Cibi detox per depurare l’intestino

Depurare il colon con la dieta aiuta a mantenere l’organismo sano e attivo. L’alimentazione ideale è a base di cibi detox per l’intestino: limone, finocchio, aloe e altri.

L’importanza dell’intestino per la nostra salute è fuor di dubbio. Il problema è che quest’organo, così fondamentale per il nostro corpo, è particolarmente esposto ai pericoli esterni: virus, batteri, intolleranze, ecc. Un’alimentazione sbagliata può portare l’apparato intestinale a non funzionare bene, con conseguenze dannose per tutto l’organismo.

Una dieta scorretta, lo stress e il consumo frettoloso dei pasti, sono tutti fattori che provocano un’eccessiva fermentazione nel colon o contrazioni anomale della muscolatura liscia. La conseguenza di questi fenomeni è la sindrome dell’intestino irritabile.

Dieta detox per il colon: quando è necessaria?

Uno squilibrio della flora batterica intestinale porta a sintomi fastidiosi, quali pancia gonfia, stitichezza, flatulenza, diarrea.

Alla base di questo problema possono esserci un’alimentazione sbagliata, parassiti intestinali, terapie antibiotiche o un’influenza intestinale. In questi casi è importante aiutare l’intestino a riprendere la sua regolare funzionalità grazie ad una dieta depurativa specifica.

Grazie all’alimentazione detox è possibile:

8 alimenti detox per l’intestino

Il re dei cibi disintossicanti, il limone

depurare intestino e fegato

Uno dei migliori rimedi per disintossicare l’organismo consiste nel bere acqua calda e limone appena svegli. Questa bevanda semplicissima ma potente va presa a digiuno, prima di fare colazione, ed ha la capacità di attivare l’intestino, favorendone la depurazione. Inoltre agisce da bruciagrassi naturale. Con le sue proprietà disintossicanti, il limone aiuta a depurare intestino e fegato e a migliorare lo stato di salute complessivo, agevolando, nel frattempo, la perdita di peso.

Carciofi, cibi detox per eccellenza

La cinarina contenuta nei carciofi favorisce la diuresi e la secrezione biliare. L’infuso di foglie di carciofo aiuta l’organismo ad eliminare le scorie e a regolarizzare l’attività intestinale. Scopri anche le proprietà dimagranti del carciofo.

Uva per depurare l’organismo

Tra le diete detox più famose c’è la dieta dell’uva, un regime alimentare ricco di acqua, vitamine e sali minerali, che aiuta il corpo a disintossicarsi dopo i periodi di eccessi. Per ottenere tutti i benefici dell’uva  è importante mangiare tutto il chicco, compresi i semi, ricchi di resveratrolo (dagli effetti antiossidanti).

Scopri la dieta depurativa di 1 settimana!

Finocchi disintossicanti

alimenti detox

Tossine, scorie, ritenzione idrica… le impurità presenti nel tuo organismo compromettono il tuo benessere. I finocchi aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e i gonfiori, disintossicando il corpo dagli scarti accumulati. Queste verdure sono infatti amiche di tutto l’apparato gastrointestinale e hanno proprietà depurative per il fegato.

Leggi anche la dieta contro la ritenzione idrica

Mirtillo anti-cellulite

Tra la frutta detox troviamo i mirtilli, bacche dalle molteplici proprietà terapeutiche: sostengono il sistema cardiocircolatorio, aiutano a dimagrire, rafforzano il sistema immunitario, curano la cistite e drenano i liquidi, contrastando la cellulite.

Scopri come eliminare la cellulite sul sedere

Semi di lino e pulizia del colon

I semi di lino favoriscono la pulizia dell’intestino e contrastano la stipsi. Ricchi di fibra dietetica, sono considerati un super alimento da inserire nelle diete depurative e dimagranti. Scopri tutte le proprietà e gli usi dei semi di lino!

Aloe Vera, la bevanda detox per fegato e intestino

Una dieta disintossicante per fegato e intestino non può prescindere dall’ingrediente detox per eccellenza, l’Aloe Vera. Bere ogni giorno gel fresco di Aloe Vera, ricco di enzimi e di sostanze benefiche, migliora sensibilmente la salute di tutto il corpo. L’Aloe contiene inoltre elevate quantità di polisaccaridi immuno-stimolanti, come il mannosio, in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali. Scopri come depurare il fegato con l’aloe!

bevanda detox

SCOPRI IL GEL DI ALOE VERA DA BERE

Leggi anche la dieta C9 Forever a base di Aloe, per depurare l’organismo in 9 giorni

Zenzero, la spezia detox

La radice di zenzero contiene sostanze disintossicanti uniche. Ecco un rimedio detox da assumere quotidianamente:

  1. taglia a pezzetti mezza radice di zenzero, un limone, mezzo cetriolo e un rametto di menta (senza togliere la buccia)
  2. Metti tutti gli ingredienti in un bicchiere d’acqua e lascia riposare tutta la notte
  3. Bevi il rimedio detox ogni mattina a digiuno (leggi il nostro approfondimento su come usare lo zenzero per dimagrire)

Scopri anche i migliori cibi drenanti contro la cellulite!

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 10 =