Le gomme da masticare fanno ingrassare?

0
601
chewing gum

Le gomme da masticare fanno ingrassare? La domanda sorge spontanea, visto l’utilizzo frequente che ne facciamo. Sono molti i motivi per cui si mastica una “cicca”: spesso lo si fa per placare un attacco di fame, ma può servire anche a rinfrescare l’alito in vista di un appuntamento romantico, o a far svanire la tentazione di accendersi una sigaretta quando si smette di fumare. Alcuni chewing gum, poi, grazie ai loro gusti golosi, e ai colori e alle forme accattivanti, attirano particolarmente i nostri
bambini. Per tutti questi motivi è importante capire se le gomme da masticare fanno male o se, al contrario, apportano dei benefici al corpo e alla mente.

La gomma da masticare fa male allo stomaco?

La gomma da masticare, chiamata anche gomma americana, chewing gum o cicca è un prodotto composto da gomma base, aromi, zucchero e additivi. Al contrario di quello che si può pensare, non ha effetti nocivi sullo stomaco e non fa ingrassare, anzi: la maggior salivazione stimola la digestione agendo sull’attività degli acidi. Per questa ragione, si consiglia di assumerla subito dopo i pasti principali.

Le gomme da masticare fanno male ai denti?

Vi hanno insegnato che le gomme da masticare fanno male ai denti? Niente di più sbagliato. I chewing gum, infatti, possono rivelarsi preziosi alleati ddenti saniell’igiene orale: stimolando la salivazione, questi gustosi prodotti aiutano ad eliminare i residui di cibo dai denti e dalle gengive. Ovviamente bisogna scegliere cicche senza zucchero e arricchite con ingredienti amici dei denti, come lo xilitolo e il fluoro. Lo xilitolo, in particolare, aiuta a ridurre la formazione di placca e a risolvere in modo naturale piccole lesioni dentali.

Se hai avuto problemi ai denti vi sono cure specifiche e naturali (leggi qui)

Le gomme da masticare fanno ingrassare?

La gomma da masticare non fa ingrassare. Tutto il contrario. Chi è a dieta può utilizzarla per placare il senso di fame (quello che ci prende all’improvviso e ci spinge verso il frigorifero o il distributore di dolciumi dell’ufficio). La cicca, infatti, soddisfa la voglia di dolce con pochissime calorie. Per questa ragione, si può tranquillamente affermare che le gomme da masticare fanno dimagrire e aiutano a mantenere la linea.

I benefici della gomma da masticare

Masticare la cicca durante gli esami

gomme da masticare fanno ingrassareAlcuni studi dimostrano che la gomma da masticare ha effetti benefici sul cervello, in particolare sulla memoria. Secondo i risultati di questi test, chi mastica cicche durante gli esami ottiene risultati migliori. Il motivo potrebbe essere legato a una maggior ossigenazione del cervello stimolata dalla masticazione, ma anche ad una stimolazione dell’ippocampo (la parte del cervello con cui memorizziamo le informazioni).

Gomma da masticare contro lo stress

Il chewing gum può essere un ottimo rilassante quando si vive un periodo di stress o si soffre di ansia. Rispetto ad altri prodotti per alleviare lo stress, la cicca presenta numerosi vantaggi: è economica, completamente naturale e semplicissima da reperire. In particolare, è un ottimo ausilio per tutti coloro che vogliono smettere di fumare: il solo gesto di inserire tra i denti la gomma, oltre alla masticazione della stessa, riduce la tentazione di mettere in bocca la sigaretta.

A cosa servono in pillole

Tutte queste notizie ci rassicurano: i nostri timori legati all’idea che le gomme da masticare fanno male possono essere fugati. Per riassumere, le gomme da masticare servono a:

  • dimagrire
  • alleviare lo stress
  • smettere di fumare
  • stimolare la concentrazione e la memoria
  • migliorare l’igiene orale
  • rinfrescare l’alito
  • digerire più in fretta

Vi sono gomme specifiche che aiutano a perdere peso. Gomme come Diet gum che, essendo ricca di Garcinia e guaranà, stimola il metabolismo e la produzione di sostanze che alleviano la fame.

Leggi la nostra recensione su Diet Gum la gomma da masticare che fa dimagrire.

Vuoi saperne di più sulle gomme da masticare? Guarda questo video istruttivo:

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

13 + 18 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.