La dieta del dottor Calabrese funziona?

La dieta del dottor Calabrese è un regime alimentare sano ed equilibrato, basato sui principi della dieta mediterranea. Ha una durata di 4 settimane e permette di dimagrire in modo definitivo. Scopriamo insieme se funziona e il menu tipo per perdere 4 chili!

Una dieta intelligente

La cosiddetta dieta intelligente del dottor Calabrese è ispirata alle abitudini e agli alimenti tipici della dieta mediterranea. Non è una dieta lampo, né un regime altamente restrittivo, ma consente di perdere peso seguendo un’alimentazione sana e corretta.

E’ sbagliato, infatti, pensare che meno si mangia, più si dimagrisce: si può ingrassare anche mangiando molto poco. Bisogna invece operare una scelta “intelligente” dei cibi: prediligere le proteine vegetali rispetto a quelle animali, i grassi vegetali insaturi rispetto a quelli saturi, i carboidrati complessi a quelli semplici, e via dicendo.

dottor calabrese

4 settimane per dimagrire!

La dieta del dottor Calabrese dura 4 settimane e permette di perdere fino a 4 chili. La differenza maggiore rispetto ad altri regimi dimagranti, è che, seguendo questo piano alimentare, si riesce a perdere peso in modo definitivo, senza riprendere il grasso eliminato.

Acquista su Amazon:

La dieta del dottor Calabrese funziona?

dieta mediterranea principi

Grazie alla combinazione perfetta di carboidrati e proteine, vengono stimolati tiroide e pancreas, inibendo l’accumulo di grasso in eccesso. Il piano alimentare non è eccessivamente restrittivo. In più, gli alimenti su cui è basato riescono a ridurre il senso di fame: si pensi che si può mangiare crema di nocciole a colazione!

La dieta di Giorgio Calabrese, nutrizionista e dietologo di fama mondiale, docente di Dietetica e Nutrizione Umana presso le Università di Napoli e di Torino, funziona bene grazie a questi principi alimentari. E’ la scelta ideale sia per chi deve mantenere il peso forma, sia per chi deve perdere diversi chili.

Ecco i principi su cui si basa:

  • più proteine vegetali, meno proteine animali
  • più carboidrati complessi, meno zuccheri semplici e prodotti raffinati
  • meno grassi saturi, più grassi vegetali insaturi
  • riduzione delle calorie giornaliere
  • introduzione della fibra alimentare
  • più carne bianca, meno carne rossa
  • più pesce e legumi
  • meno dolci, insaccati, zucchero, alcol, burro, formaggi grassi e sale
  • meno olio, più succo di limone, spezie e altri condimenti light

Partendo da questi principi, la dieta dimagrante del dottor Calabrese si può declinare in tanti modi, a seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno.

Scopri Choco Lite, la bevanda al cioccolato per dimagrire con gusto!

Acquista su Amazon:

Opinioni

Sono in molti ad amare questo regime dimagrante. Al contrario delle altre diete del momento, come la dieta Dukan o la dieta Rina, la dieta Calabrese permette di dimagrire senza rinunce. Basterà seguire poche regole alimentari per raggiungere l’obiettivo in sole 4 settimane.

Sul web si leggono molte opinioni positive. Il punto di forza è la varietà: si possono mangiare quasi tutti gli alimenti, anche se alcuni vanno limitati. Un secondo vantaggio è la soppressione del senso di fame: anche se si assumono solo 1300 calorie al giorno, la speciale combinazione degli alimenti fa sì che non si avverta un eccessivo appetito.

dieta del dottor calabrese opinioni

Il regime nutrizionale proposto è adatto a tutti coloro che hanno più di 18 anni. Si tratta di una dieta perfettamente equilibrata per quanto riguarda i macronutrienti, che non comporta alcun rischio per la salute.

Vuoi preparare succhi di frutta freschi e ricchi di vitamine? Leggi le nostre ricette per estrattore!

Menu da 1300 kcal

Ecco un esempio di menu da seguire per perdere fino a 4 chili in un mese.

Colazione

  • Fette biscottate, 20 g
  • Marmellata o miele, 10 g
  • Latte scremato, 1 bicchiere
  • Caffè non zuccherato
  • Spremuta fresca, 1 bicchiere

Spuntino

  • yogurt parzialmente scremato, 1 vasetto

Pranzo

  • 120 g di petto di pollo, 200 g di pomodori, 10 g di olio evo, una mela oppure 120 g di bresaola, 200 g di patate bollite, 10 g di olio evo, una pera oppure 120 g di mozzarella, 200 g di insalata e pomodori, 10 g di olio evo, 2 kiwi

Merenda

  • 1 tazza di tè e 20 g di biscotti secchi

Cena

  • 50 g di riso condito con 200 g di verdure bollite o alla griglia, 20 g di pane integrale, 1 arancia oppure 50 g di riso con passato di verdure, 200 g di verdure bollite, 10 g di olio evo, 1 mandarancio oppure 50 di pasta integrale, 200 g di zucchine, 10 g di olio evo, un’arancia

Acquista su Amazon:

La dieta mediterranea del dottor Calabrese: 3 recensioni tratte dai forum

Una dieta miracolosa: mentre la seguivo non ho mai sofferto la fame, mi sembrava di mangiare anche troppo, invece ho perso 4,2 chili in un mese e mi sento energica e super in forma! La consiglio

Anna, 42 anni

Grazie al professor Calabrese sono finalmente riuscita a perdere il grasso sui fianchi! Suggerisco di provare la sua dieta a chiunque debba perdere un po’ di peso

Federica, 34 anni

Le avevo provate tutte, e mi sembra un miracolo di essere finalmente riuscita a dimagrire! I pasti sono gustosi e ricchi, non si soffre la fame. Inoltre, da quando ho iniziato a seguirla non ho più sofferto di stitichezza

Angela, 58 anni

Scopri anche la dieta Sirt, un altro regime alimentare sano ed equilibrato per perdere peso!

Acquista su Amazon:

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 2 =