Usato da sempre come base o contorno per ricette gustose, il carciofo ha recentemente raggiunto la notorietà anche per le sue proprietà dimagranti. Il suo estratto è molto apprezzato all’interno di integratori per perdere peso.
Benefici dell’estratto di carciofo
I benefici dell’estratto di carciofo si devono alla sua composizione unica, a base di:
- Luteolina, un glicoside bioattivo dalle notevoli proprietà metaboliche
- Steroli vegetali
- Acido clorogenico, che ha proprietà dimagranti
- Fibre
- Cinarina
- Minerali e microelementi
Queste sostanze conferiscono al carciofo importanti virtù per la salute. Oltre a stimolare il dimagrimento, migliora la digestione, riduce i livelli di colesterolo LDL, regola la glicemia, svolge un’azione antiossidante, e depura e protegge il fegato.
Carciofo: proprietà dimagranti
L’efficacia del carciofo per il controllo del peso è solo una scoperta recente, ma già molto sfruttata nella composizione di integratori per dimagrire. La sua azione si svolge su più fronti:
- Aiuta la digestione
- Previene la ritenzione idrica
- Migliora la funzione renale
- Regolarizza l’intestino
- Riduce i livelli di colesterolo cattivo
- Riduce il livello di lipidi nell’organismo
- Depura il fegato
I suoi benefici per il fegato sono noti fin dall’antichità: la cinarina contenuta nell’ortaggio promuove lo scarico della bile dall’organismo e ne favorisce la produzione all’interno del fegato.
Leggi anche come depurare il fegato con aloe vera
Il carciofo è ideale per la dieta anche perché ha pochissime calorie: un esemplare di grandi dimensioni contiene circa 25 calorie ed è privo di grassi.
Controindicazioni
Non vi sono controindicazioni: alcuni effetti collaterali possono insorgere solo in caso di allergia alle piante della famiglia delle Asteraceae. Ad esclusione delle reazioni allergiche, non vi sono rischi nell’assumere estratto di carciofo o integratori a base di carciofo, ma solo effetti positivi per la forma fisica e per il fegato.
Leggi anche: zenzero proprietà dimagranti
Integratori di carciofo
Gli integratori di carciofo sono la soluzione ideale per chi vuole dimagrire e, contemporaneamente, migliorare l’efficienza del fegato e dell’apparato digestivo. Come abbiamo visto, hanno anche effetti positivi sul colesterolo, la glicemia e la ritenzione idrica.
Integratore Carciofi di Bio Atlantic
Questo integratore contiene 200 compresse a base di carciofo puro e ha proprietà dimagranti e disintossicanti. Si consiglia di assumere 2-3 compresse al giorno, da inghiottire con acqua durante i pasti principali.
[amazon_link asins=’B00S9PP7UG’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f071f024-c56f-11e7-938b-070e30384459′]
Integratore di Carciofo e Cardo Mariano – Vitavelle Beauty
Questo integratore unisce alle virtù depurative del carciofo quelle epato-protetrici del cardo mariano, dai cui semi e fiori si ricava una sostanza ricchissima di flavonoidi, polinsaturi, taxifolina, lapigenina e quercetina.
[amazon_link asins=’B01A5S2P1S’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’wwwvivoconben-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc6c7f6c-c56f-11e7-b43f-69ae6143aa8a’]
MultiSlim per dimagrire (carciofo, mela, forskolina e stevia)
MultiSlim è un integratore in sciroppo per perdere peso, formulato con un mix di ingredienti naturali dimagranti che, combinati con l’estratto di carciofo, combattono il grasso in eccesso: forscolina, pectina di mela e stevia.
Oltre alla perdita di peso, si otterranno i seguenti benefici:
- miglioramento dei livelli di colesterolo
- depurazione del fegato
- regolarizzazione dell’attività intestinale
- migliore digestione
La dose giornaliera raccomandata è di 20 ml al giorno, da sciogliere in un bicchiere d’acqua.
Vuoi saperne di più? Leggi la nostra recensione completa di MultiSlim, oppure ordinalo subito sul sito ufficiale con uno sconto del 50%
Tisana al carciofo: virtù dimagranti e digestive
In alternativa agli integratori, si può ricorrere alla classica tisana. Puoi trovarla facilmente in erboristeria, in farmacia e nei supermercati più forniti. Puoi prepararla utilizzando solo le foglie di carciofo, oppure mescolando queste ultime ad altri ingredienti, a seconda delle esigenze.
Se, ad esempio, il tuo obiettivo è sgonfiarti puoi aggiungere alla tisana del finocchio. Il sapore amarognolo del carciofo può essere migliorato dall’aggiunta di radice di cicoria e radice di liquirizia. Se il sapore ti sembra ancora sgradevole, unisci anche un cucchiaino di miele d’acacia (mai zucchero). La tisana al carciofo è ottima per contrastare gli effetti dannosi delle abbuffate, dimagrire e depurarsi: si consiglia l’assunzione di 3 tazze al giorno, lontano dai pasti, per un mese circa.