Dieta da mille calorie: quanto si dimagrisce? Ecco un esempio

Dieta da mille calorie: quanto si dimagrisce? Ecco un esempio
Valuta l\'articolo

Vediamo insieme come è strutturata la dieta da 1000 calorie giornaliere e se puoi realmente dimagrire con questo metodo!

La dieta da mille calorie funziona davvero?

Oggi la redazione di VivoConBenessere ha deciso di condividere con te le tabelle relative alla famosa dieta da mille calorie giornaliere. Se hai già avuto modo di leggerci in passato, saprai sicuramente quanto sia importante il calcolo delle calorie per dimagrire in modo sano, o anche per mantenere il tuo peso forma.

Bene, è innanzitutto il caso che tu sappia che la dieta da 1000 calorie giornaliere presuppone una tabella alimentare restrittiva (persino per una donna di 45 chili) e che ti permette di perdere circa 3 chili in due settimane.

Se sei curiosa di scoprire come funziona questa dieta, non ti resta che proseguire con la lettura. Vediamo insieme un esempio di come potrebbe essere una tabella alimentare impostata sulla dieta da mille calorie.

DIETA DA MILLE CALORIE: GIORNO 1

COLAZIONE

Latte (parzialmente scremato)200 g
Marmellata di prugne20 g
Fette biscottate integrali20 g

SPUNTINO

Yogurt parzialmente scremato130 g
Albicocche100 g

PRANZO

Tortelli di zucca100 g
Olio di oliva5 g
Parmigiano100 g
Tonno50 g
Spinaci200 g

SPUNTINO

Mela200 g

CENA

Pane50 g
Pomodoro100 g
Fagioli100 g
Olio di oliva5 g

 

DIETA DA MILLE CALORIE: GIORNO 2

COLAZIONE

Budino al cioccolato150 g
Nocciole10 g

SPUNTINO

Kiwi100 g

PRANZO

Pasta di Semola Integrale60 g
Broccoletti di rapa200 g
Sardine50 g

SPUNTINO

Yogourt Magro alla frutta130 g

CENA

Pane50 g
Pomodori100 g
Bresaola100 g
Olio di oliva5 g
Mela200 g

 

Dieta da mille calorie: perchè va seguita per breve tempo

La dieta da mille calorie ti garantisce un dimagrimento rapido e sicuro, ma non va seguita per più di 1 o 2 settimane: 1000 calorie al giorno, infatti, sono uno schema alimentare troppo ridotto anche per una donna minuta.

Conseguenze di un regime alimentare troppo restrittivo

A lungo andare la dieta da mille calorie può provocare carenze e squilibri all’interno del corpo, e di conseguenza stanchezza, fame, irritabilità. Inoltre, come tutte le diete troppo restrittive, può provocare un rallentamento del metabolismo basale che conduce il corpo a bruciare una quantità più ridotta di calorie. In parole povere il metabolismo si abitua all’apporto calorico di mille calorie al giorno e rallenta i suoi ritmi. Il risultato? Si smette di dimagrire.

Attività fisica da associare alla dieta da mille calorie

Poichè un regime da mille calorie rischia di intaccare la massa magra, dovrai associare alla dieta a un po’ di attività fisica. Non esagerare con lo sport, ricorda che stai mangiando molto meno di ciò che il corpo ti chiede! Basterà un po’ di nuoto, o una camminata, associata ad esercizi anaerobici, come lo squat, gli affondi ed esercizi con i pesetti.

Leggi il nostro articolo sull’acquapilates, una disciplina dolce che potrai svolgere anche mentre stai seguendo la dieta da mille calorie!

Dieta da mille calorie funziona meglio con i nostri consigli

Per affrontare la dieta delle mille calorie in modo efficace e senza rischi, segui queste poche regole:

  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
  • Cuoci gli alimenti a vapore, al forno o alla piastra (se vuoi una ricetta leggera ma golosa e salutare leggi la nostra ricetta del salmone al forno con verdure alla julienne
  • Non usare più di due cucchiaini di olio extravergine di oliva al giorno (1 cucchiaino corrisponde a 5 g)
  • Accompagna la dieta ad attività fisica moderata
  • Non fare la dieta da mille calorie se sei nel pieno degli esami universitari o se devi svolgere lavori gravosi a livello fisico o mentale
  • Non seguire la dieta per più di due settimane: trascorso questo tempo diventerebbe dannosa!

Infine, un consiglio che può apparire scontato, ma non lo è: accettati per quello che sei, con i tuoi chili in più, i tuoi cuscinetti e i tuoi piccoli difetti. Quello che ti serve non è un dimagrimento drastico e dannoso, ma un diverso stile di vita. Mangia bene, fa attività fisica, usa prodotti naturali che ti aiutino a rassodare la pelle e ricorri alla dieta da mille calorie solo per sgonfiarti dopo un periodo di abbuffate e una settimana prima della prova costume.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 2 =