Dieta del cioccolato di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5

barbara d’urso dieta del cioccolato

Avrete di certo sentito parlare della famosa dieta Sorrentino, la dieta del cioccolato presentata da Barbara d’Urso a Pomeriggio 5, che fa perdere 4 chili in un mese. Il menù è semplice ma gustoso, grazie alla presenza del cacao.

Le regole della dieta al cioccolato di Sorrentino

Secondo il dottor Nicola Sorrentino, ospite di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5, perdere 4 chili in un mese senza rinunciare a pasta e cioccolato si può, basta seguire qualche semplice regola. Nella puntata, il regime alimentare messo a punto dal dottore è proposto come dieta del rientro, ma può anche essere seguito prima di partire per le vacanze, per depurarsi in vista degli sgarri estivi, pasquali o natalizi.

La regola principale è quella di togliere dall’alimentazione quotidiana carne, pesce, uova e latte. Essendo un regime leggermente vegetariano, il dottor Sorrentino consiglia di seguire la dieta del cioccolato per poco tempo, per non compromettere l’equilibrio dell’organismo. Le proteine animali vanno sostituite con quelle vegetali, come quelle contenute in fagioli, ceci, piselli e soia.

Un’altra importante regola è quella di bere molto, suddividendo l’acqua in porzioni da consumare durante i pasti. L’assenza di alimenti di derivazione animale e l’abbondanza di liquidi permette alla dieta del cioccolato di essere disintossicante per l’organismo: da qui l’idea di seguirla in occasione del rientro dalle vacanze.

La dieta del cioccolato presentata da Barbara D’Urso

dieta del cioccolato sorrentinoVediamo il menù tipo della dieta del cioccolato del dottor Sorrentino.

Mattina

La mattina inizia con due bicchieri d’acqua “meglio leggermente fredda per un effetto di termogenesi, che smuove il metabolismo” spiega Sorrentino. La colazione è a base di yogurt e cereali.

Spuntini

A metà mattina e a metà pomeriggio è concesso uno spuntino a base di 3 noci e un bicchiere d’acqua.

Pranzo

Il pranzo è sempre a base di verdure, un panino integrale e due bicchiere d’acqua

Cena

La cena prevede pasta (o riso) integrale da condire con verdure e legumi. Durante il pasto vanno bevuti due bicchiere d’acqua

Dopo cena

Il momento più bello della dieta presentata da Barbara d’Urso arriva alla sera, prima di andare a dormire, quando ci si concede un frutto e un quadretto di cioccolato fondente

Perché mangiare cioccolato fa bene? I consigli del dottor Sorrentino

Ad avvallare il pensiero del dottor Sorrentino ci sono le ricerche scientifiche più recenti, come quella condotta dall’Istituto di Dietetica e Salute di Meinz in Germania, dalla quale risulta che inserire nella dieta ipocalorica 40 g di cioccolato extra fondente al giorno, fa perdere il 10% in più di peso.

Il merito è delle catechine contenute nel cioccolato, sostanze appartenenti alla famiglia dei polifenoli. Grazie ad esse il cacao ha effetti positivi sulla pressione sanguigna, sui livelli di colesterolo e sul metabolismo degli zuccheri.

Un ruolo analogo lo svolgono la caffeina e la teobromina, altre due sostanze contenute nel cioccolato. Quest’ultimo deve essere extra fondente (trovate la scritta ben evidenziata sulla confezione).

La dieta del cioccolato presentata dalla D’Urso a Pomeriggio 5 prevede che i 40 g di cioccolato extra fondente giornalieri siano consumati alla sera, ma in realtà si può scegliere di mangiarli a colazione, per gli spuntini o dopo i pasti.

Prova la dieta di 30 giorni proposta da Nicola Sorrentino per combattere il grasso addominale:

[amazon box=”8891806870″]

Gli integratori al cioccolato nella dieta

Oltre ai benefici che abbiamo appena visto, il cioccolato è anche un vero toccasana contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre, stimolando la produzione di seratonina, l’ormone del buon umore, aiuta a tenere sotto controllo lo stress.

dieta sorrentino pomeriggio 5Le sue proprietà sono sfruttate anche in alcuni integratori per dimagrire, tra i quali il più famoso è Choco Lite. Questo prodotto in polvere è a base di cacao e di altri ingredienti miscelati per favorire il dimagrimento. Va mescolato al latte e utilizzato ogni giorno come sostituto della colazione e di un pasto a scelta. Grazie ai benefici del cioccolato, Choco Lite stimola il metabolismo, brucia i grassi, aiuta a tenere sotto controllo i livelli dello stress provocato dalla dieta ed elimina la fame nervosa. Grazie alla forte presenza di antiossidanti è anche un vero toccasana per la pelle. Per saperne di più leggete la nostra recensione completa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + dieci =