Chi almeno una volta nella vita non ha dovuto combattere la fame nervosa? A volte non è nemmeno così facile rendersene conto. Eppure questa fame improvvisa che ci coglie in maniera incontrollabile non ha nulla a che vedere con il nostro appetito.
Questa fame ha piuttosto origini psicologiche, o meglio nervose e ansiose. Ad alcune persone la preoccupazione fa letteralmente “chiudere lo stomaco”. In altre, invece, si verifica esattamente l’opposto.
Sembra inoltre che questo disturbo si manifesti con più frequenza nelle ore serali e notturne. Ad essere colpite maggiormente sono le donne e, in particolar modo, la fascia di età è compresa tra i 16 e i 40 anni.
Non solo, la cosa peggiore è che l’attacco di fame nervosa spesso si riversa su alimenti e cibi non proprio sani, e quindi maggiormente in grado di far ingrassare o avere un impatto negativo sulla nostra salute.
Questa fame continua provoca così frustrazione e sensi di colpa, perché una volta soddisfatto il bisogno di ingerire cibo, si realizzano effettivamente le conseguenze negative sulla salute e il benessere del nostro organismo.
Fame nervosa come curarla
Ecco perché il controllo sulla fame nervosa spesso necessità di vere e proprie cure. Non è infatti sufficiente la forza di volontà personale.
Sembrerà strano ma uno dei principali rimedi più efficaci per combattere la fame nervosa riguarda proprio l’alimentazione. Partire da una dieta sana e corretta è il primo passo per sconfiggere questa problematica.
Il consiglio è quindi di concentrare la tua dieta su alimenti sani e preparati in casa. Sarebbe ad esempio opportuno limitare il consumo di farina bianca, alternandola di tanto in tanto alle farine integrali, e soprattutto non esagerare con cibi ricchi di grassi e zuccheri.
Una dieta di questo genere è in grado di fornire un senso di sazietà maggiore per unità calorica e quindi gli attacchi di fame si andranno riducendo.
Non solo, anche alcune buone abitudini come l’esercizio fisico e un sonno regolare e ristoratore possono offrire un grande aiuto. Alla base della fame nervosa vi è infatti una condizione di ansia e stress, che una volta individuata va semplicemente contrastata con attività rilassanti e in grado di liberarci da tossine in eccesso.
Controllo fame nervosa: come non avere fame con i rimedi naturali
Un’altra strada per chi da tempo sta cercando di capire come resistere alla fame evitando di cedere a pericolose abbuffate, è quella di ricorrere ad alcuni rimedi naturali.
Per la fame nervosa i rimedi naturali efficaci sono diversi e comprendono sia diversi tipi di erbe naturali e oli essenziali. Questi aiutano a ridurre la nostra dipendenza da cibo, in quanto in grado di esercitare un’azione equilibrante per il nostro organismo. Fra le erbe naturali più efficaci per combattere la fame nervosa segnaliamo: la rodiola rosea, la griffonia, il glucomannano, il citrus aurantium e la melissa, che ha un forte potere sedativo e calmante.
Fra gli oli essenziali, che possono essere utilizzati anche più di una volta al giorno, troviamo il bergamotto, la lavanda, il pompelmo, il cacao, la vaniglia, il finocchio dolce e l’alloro. Anche questi, come le erbe, sono in grado di sciogliere le tensioni e liberarci da questa fame continua.
Fame nervosa: dimagrire in breve tempo
Altrettanto adatto a chi soffre di fame nervosa e che, proprio per questo, potrebbe avere anche la necessità di dimagrire in breve tempo è invece il caffè verde. Questo caffè altro non è che un caffè crudo che si ottiene attraverso un processo di lavorazione alternativo.
Molto efficace e ricca di benefici è anche la curcuma. Tuttavia per far sì che i benefici dimagranti siano effettivi, è bene capire come assumere la curcuma. E’ quindi molto importante individuare gli abbinamenti e gli integratori giusti per assimilarla al meglio.
Fra gli integratori a base di curcuma è possibile provare Dietonus. Leggendo le recensioni e le opinioni su Dietonius, ci si arenderà conto delle grandi potenzialità di questo prodotto.
Le sue capsule dimagranti aiutano a sciogliere il grasso in eccesso in tempi molto più veloci rispetto a una qualsiasi dieta. Oltre a ridurre il grasso accumulato su addome e cosce, Dietonus è in grado di ridurre anche il rischio di diabete, infarto e ipertensione.
Non solo, questo integratore naturale lavora anche per prevenire la formazione di grasso viscerale, molto pericoloso per la salute degli organi del nostro corpo.