La curcuma è una sostanza riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche e i suoi impieghi culinari. Ha un colore giallo intenso ed è un antinfiammatorio e antisettico naturale, ma il motivo per cui è amata da milioni di donne nel mondo è un altro: la curcuma fa dimagrire.
Perché la curcuma fa dimagrire
La curcuma aiuta a perdere peso combattendo il grasso in eccesso su più fronti:
- accelera il metabolismo
- disintossica
- elimina i ristagni che ancorano il grasso in eccesso alle cellule dell’organismo
- aiuta l’assimilazione ottimale degli zuccheri
- favorisce il transito intestinale
- stimola la digestione
- contrasta il naturale processo di invecchiamento
Il principio attivo della curcuma è chiamato curcumina: grazie ad esso, il nostro corpo è in grado di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e la produzione di insulina, prevenendo la comparsa del diabete. Inoltre, la curcumina dà una forte spinta al metabolismo, che si mantiene accelerato per tutto il periodo di assunzione, e previene la formazione di adipe.
Vuoi conoscere un altro modo per dimagrire e bruciare i grassi? Leggi la recensione sul caffè verde
Prepara ricette con la curcuma
Se vuoi dimagrire con la curcuma, puoi iniziare utilizzandola in cucina. Esistono diverse ricette con la curcuma, sia a base di carne che di pesce, dal forte sapore mediorientale. Puoi utilizzarne un pizzico per insaporire i piatti oppure farla diventare la protagonista della tua tavola. Oltre ad arricchire di gusto i tuoi piatti, conferisce agli alimenti un suggestivo colore giallo intenso. Leggi come usare la curcuma in cucina per dimagrire, con tante gustose ricette!
Rimedi naturali a base di curcuma
Li puoi preparare da te in poco tempo, non serve che tu sua particolarmente abile. Uno dei migliori rimedi della nonna per dimagrire è la bevanda curcuma e limone. Depura, disintossica, fa digerire, aiuta l’intestino, e, naturalmente, fa perdere peso.
La bevanda curcuma e limone si prepara come un infuso. Servono:
- 250 ml di acqua calda
- la punta di un cucchiaino di curcuma
- il succo di mezzo limone
- mezzo cucchiaino di miele
La preparazione è molto semplice. Devi solo mescolare gli ingredienti nell’acqua calda e il gioco è fatto. Si consiglia di assumere la bevanda alla curcuma e limone due volte al giorno, dopo colazione e dopo pranzo. Per godere dei suoi benefici dimagranti, segui questa regola per due settimane e aiutati con una dieta sana e corretta e un po’ di esercizio fisico.
Vuoi conoscere altri rimedi naturali con la curcuma? Dà un’occhiata al nostro articolo
Integratori a base di curcuma
Al contrario dei rimedi naturali fai da te, gli integratori alla curcuma concentrano i benefici della curcumina in un’unica capsula, potenziandoli con altre sostanze naturali. Un esempio di integratore dimagrante alla curcuma che segue questa filosofia è Piperina e Curcuma Plus, che unisce le proprietà disintossicanti e dimagranti della curcuma a quelle della piperina, il principio attivo del pepe. Grazie a questo prodotto, in appena un mese sarà possibile perdere fino a sei chili. Se vuoi saperne di più leggi la nostra recensione completa con opinioni e prezzo.
Leggi anche come usare lo zenzero per dimagrire
Curcuma quanta al giorno
Grazie ai suoi principi attivi, la curcuma fa dimagrire, ma bisogna fare attenzione a non eccedere: al contrario di ciò che si può pensare, la curcuma è calorica quanto la pasta (354 kcal per 100 g di curcuma). Per fortuna, ne basta pochissima per godere dei suoi effetti benefici dimagranti.
Le modalità di assunzione della curcuma variano a seconda che si tratti di curcuma in polvere, estratto secco o curcuma fresca.
- curcuma essiccata o in polvere: assumine 1,5-3 g al giorno
- estratto secco di curcuma: prendine fino a 500 mg al giorno
- Radice fresca: assumine 2-3 g al giorno
Se vuoi massimizzare gli effetti dimagranti della curcuma e accelerare al massimo il metabolismo, segui questi consigli:
- Attiva le proprietà della curcuma con il calore dell’acqua o con una leggera cottura
- Migliora l’assorbimento della curcuma combinandola con il pepe nero
- Migliora la biodisponibilità della curcumina con del grasso sano, come l’olio extravergine d’oliva o olio di cocco. Nella tradizione ayurvedica si usa il ghee (burro chiarificato privo di caseina).
La pianta di curcuma produce anche bellissimi fiori ornamentali. Scopri come coltivarla a casa
Per finire, ricorda: la curcuma fa dimagrire, ma va associata ad uno stile di vita sano, con una corretta alimentazione e un po’ di esercizio fisico. Coon queste poche regole, tornare in forma sarà semplicissimo!