Pollo light alla curcuma

Il pollo light alla curcuma è un piatto a base di carne molto gustoso e saporito, perfetto da portare in tavola come seconda portata o come piatto unico, se accompagnato da un buon riso basmati. Ecco la ricetta per preparare un ottimo pollo light alla curcuma.

  • tempo di preparazione: 30 minuti
  • difficoltà: facile
  • ricetta per: 4 persone
  • calorie a porzione: 280 Kcal

Ingredienti

Petto di pollo 400 g

Latte 100 ml

Vino bianco 200 ml

Olio extra vergine di oliva 10 g

Curcuma 1 cucchiaio

Mandorle 1 manciata

Farina q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Come preparare il pollo light alla curcuma

  1. Metti la farina in una ciotola capiente. Taglia il pollo a cubetti spessi circa 2 cm e infarinali;
  2. Taglia a fette le mandorle, metti a scaldare sul fuoco una padella antiaderente e versacele dentro per tostarle leggermente, facendo attenzione a non bruciarle. Lasciale cuocere per un paio di minuti circa, poi spegni il fuoco e mettile da parte.
  3. Versa in padella due cucchiai d’olio extra vergine di oliva e, quando l’olio sarà caldo, aggiungi i tocchetti di pollo infarinati. Rosola bene la carne, mescolandola di tanto in tanto per farla dorare su tutti i lati, poi sfuma il tutto con il vino bianco.
  4. Quando l’alcool sarà evaporato, sciogli la curcuma nel latte e versala in padella. Aggiusta di sale, insaporisci il tutto con un po’ di pepe e lascia cuocere il pollo ancora per qualche minuto.
  5. Una volta pronto, versa il pollo light alla curcuma nel piatto da portata, decoralo con le fette di mandorle tostate e servilo ben caldo.

Variante: pollo light alla curcuma con riso basmati

Se preferisci inserire un piatto unico nella tua dieta ipocalorica, prova a preparare questa versione del pollo light alla curcuma accompagnato dal riso basmati. Per 4 persone te ne serviranno circa 200 g. Risciacqualo abbondantemente sotto l’acqua corrente, poi mettilo a bollire in acqua bollente salata. Ci vorranno circa 15 minuti per portarlo a cottura. Una volta pronto, portalo in tavola insieme al pollo alla curcuma.

Curcuma: tutti i benefici

La curcuma non è solo una spezia molto saporita, ma è anche ricca di proprietà benefiche. In particolare:

  • ha proprietà antinfiammatorie;
  • svolge una funzione antiossidante;
  • è un immunostimolante.

Ciò la rende particolarmente utile per ridurre le infiammazioni, contrastare la formazione di colesterolo, rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi.

La curcuma può essere usata come ingrediente per insaporire le proprie ricette, come nel caso del pollo alla curcuma, e ridurre così la quantità di sale impiegata, oppure per preparare delle ottime tisane.

Associata alla piperina, la curcuma diventa un valido aiuto per le persone che hanno bisogno di perdere qualche chilo di troppo.

Leggi il nostro articolo di approfondimento sulle proprietà della curcuma

 

Prodotti in offerta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + sedici =