Portavivande termici: come funzionano e come scegliere il migliore

Scegliere il miglior portavivande ti aiuterà a trasportare i tuoi alimenti senza incidenti e a conservarli perfettamente ovunque vai. Potrai usarlo in moltissime occasioni: a lavoro, al mare, in vacanza, in gita… è sbagliato credere che un prodotto valga l’altro: ogni contenitore ha le sue caratteristiche ed è ideato per andare incontro a specifiche esigenze.

In questo articolo vogliamo offrirti una guida per scegliere il porta pranzo che fa per te. Dato che potresti avere bisogno di trasportare cibi caldi o freddi ci concentreremo sul portavivande termico, che mantiene la giusta temperatura a lungo, conservando inalterate le caratteristiche e la bontà delle tue pietanze.

Portavivande termico: come funziona?

Un thermos è uno speciale contenitore che, grazie ai materiali con cui è realizzato, aiuta a mantenere la temperatura calda o fredda di cibi o bevande. L’effetto dura diverse ore, rendendo possibile trasportare il cibo in viaggio senza perderne le qualità. Maccheroni che sembrano appena fatti, bibite fredde anche in estate… grazie al porta vivande termico gustare delizioni manicaretti in ufficio, a scuola o durante i viaggi è un sogno che diventa realtà.

migliori portavivande termici

Ma come funziona il meccanismo che permette di mantenere i cibi caldi o freddi? I portavivande hanno due pareti, una interna e una esterna. Tra queste c’è uno spazio vuoto che consente di creare un isolamento termico. I portavivande in commercio si distinguono tra loro per:

  • materiale: i thermos migliori sono quelli in acciaio inox, che, oltre ad essere molto resistente, ha capacità antiurto e antigraffio; in questo modo sarà possibile trasportare il contenitore termico per alimenti in borsa o nello zaino, senza il rischio che si rovini
  • capacità: in genere la capienza dei portavivande termici va da 350 ml a 1 litro di cibo
  • chiusura: il tappo è il punto in cui si ha maggiore dispersione termica; ecco perché bisogna assicurarsi che sia ben saldo e che si chiuda facilmente
  • accessori: possono essere presenti piatti, posate e tazze, utili quando si mangia fuori

Portavivande termici ed elettrici: i 5 migliori

Portavivande elettrico Spice Amarillo

E’ il più venduto su Amazon. Si tratta di un vero e proprio scaldavivande, che permette di consumare alimenti caldi ovunque: a lavoro, a scuola, in viaggio, sarà sempre possibile riscaldare i propri cibi in modo pratico e veloce. E’ dotato di una speciale vaschetta in acciaio inox da 3 scomparti, con capacità di 0,9 litri, che aumenta la capacità termica del prodotto e ne facilita l’igienizzazione. Lo scomparto più grande può contenere fino a 100 g di pasta. Purtroppo, non essendo completamente a tenuta stagna, non è indicato per trasportare le bevande.

Opinioni Amazon

[scrapeazon asin=”B0739ZMW84″]

Portavivande termico per bambini Chicco

Chicco 601810 è un portapappa formato da 2 contenitori termici per alimenti posizionati uno sopra l’altro, in grado di mantenere la temperatura degli alimenti fino a 5 ore. Il punto forte di questo prodotto è il tappo multifunzione che si trasforma in un piattino, con lo speciale scompartimento porta posatine. Il contenitore è particolarmente funzionale per la pappa del bambino, ma può essere usato da tutta la famiglia.

Opinioni Amazon

[scrapeazon asin=”B008JVW6U4″]

Porta pranzo ermetico PuTwo

Versatile ed economica, questa scatola portavivande include un set di posate e può essere inserita in microonde per 3 minuti, in congelatore e in lavastoviglie. E’ dotata di coperti sigillati in silicone e tappo di ventilazione per garantire la tenuta stagna. Tollera temperature tra i -20℃  e i 120℃. Capienza scatola: 600 ml + 600ml

Opinioni Amazon

[scrapeazon asin=”B06XKWRKNP”]

Portavivande termico USB

Questo portavivande ufficio riscalda il tuo pranzo tramite connessione USB. E’ rivestito con materiale isolante termico ed è facile da usare: basta collegarlo tramite il cavo ed è pronto all’uso! Unico neo: non scalda tanto, ma se ti accontenti di gustare un piatto tiepido a lavoro è davvero ideale!

Opinioni Amazon

[scrapeazon asin=”B071SFRJS9″]

Energy Thermos Portavivande

E’ un pratico thermos con tecnologia di isolamento termico a doppia parete, in acciaio inossidabile, in grado di mantenere il cibo caldo per più di 7 ore! Grazie al suo design compatto, è ideale per i pasti fuori casa e può essere pulito con estrema facilità. E’ dotato di un comodo comparto contenente il pratico cucchiaio in acciaio inox. Ha una buona capienza: 470 ml.

contenitore termico per alimenti

 

ACQUISTA ORA!

Scopri anche le migliori pellicole per alimenti!

 

Prodotti in offerta

1 commento

  1. Ho acquistato il thermos portavivande Energy, lo uso tutti i giorni per il pranzo in ufficio, è molto pratico e mantiene il cibo caldo a lungo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + 4 =