8 cibi drenanti contro il gonfiore e la cellulite

La prima arma per combattere la cellulite e la ritenzione idrica è l’alimentazione: quello che mangiamo si riflette sulla salute e sull’estetica del nostro corpo. I cibi drenanti ci aiutano a mantenerci in forma, rimuovendo l’accumulo di liquidi e tossine, ma anche la cellulite.

Quali sono i cibi che favoriscono l’eliminazione dei liquidi e del gonfiore? In questo articolo, scopriremo gli 8 migliori alimenti drenanti anticellulite, da assumere quasi ogni giorno per sconfiggere una volta per tutte la pelle a buccia d’arancia.

8 alimenti drenanti efficaci

Mirtillo

cibi drenanti gambe

I mirtilli sono alimenti ricchi di vitamina A, C ed E, che svolgono un’azione antiossidante e anti-invecchiamento sull’organismo. La loro principale funzione è quella di proteggere i tessuti dai danni dei radicali liberi e di mantenere l’integrità dei capillari. Le proprietà drenanti dei mirtilli sono dovute all’alto contenuto di acqua e sali minerali. Un succo di mirtillo al giorno ti aiuta ad eliminare la cellulite sulle cosce e i capillari rotti, ma anche a prevenire le infezioni delle vie urinarie.

Gli estrattori ti aiutano a preparare ottimi succhi concentrati: ecco una guida per acquistare il miglior estrattore di frutta e verdura

Ananas

alimenti drenanti anticellulite

Un altro frutto drenante è l’ananas, ricco di bromelina, un enzima presente soprattutto nel gambo, che aiuta a drenare i liquidi nelle gambe e a digerire meglio. L’ideale, oltre a bere il succo del frutto, è assumere un integratore preparato con gambo di ananas.

Scopri tutti i benefici dell’ananas

Carciofo

dieta ritenzione idrica

Le proprietà dimagranti del carciofo sono note fin dall’antichità. Oltre a drenare i liquidi, questo ortaggio favorisce la digestione grazie alla presenza di cinarina, la sostanza responsabile del suo sapore amaro. Fa parte dei cibi diuretici per eccellenza, ma per conservare intatte le sue proprietà deve essere consumato crudo, ad esempio in pinzimonio.

Asparagi

cibi diuretici

Sono da annoverare tra gli alimenti depurativi e diuretici gentilmente offerti da madre natura. Grazie al contenuto di glutatione contrastano i radicali liberi e aiutano a depurare l’organismo dalle tossine.

Cetriolo

verdure drenanti

Tra le verdure drenanti e sgonfianti non può mancare il cetriolo, un vero e proprio concentrato di acqua (ne contiene circa il 96%). E’ ideale per combattere la cellulite sul sedere e per sgonfiare le gambe. Le sue proprietà diuretiche e rinfrescanti sono dovute anche all’alto contenuto di sali minerali, come magnesio, potassio, fosforo e sodio.

Cipolle

cibi drenanti e sgonfianti

Anche le cipolle sono verdure depurative molto efficaci: oltre a svolgere un’azione diuretica, aiutano a combattere le infezioni urinarie. Ricchissime di potassio e di vitamine, possono essere utilizzate nella preparazione di tantissimi piatti.

Acqua

acqua contro la cellulite

Bere tanti liquidi è la prima regola per sconfiggere la cellulite: non solo acqua, ma anche acqua e limone, tè verde, succhi di frutta, estratti di frutta e verdura e centrifugati. Scopri nel nostro articolo di approfondimento quanta acqua bere per eliminare la cellulite!

Avena

cibo contro la cellulite

Anche i cereali possono essere drenanti: l’avena, ricca proteine e di acidi grassi essenziali, ne è un valido esempio. La silice  contenuta nel cereale favorisce il drenaggio dei liquidi e aiuta a sgonfiare il corpo.

Perché è importante assumere cibi diuretici?

Aumentando il flusso di urina, gli alimenti diuretici aiutano ad eliminare ritenzione idrica e cellulite. Una diuresi regolare è fondamentale per il benessere dei reni e di tutto l’organismo; tuttavia, il corpo può perdere la sua capacità di eliminare i liquidi in modo spontaneo.

Ecco perché è importante seguire una dieta contro la ritenzione idrica.  Oltre a prediligere frutta e verdura drenante, si consiglia di evitare l’abuso di proteine, di limitare la quantità di sale nei cibi e di porre attenzione al consumo di zuccheri.

Gli alimenti anticellulite non sono solo quelli già visti: limone, anguria, carote, lattuga, finocchio, broccoli, aceto di mele e the bancha (un tipo di tè verde giapponese) possono ugualmente aiutare a ridurre la buccia d’arancia.

Non dimenticare di applicare ogni giorno una buona crema anticellulite! La lozione ideale è a base di ingredienti naturali, senza traccia di sostanze chimiche dannose, come Sculpting Cream della linea Iris Sentieri di Bellezza.

drenare i liquidi

SCOPRI LA CREMA ANTICELLULITE SCULPTING CREAM

 

Suggeeriti per te

1 commento

  1. Da quando mangio tanti cibi drenanti sgonfianti e bevo 3 litri di acqua sto bene, la cellulite si è molto ridotta e anche la pancia è bella asciutta e piatta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − tredici =