Cosa mangiare per eliminare i vermi?

I parassiti intestinali sono la causa di tanti fastidi, quali diarrea, stitichezza, gonfiore e crampi addominali. Oggi scopriremo cosa mangiare per eliminare i vermi: 9 alimenti da assumere regolarmente nella dieta di tutti i giorni per liberarsi della parassitosi intestinale.

Sintomi dei vermi intestinali

I soggetti più predisposti all’infestazione intestinale sono i bambini, le persone con basse difese immunitarie e coloro che vivono o viaggiano nei paesi in via di sviluppo, dove le condizione igieniche non sono ottimali.

I parassiti intestinali penetrano nell’organismo per via orale attraverso il cibo (specialmente carni crude o poco cotte), l’acqua e gli oggetti che portiamo alla bocca (ecco perché i bambini, che tendono a mettere le mani e i giocattoli in bocca, ne sono particolarmente colpiti).

La diagnosi si fa osservando le feci: in caso di vermi si notano dei pezzi bianchi di diametro simile a quello di una capocchia di spillo. La sintomatologia dipende dal tipo di verme, dallo stadio in cui si trova e dal sistema immunitario della persona colpita, tuttavia è possibile identificare alcuni sintomi generali tipici:

Adesso che sappiamo come riconoscere la parassitosi, scopriamo cosa mangiare per eliminare i vermi! Ecco un elenco di 9 cibi indispensabili.

9 alimenti per combattere i vermi

Semi di zucca

vermi intestinali cura

La cucurbitacina contenuta nei semi di zucca attacca il sistema nervoso dei vermi intestinali, bloccandone la crescita. In questo modo i microrganismi raggiungono in breve tempo la morte. Si consiglia di mangiare almeno 15 semi al giorno fino alla completa guarigione.

Banana

Le banane sono lassativi naturali e contribuiscono a debellare i vermi presenti nell’organismo. Il merito è degli oligosaccaridi presenti nel frutto, che favoriscono la contrazione intestinale.

Scopri tutti i rimedi naturali per la stitichezza!

Melograno

Cinque bicchieri di succo di melograno al giorno aiutano a depurare l’intestino e a rimuovere i parassiti.

Ananas

La bromelina contenuta nel frutto aiuta a combattere i parassiti intestinali, specialmente la tenia. L’ananas elimina i radicali liberi prodotti dal verme e riduce i livelli di zuccheri nell’organismo, togliendo nutrimento al verme.

Approfondisci le proprietà curative dell’ananas

Aglio

aglio uccide i vermi

L’aglio è un potente antibatterico e antiparassitario naturale. 1 o 2 spicchi al giorno di aglio crudo aiutano a combattere gli ossiuri. Un rimedio della nonna molto antico prevede di far scaldare del latte in una pentola con uno spicchio di aglio. L’intruglio va fatto riposare qualche ora prima di essere consumato come rimedio contro i vermi.

 

Limone

Il limone ha proprietà antibatteriche e antiprotozoarie: puoi usare il suo succo come condimento per le pietanze oppure aggiungerlo all’acqua calda.

Olio di ricino

alimenti contro i vermi

Tra i rimedi naturali per i vermi c’è l’olio di ricino, da assumere a stomaco vuoto. Questo alimento provoca diarrea e aiuta a sbarazzarsi dei vermi.

Un’ottima arma contro i parassiti è la pulizia del colon: scopri come farla!

Cocco

Il cocco contiene acido caprilico, ricco di acidi grassi a catena media, efficaci nel contrastare la parassitosi e i batteri nocivi.

Chiodi di garofano

chiodi di garofano parassiti intestinali

Questa spezia ricca di flavonoidi, tannini e triterpeni, è efficace contro i vermi intestinali soprattutto per il suo contenuto di eugenolo, un componente a base di olio essenziale. Hanno virtù anestetiche, antimicrobiche, antiossidanti e antiparassitarie, tanto da essere alla base di alcuni integratori contro i parassiti.

Leggi anche il nostro articolo di approfondimento sul verme solitario

Integratori per parassiti intestinali

Ma la cura naturale per eliminare i vermi non si limita alla dieta. E’ importante assumere farmaci naturali, come Detoxic, un integratore in capsule a base di erbe antiparassitarie e vermifughe. In appena un mese questo supplemento alimentare debella completamente i parassiti, liberando l’intestino dagli scomodi visitatori.

Oltre ad uccidere i vermi e le loro uova, Detoxic rafforza il sistema immunitario, prevenendo futuri contagi, e aiuta a riequilibrare la flora batterica. E’ un rimedio naturale imprescindibile anche per combattere i vermi nei bambini.

integratori per parassiti intestinali

LEGGI LA RECENSIONE DI DETOXIC

Scopri anche un altro integratore efficace: Germitox!

 

 

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − 2 =