allenamento.
Latte
Il latte intero è una buona fonte di calcio e di grassi buoni. Potete consumarlo a colazione insieme all’avena, oppure usarlo per preparare gustosi frullati post allenamento. Se il latte non vi piace, optate per i fiocchi di latte. Entrambi gli alimenti aiutano a ricaricare le scorte di glicogeno nel muscolo e a massimizzare l’aumento della massa.
Ricotta
La ricotta contiene proteine dela caseina relativamente pure, perfette per il mantenimento del muscolo. E’ inoltre un’ottima fonte di vitamina B 12, calcio e altri micronutrienti importanti.
Manzo magro e pollo
La carne magra è ricca di sostanze favorevoli alla crescita muscolare e ha un apporto calorico relativamente basso: 150 kcal per ogni etto. Tra i nutrienti che fornisce ci sono zinco, ferro, vitamine del gruppo B, proteine di alta qualità e un alto livello di amminoacidi che interagiscono con l’insulina per stimolare la crescita del muscolo. Anche il pollo è un’ottima fonte di proteine di alta qualità.
Cioccolato fondente
Siete golosi ma non volete compromettere tutto il lavoro fatto in palestra? Il cioccolato fondente 100% è un ottimo modo per soddisfare la vostra voglia di dolce e, nel contempo, fare il pieno di antiossidanti e di grassi monoinsaturi. Un ottimo spuntino per i tuoi muscoli è a base di banana, burro d’arachidi e cioccolato fondente.
Provate anche Choco Lite, l’integratore al cacao che aiuta a dimagrire con energia
Quali integratori usare?
L’alimentazione è importante, ma non è tutto. Quindi inserire i 10 alimenti che aumentano la massa muscolare nella dieta va bene, ma bisogna prendere altre misure. Per determinare la crescita della massa magra, l’esercizio e il riposo sono fondamentali. Di grande importanza si rivela anche l’aumento della produzione di testosterone stimolata in modo naturale da alcuni integratori. Uno dei più apprezzati da chi fa palestra è Probulus, un supplemento che dà risultati visibili già dopo la prima settimana. Leggete la nostra recensione completa di Probulus.
ACQUISTA SUBITO: RISPARMIA FINO AL 40%
Tra gli integratori più utilizzati c’è anche XG 55, a base di ingredienti naturali (vitamina B3, fosfato di potassio, arginina alfa-cetoglutorato (AKG), arginina HCL e creatina monoidrato) che aumentano i livelli di testosterone e accrescono l’energia. Inoltre, i suoi effetti afrodisiaci migliorano le performance sessuali!